Le migliori alternative a Melodyne: i VST economici e gratuiti per il tuning vocale!
Se state registrando delle voci o altri strumenti acustici che possono scordarsi rapidamente, prima o poi vi imbatterete in Melodyne. Questo plug-in è quasi impareggiabile in termini di qualità di correzione del pitch. Tuttavia, che fare con un budget limitato o se non vi piace il workflow del plugin ARA? Date un’occhiata alle migliori alternative a Melodyne presentate in questo articolo.
Che cos’è Melodyne?
Quando Peter Neubäcker, CEO della Celemony, ha presentato il DNA – Direct Note Access – alla Musikmesse 2008 di Francoforte, i visitatori e gli ingegneri sono rimasti a bocca aperta. Questa tecnologia fu introdotta come nuova funzione di Melodyne e ha reso possibile la manipolazione di registrazioni audio polifoniche. Con DNA, è possibile trasformare una registrazione di un accordo maggiore suonato con una chitarra in un accordo minore, o addirittura trasporre intere canzoni.
Melodyne è alla base dei workflow di molti produttori vocali specialmente sfruttando la modalità di editing nota come “Graphical Mode“, poiché ogni nota analizzata può essere spostata, allungata e selezionata individualmente nell’editor del plugin. Melodyne ha settato l’asticella per quanto riguarda la qualità audio e le opzioni di editing in-depth per la correzione delle singole note nelle registrazioni audio. Pochi altri plugin si sono avvicinati al suo livello.
Oltre alle voci, Melodyne viene spesso utilizzato per correggere le registrazioni di strumenti acustici. Se un pianoforte è leggermente scordato o una corda di una chitarra non è perfettamente in tune, Melodyne consente di apportare modifiche appena percettibili. Quindi, nella vostra ricerca delle migliori alternative a Melodyne, queste caratteristiche sono un must!
Cosa devono offrire le migliori alternative a Melodyne?
La correzione di singole note, ad una qualità talmente elevata da sentire a malapena l’azione del plugin, è la base del successo di Melodyne. Questo strumento può essere utilizzato anche in formato ARA nelle DAW che lo supportano. Ciò significa che non è sempre necessario fare il playback degli elementi della traccia su cui si è caricato Melodyne per modificarli in Melodyne.
Come accennato, il plug-in offre anche la possibilità (con la versione più completa, Melodyne 5 Studio*) di correggere le note di tracce audio polifoniche. Le note riconosciute dal plug-in possono anche essere esportate nella DAW come clip MIDI. Dalla versione 4, è possibile anche modificare le note di più istanze di Melodyne in una sola. Tra le novità dell’ultimo aggiornamento, Melodyne 5, c’è la possibilità di editare individualmente le sibilanti per il de-essing.
Come abbiamo detto più volte nei nostri articoli riguardo le “alternative”: provate prima l’originale! Celemony offre una versione di prova completa di 30 giorni. Esistono quattro versioni diverse, ognuna con funzionalità differenti: assicuratevi di verificare quale sia l’edizione più adatta a voi.
- Le ultime notizie su Celemony
- Sito web del prodotto
Synchro Arts Revoice 5 – L’alternativa a Melodyne più versatile
Appena lanciato sul mercato, con nuove funzioni e una migliore qualità della correzione del pitch, il Revoice 5 della Synchro Arts* è una delle alternative più versatili a Melodyne. Include il supporto ARA, molte opzioni per la correzione di ogni nota e tanto altro ancora.
Il Revoice offre diverse opzioni per la regolazione automatica di stack di voci per i duetti e per armonizzare, con un suono molto naturale, una traccia vocale. Rispetto alla versione più completa di Melodyne, manca l’opzione per correggere le tracce polifoniche.
Se volete qualcosa di più semplice, esistono due versioni del RePitch dello stesso produttore, RePitch Elements* e RePitch Standard*. A questi plugin manca la possibilità di concatenare le registrazioni di più voci e alcuni strumenti di correzione non sono altrettanto dettagliati.
- Le ultime notizie su Synchro Arts
- Sito web del prodotto
Antares Auto-Tune Pro – Editor grafico e ARA
Questo elenco delle migliori alternative a Melodyne NON riguarda esplicitamente quel tipo di correzione del pitch in tempo reale, in stile Auto-Tune, che si può sentire in quasi tutte le canzoni pop di questi giorni. Tuttavia, il produttore del plug-in Auto-Tune originale offre anche una delle migliori alternative a Melodyne nella sua versione più completa, Auto-Tune Pro*.
Come nel caso di Melodyne 5, Auto-Tune Pro X permette di confrontare le registrazioni di tracce diverse utilizzando la funzione multi-view. È inoltre possibile modificare e correggere ogni nota di una registrazione nel dettaglio nell’editor grafico. E, naturalmente, è incluso anche l’iconico effetto di correzione in tempo reale, sia come strumento creativo che per le performance dal vivo.
- Per saperne di più su Antares
- Sito web del prodotto
Waves Tune e Plugin Alliance Bx_Crispytuner: i VST più economici tra le nostre alternative a Melodyne
Waves Tune* e il Bx_Crispytuner della Plugin Alliance non sono potenti quanto il Melodyne. Tuttavia, entrambi sono più che sufficienti per dare un’aggiustata alle note più stonate delle vostre voci registrate o per correggere leggermente la melodia di una chitarra. Inoltre, i produttori di entrambi questi plugin fanno saldi così frequenti che è possibile acquistarli a un prezzo molto ragionevole.
Come Melodyne, Waves Tune (a differenza di Waves Tune Real-Time) è progettato per correggere le singole note di una registrazione vocale in un editor grafico. È possibile farlo manualmente e spostare le singole note verso l’intonazione corretta usando il mouse. Oppure si può impostare una tonalità e lasciare che il plugin sposti automaticamente le note sbagliate al posto giusto.
Il Bx_Crispy Tuner della Plugin Alliance / BrainWorx / Native Instruments include la correzione del pitch in modalità grafica e in tempo reale, il riconoscimento della tonalità e tool aggiuntivi per la modifica delle formanti, del vibrato e del tempo delle vostre registrazioni vocali. Quindi, avete a disposizione un bel po’ di funzioni per correggere le vostre voci!
Alternative gratuite a Melodyne: Samplab è anche nella vostra DAW!
Se state cercando un modo per riconoscere gli accordi in una registrazione audio, cosa che fa anche Melodyne, dovreste provare l’alternativa gratuita Samplab. Esiste anche una versione a pagamento di questo VST. Con questa versione, è possibile modificare gli accordi di una registrazione, quasi come in Melodyne Studio. È stato incluso anche un generatore di audio AI per creare, tramite input testuale, sample gratuiti.
Molti di voi avranno letto questo articolo e, a un certo punto, avranno pensato: “La mia DAW può già farlo!”. Reaper (ReaTune), Logic Pro (Flex Pitch), Cubase Pro (Vari-Audio), FL Studio Signature Edition (Netwone) e Reason (Pitch Edit) hanno ciascuno il proprio plug-in per il vocal tuning “Graphic Mode”, forse non altrettanto robusto, ma che potrebbe essere sufficiente per le vostre esigenze. Gli utenti di Ableton Live e Bitwig Studio devono ancora ricorrere a plug-in di terze parti: vi consigliamo di provarne qualcuno di quelli presenti in questo elenco delle migliori alternative a Melodyne.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.