Le 5 migliori canzoni dei Beatles per principianti
Le canzoni dei Beatles per principianti non sono sempre facili da trovare, data la loro straordinaria collezione di brani. Qui esploreremo alcune canzoni che puoi suonare per esercitarti se sei un chitarrista principiante.
Indice
- Introduzione
- Love Me Do
- Please Please Me
- Day Tripper
- Paperback Writer
- Come Together
- Gear Fondamentale
- Conclusioni
Canzoni dei Beatles per principianti: cominciamo dalle basi
È evidente che i Beatles siano stati tanto rivoluzionari per la società quanto lo sono ora gli smartphone. John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison hanno cambiato il modo in cui pensiamo e ascoltiamo la musica.
Essere un chitarrista principiante può essere scoraggiante, ci sono così tante canzoni da imparare in quello che sembra essere pochissimo tempo. Non preoccuparti! Ci sono molte hit in cima alle classifiche che non sono difficili da suonare. Ti aiuteranno nel tuo percorso di apprendimento della chitarra.
Quindi, rilassati e prendi appunti da questo elenco di canzoni dei Beatles per principianti. Qui, troverai una perfetta combinazione di progressioni di accordi e riff. In generale, ti aiuteremo a diventare un chitarrista migliore.
Love Me Do
L’ottava traccia del loro album di debutto, Please Please Me, “Love Me Do” è una fantastica canzone dei Beatles con cui iniziare. È utile per imparare le prime forme e cambi di accordo.
Molte canzoni della fine degli anni ’50 e ’60 contenevano solo pochi accordi semplici e avevano testi, forse, un po’ banali del tipo “un ragazzo incontra una ragazza”. Questa non fa eccezione! In questo brano troviamo degli accordi aperti e brillanti, G, C e D maggiore. Un bel vantaggio di questo brano è che la strofa alterna semplicemente gli accordi G e C, permettendoti di lavorare su quelli che possono essere cambi di accordo più ostici.
Please Please Me
La prossima canzone dei Beatles per principianti è la title track dell’album omonimo. Nonostante i giri di accordi relativamente semplici in alcune di queste canzoni appartenenti al loro primo periodo, si possono comunque trovare dei riff più ostici sparsi per l’album.
In questo caso, esamineremo alcuni degli accordi e il riff introduttivo. Accompagnando l’armonica di Lennon, Harrison segue la melodia nelle prime battute. Consigliamo di suonare questa parte con l’anulare e l’indice, per garantire il massimo controllo e la copertura dei tasti da suonare.
Inoltre, la strofa rimane per lo più su un accordo di E maggiore, prima di passare rapidamente sugli accordi G, A e B. Ognuno di questi accordi extra deve essere suonato a ritmo di “uno e…”, per assicurarti di ottenere il giusto feeling. Inoltre, come principianti, possiamo suonarli in forma di power chord.
Day Tripper
Il nostro terzo brano adatto ai principianti dei Beatles è uscito come doppio singolo insieme a “We Can Work It Out“. Per la maggior parte dei chitarristi, questa è stata probabilmente la prima canzone dei Beatles a farci lavorare sulle note singole.
Con uno dei riff più cool dei primi anni ’60, questa canzone è un must per ogni chitarrista. Questo riff viene suonato un paio di volte in E, e poi si sposta in A. Molto bluesy. Se non sei ancora pronto per il riff, suona insieme ai Fab Four.
Quando si tratta di suonare il riff, vogliamo attenerci alla regola “un dito per tasto”, dove ogni dito ha un tasto da gestire rispettivamente. Con “Day Tripper“, il nostro indice rimane fisso sul secondo tasto, il secondo dito sul terzo tasto e l’anulare sul quarto tasto.
Paperback Writer
Entriamo nella metà degli anni ’60, poco prima del leggendario album Sgt. Pepper’s dell’anno successivo, l’album Revolver includeva successi come “Rain” e, naturalmente, “Paperback Writer“.
Anche questa canzone ha una progressione di accordi semplice, con solo due accordi. Tuttavia, il riff può rappresentare una sfida, inizialmente.
Per la prima volta in questo elenco, faremo degli “hammer-on“. Per facilitare questa nuova tecnica, ti suggeriamo di incollare il tuo dito indice sul terzo tasto. Così facendo, risparmierai alle tue dita movimenti non necessari.
Come Together
Uscita lo stesso anno che degli sbarchi sulla luna, “Come Together” proviene dal leggendario album Abbey Road. Qualche bassista qui? Se sì, abbiamo scritto una guida completa su come suonare questa canzone con il basso.
Il nostro ultimo sguardo alle canzoni dei Beatles per principianti è rivolto verso l’ultimo periodo di attività della band. Un brano psichedelico più duro rispetto ad alcuni degli altri in questo elenco.
Ecco una grande opportunità per esercitarti sul blues a 12 battute. In alternativa, puoi suonare la strofa con solo power chord. Se volete, vi lasciamo anche le tablature per il riff suonato nell’intro dal basso. Vale la pena suonarlo anche con la chitarra.
Gear Fondamentale
Naturalmente, George e John hanno usato una vasta gamma di strumenti durante il loro periodo nei Beatles. Molte delle chitarre originali ora valgono una fortuna, tuttavia, *Thomann ha molte alternative e cloni di ciò che usavano i ragazzi di Liverpool.
Canzoni dei Beatles per principianti: conclusioni
Eccoci qua. Un rapido sguardo ad alcune canzoni dei Beatles per principianti. Nonostante la semplicità di alcune di queste, ci sono molte tracce del quartetto che hanno tra i riff più complessi di sempre.
Tuttavia, i Beatles sapevano davvero come scrivere canzoni memorabili che hanno senza ombra di dubbio superato la prova del tempo. Qual è stata la prima traccia dei Beatles che hai imparato a suonare sulla chitarra? Ci piacerebbe molto saperlo nei commenti!
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.