KORG KRONOS – Il ritorno dell’ammiraglia
KORG KRONOS ritorna, la sua fanbase tira un sospiro di sollievo collettivo e noi abbiamo un’altra workstation da urlo da goderci!
È stata una lunga attesa
Da tempo i fan di KORG KRONOS chiedono a gran voce una nuova versione della workstation ammiraglia. Ogni volta che KORG ha fatto un annuncio negli ultimi anni, è stato preceduto da un brusco respiro, seguito poco dopo da un forte gemito quando la terza iterazione della KRONOS è mancata ancora una volta.
Non questa volta, però. È enorme, è qui e arriverà presto in un negozio di musica vicino a voi! KORG può tranquillamente affermare di essere l’ideatore della workstation a tastiera, già con il leggendario M1. Da allora, l’azienda ha mantenuto il primato in questo campo, con Yamaha e Roland che negli ultimi anni si sono fatte strada.
La nuova KORG KRONOS
È quindi giusto dire che l’ultima iterazione della KORG KRONOS è un tentativo di reclamare la corona. E a giudicare dalla scheda tecnica, potrebbe essere giunto il momento di iniziare la cerimonia di incoronazione. Diamo un’occhiata alle caratteristiche principali.
Il tempo di avvio è sempre stato un problema, quindi è stato notevolmente migliorato grazie alla reingegnerizzazione dell’architettura di sistema che ha permesso di ottenere un tempo di avvio più veloce del 60%! Anche il display TouchView è ora più reattivo e veloce da usare.
All’esterno, il corpo in metallo verniciato a polvere è rifinito con pannelli laterali in legno nero che conferiscono alla nuova KORG KRONOS una presenza elegante e potente in studio o sul palco. Per quanto riguarda l’archiviazione, c’è un SSD interno da 62 GB per ospitare i sampling degli utenti e la futura espansione della libreria sonora.
I motori di sintesi KORG KRONOS
Ci sono 256 nuovi Programmi con un sontuoso Grand Piano italiano da urlo e molti altri strumenti nuovi e migliorati. Tutti questi strumenti sono alimentati da nove motori sonori che includono:
- SGX-2: Premium Piano (Pianoforte acustico) 100 voci di polifonia
- EP-1: MDS Electric Piano (Pianoforte elettrico) 104 voci di polifonia
- HD-1: High Definition Synthesizer (PCM) 140 voci di polifonia
- AL-1: Analog Synthesizer (Modellazione analogica) 80 voci di polifonia
- CX-3: Tonewheel Organ (modellazione di organo a ruota dentata) 200 voci di polifonia
- STR-1: Plucked Strings (modellazione fisica) 40 voci di polifonia
- MOD-7: Waveshaping VPM Synthesizer (Sintesi VPM) 52 voci di polifonia
- MS-20EX: Component Modeling Technology (Modellazione analogica) 40 voci di polifonia
- PolysixEX: Component Modeling Technology (Modellazione analogica CMT) 180 voci di polifonia
Si tratta di un elenco sbalorditivo e le specifiche della nuova KORG KRONOS sono strabilianti e troppo numerose per essere menzionate in questo articolo. La superficie di controllo del KRONOS è tipicamente funzionale, robusta e ben equipaggiata, ma resiste alla tentazione di seguire la strada del doppio schermo come ha fatto Yamaha con il Montage M.
Altre caratteristiche principali
La modalità set-list avanzata consente ampie opzioni di personalizzazione e note di performance. KRONOS vanta 16, contateli, SESSANTA processori FX integrati ed equalizzatori dettagliati. La capacità di registrazione a bordo è di 16 tracce MIDI e di altre 16 tracce audio. Tutto ciò che è presente sulla nuova KRONOS è retrocompatibile con i modelli KRONOS precedenti, quindi l’aggiornamento sarà un gioco da ragazzi.
Per concludere questa breve carrellata di caratteristiche chiave, la nuova KORG KRONOS presenta sia il sistema Open Sampling System che i motori KARMA integrati. Onestamente, potrei stare qui per altre 6 ore ad approfondire i dettagli, ma vi lascio fare sul sito della KORG! Sono certo che i fan di KRONOS saranno contenti (soprattutto!).
Le nuove KORG KRONOS saranno disponibili nelle versioni a 61, 73 e 88 tasti. Le versioni a 73 e 88 tasti sono entrambe dotate dell’action RH3 Real Weighted Hammer di KORG, mentre la versione a 61 tasti è dotata di un keybed con action synth semi-pesata. Purtroppo, sembra che tutti i tasti siano limitati al channel aftertouch, il che è un peccato.
Le nuove workstation KORG KRONOS sono già disponibili per l’ordinazione.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.