La migliore attrezzatura tecnologica musicale del 2023
Scegliere la migliore attrezzatura tecnologica musicale del 2023 è un lavoro difficile. Noi di Passione Strumenti abbiamo deciso di selezionare 5 prodotti davvero innovativi e interessanti.
Fateci sapere nei commenti se siete d’accordo con noi e cos’altro aggiungereste!
La migliore attrezzatura tecnologica musicale del 2023
Se il 2023 mi ha dimostrato una cosa, è che in questo settore non si sa mai cosa c’è dietro l’angolo. Abbiamo visto un’incredibile varietà di prodotti arrivare sul mercato a tutti i prezzi. È interessante notare che utilizzano tecnologie sia vintage che all’avanguardia.
Non c’è mai stato un momento migliore per acquistare attrezzature tecnologiche musicali. È sorprendente la diversità dei prodotti offerti, così come il rapporto qualità-prezzo che offrono. Di conseguenza scegliere la migliore attrezzatura tecnologica musicale del 2023 è diventato ancora più difficile!
È stata una vera sfida ridurre le uscite dell’anno ad una top 5. Ho utilizzato criteri guida per mettere insieme questo elenco: ho scelto l’attrezzatura che ho provato di persona. Allo stesso modo, attrezzatura che utilizzo regolarmente e spesso come parte del mio workflow personale.
Universal Audio – Del Verb Ambience Companion
È stato un anno straordinario per Universal Audio che ci ha fornito un flusso apparentemente costante di prodotti. La cosa più notevole è stata la loro continua spinta e dedizione verso i pedali effetto.
Ho avuto la fortuna di recensire diversi pedali UAFX quest’anno. Le simulazioni di amplificatori di UAFX non hanno rivali, eppure non c’è un pedale di simulazione di amplificatore nella lista di quest’anno…
Il Del Verb Ambience Companion è uno di quei rarissimi prodotti che ha regalato un momento WOW appena l’ho collegato. È una di quelle rarissime “scatole magiche” in cui puoi mettere quello che vuoi e dall’altra parte esce qualcosa di magico.
Inoltre, quando guardi il numero di effetti di riverbero e delay che hai a disposizione, non puoi fare a meno di rimanere impressionato. Mi ritrovo spesso a pensare “Ho bisogno di usare un po’ di Del Verb”..
Se stai cercando un pedale d’ambiente dal suono fantastico, o stai acquistando un pedale di riverbero o delay, allora ti esorto a provare Del Verb. Arriverò addirittura a definirlo un “classico moderno”…
Warm Audio WA-MPX
Warm Audio è un’altra azienda che ha spinto molto quest’anno. Siamo stati soddisfatti con tutti i tipi di chicche analogiche, dai microfoni ai pedali e ai processori da studio. È stato difficile decidere quale delle loro uscite nominare come migliore attrezzatura tecnologica musicale del 2023.
Dopo aver riflettuto, il preamplificatore microfonico valvolare WA-MPX è un vincitore molto meritato. Ho provato per la prima volta il WA-MPX ad aprile 2023 e l’ho trovato superiore alle mie aspettative. Ecco un preamplificatore microfonico valvolare più silenzioso di molti preamplificatori a stato solido, aveva più headroom e aveva un suono rotondo e grintoso.
Inoltre, il WA-MPX è così dannatamente versatile. È diventato il mio front-end di riferimento per tutte le sorgenti mono nel mio home studio. La voce è l’applicazione ovvia, ma il WA-MPX è anche una fantastica DI box per basso. Non dimenticare che è disponibile anche una versione a doppio canale…
Forse il motivo principale per cui sto nominando il WA-MPX è che si tratta di una “rivisitazione” veramente credibile di un circuito classico. Sebbene sia fortemente basato sul preamplificatore Ampex 351, è confezionato in un formato mai visto prima; a meno che tu non sia disposto a ricostruire e modificare i circuiti valvolari vintage, ovviamente!
La clonazione di gear vintage e boutique è un argomento controverso. Tuttavia, l’approccio di Warm Audio di portare alle masse apparecchiature obsolete, non disponibili e inaccessibili è lodevole. Con i suoi aggiornamenti attenti e ben progettati, WA-MPX si distingue come il miglior dispositivo Warm Audio del 2023
Software GForce – Minimonsta 2
GForce è un’altra società che ha rilasciato un prodotto di qualità dopo l’altro nel 2023. Ci è piaciuto senza riserve tutto ciò che abbiamo visto da GForce quest’anno. Tuttavia, una versione in particolare mi ha colpito, ed è Minimonsta 2.
