La batteria silenziosa: per il palco, lo studio e la pratica
Vicini rompi scatole, bambini che dormono o luoghi acusticamente difficili da trattare: ci sono molte ragioni per le quali potreste aver bisogno di una batteria silenziosa. Diamo un’occhiata alle diverse opzioni per poter continuare a nutrire la vostra passione per la batteria in modo silenzioso.
La batteria silenziosa: sordine e bacchette fai-da-te
Non c’è modo di evitarlo: la batteria è di gran lunga lo strumento più rumoroso di tutti (se si escludono gli amplificatori a massimo volume). Oltre alla quantità di spazio che occupano, questa può essere uno dei principali ostacoli nella vita quotidiana di un batterista. Il modo più economico e rudimentale per ridurre almeno in parte il volume di una batteria consiste in vecchi indumenti e nastro adesivo.
Mettete le magliette sopra i piatti e il nastro adesivo su ogni tamburo, sia sul battente che sulla pelle risonante. Questo dovrebbe ridurre il volume della batteria abbastanza da non far più arrabbiare i vicini di casa. Naturalmente, questo metodo cambia drasticamente il suono del kit, sia dei tamburi che dei piatti.
Almeno però, potrete suonare con la stessa intensità che mettereste senza smorzamento di volume. Se questo non bastasse, prendete in considerazione la possibilità di passare dalle bacchette normali alle rod: potrebbe essere una bella sfida per i blast beat e i fill à la In The Air Tonight, ma con delle rod il volume sarà più accettabile(?).
Silenziare la batteria tramite sordine e schermi
Sebbene queste opzioni fai-da-te possano funzionare inizialmente, modificano comunque il feel nel colpire i tamburi oppure i piatti. Con delle sordine si coprono le teste dei tamburi e si proteggono le vostre orecchie. Questi strumenti tornano utili anche quando si sta girando un video musicale e gli altri membri della band hanno difficoltà a seguire il playback a causa del vostro suonare con entusiasmo.
Se non riuscite a immaginare di suonare nient’altro che la vostra batteria acustica, prendete in considerazione le teste in tessuto mesh e i piatti low-volume. Queste teste possono abbassare significativamente il volume generato dalla vostra batteria, offrendo al contempo la connettività e-drum. In questo modo, potrete anche utilizzare i vostri suoni di batteria preferiti senza infastidire i vicini.
Un altro strumento utile a silenziare la propria batteria è una schermatura (detta drum shield). Per quanto isoli dai vostri compagni di band, può essere di grande aiuto quando si cerca di abbassare il volume di una batteria. Tuttavia, è necessario dello spazio aggiuntivo per montarla correttamente. Soprattutto per le situazioni acustiche subottimali sul palco o in studio, questo tipo di soluzioni possono essere un vero e proprio salvavita.
La soluzione più silenziosa: le e-drums
Soprattutto per i batteristi da appartamento, di solito non c’è altro modo per suonare con la giusta intensità la batteria se non con le edrums. Questi kit sono diventati molto versatili e alcuni dei più costosi, come le V-Drums di Roland, offrono un feel molto naturale. Se potete, investite del tempo nella ricerca del tipo e della dimensione del kit che fa per voi.
Al giorno d’oggi, anche le soluzioni più economiche offrono un buon rapporto qualità-prezzo. Marchi come Millenium o Alesis offrono kit piuttosto convenienti in un’ampia varietà di dimensioni. Tuttavia, c’è un “però”, anche con le batterie elettroniche. Se il soffitto e le pareti del vostro condominio sono sottili, potreste aver bisogno di un riser aggiuntivo o di un altro sostegno per la riduzione del rumore in aggiunta al vostro kit e-drum (plus, lo spazio aggiuntivo che il sostegno richiede).
Questo poiché anche con le batterie elettroniche, specialmente con la grancassa, i rumori prodotti dall’impatto con i tamburi di gomma possono comunque attraversare le pareti sottili. Con un riser di questo tipo e una batteria elettronica è possibile avvicinarsi a una batteria completamente silenziosa.
Conclusione
La ricerca di una batteria che sia silenziosa può sembrare un controsenso, ma non tutti hanno a disposizione un garage isolato, una sala prove in cantina o un bello studio insonorizzato. In questi casi, ci sono molte opzioni per rendere la batteria silenziosa in modo graduale o per sostituirla con una batteria elettronica, se non proprio non avete altra scelta.
Ulteriori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.