KORG modwave Mk.II – Aumento delle voci, degli LFO e del prezzo!
Dopo l’aggiornamento del wavestate che abbiamo visto a giugno, KORG aggiorna il modwave alla Mk.II con un leggero aumento delle specifiche e un aumento di prezzo molto più consistente. La Mk.II giustifica un tale aumento?
KORG sembra essere piuttosto attiva al momento. Nuovi synth, nuovi controller e aggiornamenti di prodotti esistenti. Questi nuovi prodotti e aggiornamenti offrono un incremento di funzionalità significativo? Nel caso del modwave Mk.II, non ne sono così sicuro.
KORG modwave Mk.II
MK.1 vs MK2
Questo paragrafo sarà probabilmente piuttosto breve. Dando un’occhiata alla scheda tecnica del modwave Mk.II, si notano tre differenze evidenti. Innanzitutto, il numero di voci. Le 32 voci stereo dell’originale sono state portate a 60. Strano che 64 non fossero raggiungibili. Ma, ehi, più voci sono utili. Poi, le nuove funzioni LFO. KORG non ci ha detto di cosa si tratta prima del lancio. Si diceva: “Nuove funzioni LFO”. Ah beh, un maggior numero di LFO è un bene. Infine, un design rivisto con… aspettate… un nuovo logo Mk.II e un touchpad KAOSS rosso.
È tutto, ragazzi! Oh, c’è stato un altro cambiamento. Il prezzo. €888. Sono quasi 300 euro in più rispetto al modwave Mk.1. Vi darò un momento per raccogliere la mascella dal pavimento.
Dite ciao, addio modwave?
Ho dovuto rileggere il comunicato stampa più volte perché ero certo di essermi perso qualcosa. Ma no. Quasi 300 euro per quasi il doppio delle voci, alcune diavolerie LFO e un nuovo logo e un touchpad rosso. È di nuovo la debacle del SE.
Quando KORG ha rilasciato le varianti wavestate e opsix SE, il prezzo era quasi tre volte superiore a quello delle versioni a 37 tasti. L’unica conclusione che posso trarre è una questione di risparmio nella costruzione.
Sembra che KORG debba coprire l’aumento dei costi delle parti e delle spedizioni. Eliminare le versioni precedenti. Introdurre una nuova versione con alcune funzioni aggiuntive e usarla per giustificare l’aumento dei prezzi. Ma le funzioni aggiunte non bastano a giustificare l’aumento.
Vedo che questo allontana molte persone. La gente voterà con il proprio portafoglio. Forse la versione del plugin riceverà un aggiornamento e vedrà un’impennata delle vendite? Chi lo sa. Quello che so è che sono preoccupato per il futuro di KORG. È una delle aziende più inventive e propense al rischio tra le “Big Three”. Sarei sconvolto dalla loro scomparsa. Chiedere alla gente di pagare il 50% in più per il 15% in più di funzioni non sarà una buona idea. Spero però di sbagliarmi.
Ulteriori informazioni:
Il KORG modwave Mk.II è già disponibile per il pre-ordine e le prime spedizioni partiranno probabilmente a dicembre 2023.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.