Le 5 migliori tecniche blues: Fondamenti di blues per principianti
Il blues ha contribuito in modo determinante a formare la musica che conosciamo e amiamo, e costituisce la base del nostro modo di suonare. All’inizio può essere difficile capire da dove cominciare. Dritto o swing? Bend o slide? Ci pensiamo noi! Scopriamo le 5 migliori tecniche blues.
Le 5 migliori tecniche blues: Fondamenti di blues per principianti
Cosa sono le tecniche blues? Il blues è una forma e un genere musicale che si è evoluto nel tempo. In genere, ha un tono cupo e discendente, che trasmette le emozioni e i sentimenti dell’artista. Tecniche vocali, come il melisma e la sincope, sono le basi per una grande melodia. Approfondiamo insieme le basi del blues per chi è alle prime armi con la chitarra. Come si ottengono quelle tipiche sonorità? Diamo un’occhiata.
Accordi di Settima
La tipica progressione di accordi blues è quella che chiamiamo I, IV, V. Si tratta del primo, quarto e quinto accordo della scala blues. Per rendere le cose più interessanti e ottenere un tipico suono blues, utilizziamo gli accordi di settima.
Prendiamo The Thrill is Gone, di BB King. Qui abbiamo la progressione di accordi I, IV, V: Bm7, Em7 e F#7. Tuttavia, in questa occasione, suoneremo una battuta di G maggiore prima dell’accordo V.
Gli accordi di settima sono simili agli accordi normali, si costruiscono aggiungendo all’accordo la settima dominante della scala. Ad esempio, con il nostro accordo di V di F#, dobbiamo aggiungere un E per creare un accordo di settima dominante. Se state suonando un accordo di Fa# sul secondo tasto della corda bassa del E, dovrete semplicemente togliere l’anulare per scoprire la nota E che rimane.
12 Bar Blues
La parte più importante di ogni brano blues è costituita dagli accordi. Ora che abbiamo visto come suonare gli accordi di settima, esaminiamo la tipica struttura del blues in 12 battute.
Possiamo usare questa nuova tecnica per qualsiasi forma di power chord!
In questo caso, ci occuperemo di Johnny B. Goode, di Chuck Berry. Anche in questo caso, dobbiamo utilizzare la progressione I, IV e V. Siamo nella tonalità di Bb, quindi i nostri accordi sono: Bb7, Eb7 e F7.
Per trasformarlo in un blues di 12 battute, dobbiamo iniziare con una forma di power chord in Bb. Si tratta delle note Bb e F suonate insieme sulle corde di E e A attraverso il 6° e l’8° tasto. In seguito, con il mignolo suoniamo il 10° tasto della corda di A sulla battuta di 2+.
In genere, la musica blues è swingata e in ottavi. Pertanto, una battuta di 12 battute di blues sarà 1+, 2+,3+,4+.
Bending
Dopo aver esaminato l’aspetto ritmico della chitarra blues, diamo un’occhiata ora all’aspetto solista.
Fare un bending significa modificarne e alterarne l’intonazione di una nota. I bending sono una tecnica efficace per il blues, in quanto forniscono contrasto con la melodia e conferiscono a chi li utilizza l’aura di un vero bluesman!
Di solito, quando si è agli inizi, la scala pentatonica è la soluzione ideale per improvvisare. È tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Supponiamo di essere nella tonalità di G, la scala pentatonica inizia dal 3° tasto della corda bassa del E.
Date un’occhiata ad alcuni di questi fantastici riff. Abbiamo alcuni bend full-step e half-step. La nota varia di un tono per un full-step e di un semitono per un half-step bend.
Slide
Il prossimo concorrente della nostra top 5 è lo slide. Vediamo come suonarli.
Anche in questo caso, la scala blues o pentatonica è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Possiamo effettuare slide sia verso l’interno che verso l’esterno – mi riferisco alla direzione da e verso cui si scivola. Gli slide sono un’ottima tecnica blues perché creano un contrasto dinamico tra le note.
Date un’occhiata alle TAB qui sotto, sempre nella tonalità di G. Mostra alcuni semplici slide che possiamo aggiungere al nostro modo di suonare.
Fraseggio
Infine, analizzeremo il fraseggio. Che cosa si intende con fraseggio?
In parole povere, è il modo in cui diamo forma a sequenze, idee musicali e note. È bene conoscerne diverse, tuttavia, non dobbiamo esagerare. Meno è meglio!
Quando si suona su una backing track blues, è preferibile andarci piano con i propri licks e riff. Lasciare almeno una battuta tra un’idea e l’altra vi farà sembrare senza dubbio un musicista esperto. Inoltre, possiamo suonare sopra i cambi. Quando la traccia passa da un accordo all’altro, possiamo spostare il nostro bagaglio di licks in una nuova posizione.
Guardate il maestro BB King darci un assaggio delle sue frasi.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Conclusioni
Nella nostra selezione delle 5 migliori tecniche blues abbiamo esaminato molte nozioni di base del blues. Sia che vogliate eseguire un accompagnamento, sia che vogliate lanciarvi in un assolo, avete a disposizione alcuni strumenti che vi aiuteranno nel vostro percorso. Qual è il vostro brano blues preferito?
Altri Ascolti
Ulteriori Tecniche
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.