Come l’originale Minimonsta, Minimonsta 2 si basa fortemente sul suono, sull’architettura e sull’estetica del leggendario Moog Minimoog.
Si tratta di un Minimoog, ma accessibile e molto più versatile. Molte delle limitazioni del Minimoog hardware originale sono state completamente risolte. Ad esempio, è possibile scegliere un envelope ADSR a quattro stadi, un filtro dedicato, un LFO per il pitch e così via.
Dal punto di vista della scrittura delle canzoni, apprezzo molto la selezione di preset superbamente curata. Troverai una vasta gamma di suoni ispiranti che fungono da ottimo trampolino di lancio durante la scrittura. L’interfaccia utente di Minimonsta 2 semplifica quindi la modifica e il salvataggio in base alle tue preferenze.
Ovviamente tutto questo sarebbe superfluo se Minimonsta 2 non suonasse per niente bene. Tuttavia, la modellazione di GForce è perfetta, suona calda, corposa e fedele all’originale. Oh, e ho già detto che è anche polifonico? Minimonsta 2 è uno di quei plugin che ora considero una parte essenziale del mio toolkit.
PreSonus Eris Studio 8
Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi configurazione in studio sono i monitor. Una nuova coppia di monitor non sarà mai entusiasmante quanto un nuovo sintetizzatore o una nuova chitarra, eppure sono una parte profondamente importante del tuo studio.
Quando PreSonus ha aggiornato la sua serie di monitor Eris a settembre 2023, è stata una novità sostanziale. La gamma Eris offre l’opportunità di acquistare monitor da studio ben specifici a prezzi estremamente ragionevoli. Ho deciso che valeva la pena acquistare un paio di Eris Studio 8 per vedere se le specifiche corrispondevano alla realtà.
Gli Eris Studio 8 fanno quello che dicono sulla scatola senza complicazioni e ad un prezzo davvero accessibile. Monitoring pulito e relativamente trasparente con un’ampia larghezza di banda ed estensione dei bassi seria e significativa. Se ogni home studio avesse un monitoring accurato, la qualità delle uscite di tutti migliorerebbe da un giorno all’altro.
PreSonus Eris Studio 8 rientra nella mia lista delle migliori apparecchiature tecnologiche musicali del 2023 perché ci ricordano qualcosa di importante: i prodotti “utility” convenienti sono altrettanto importanti per il nostro settore e la nostra arte quanto i prodotti boutique e apparentemente più interessanti.
Two Notes Opus
E infine, uno dei prodotti più sorprendenti e versatili che siano arrivati sulla mia scrivania nel 2023. Il Two Notes Opus è uno di quei prodotti che racchiude un’incredibile quantità di strumenti audio in qualcosa che sta letteralmente nel palmo della mano.
Sono un fan e un utilizzatore dei prodotti Two Notes da qualche tempo, ma come molti, mi chiedevo quando avremmo potuto vedere la loro prima soluzione di modellazione “end-to-end”. La maggior parte delle aziende sceglierebbe di far debuttare una nuova tecnologia con un prodotto di punta costoso e di fascia alta, ma non Two Notes!
Al prezzo di uno stomp-box boutique, Two Note Opus ti offre un’unità amplificatore con simulatore di cabinet, con un’uscita DI bilanciata. Può essere utilizzato anche come IR Loader.
Inoltre, l’Opus suona davvero bene e si sente bene! Nella recensione di novembre 2023, abbiamo detto che The Two Notes Opus meritava di essere in ogni gigbag. Si tratta di uno strumento incredibilmente utile a un prezzo molto conveniente.
Miglior attrezzatura tecnologica musicale del 2023
Sei d’accordo con le nostre scelte? Ritieni che ci fossero prodotti più meritevoli di essere inclusi nella lista? Se è così, scrivilo nei commenti!
Guardando al 2024, sono entusiasta di vedere quali prodotti abbiamo in arrivo. Non dimenticare di aggiungere ai segnalibri la nostra pagina sul NAMM 2024, perché sono sicuro che vedremo alcune uscite davvero entusiasmanti arrivare proprio dietro l’angolo!
Maggiori informazioni
- Sito web dell’Universal Audio
- Sito web di Warm Audio
- Sito web di GForce
- Sito PreSonus
- Sito web di Two Notes
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.