KORG KAOSS Replay v2.0: Un grande aggiornamento con nuove funzioni
Disponibile da oggi, il nuovo aggiornamento v2.0 per l’unità KAOSS Replay di KORG riceve molte nuove funzioni, tra cui una serie di nuovi FX.
KORG KAOSS Replay v2.0
AGGIORNAMENTO – 25 aprile 2024: KORG ha appena rilasciato l’aggiornamento v2.0 per l’unità KAOSS Replay, che aggiunge ben 81 nuovi effetti KAOSS al suo repertorio, il che significa che ora avete a disposizione 209 effetti di questo tipo. Sono stati inoltre apportati numerosi miglioramenti al workflow che, secondo KORG, rendono l’utilizzo molto più semplice. La funzione di sync è stata migliorata e il display della modalità Performance è stato riordinato. Nella sezione Sampling sono disponibili nuovi strumenti di editing, nuove opzioni di quantizzazione, un’opzione di pitch variabile rielaborata e molto altro ancora. È anche possibile cambiare lo sfondo del display!
Visitate il sito web di KORG per ottenere l’aggiornamento, disponibile gratuitamente per tutti i possessori di KAOSS Replay.
Ogni produttore ha un espediente che non solo lo definisce, ma è anche molto utile e impressionante. La tecnologia KAOSS di KORG è sicuramente una di queste. È come il D-Beam della Roland o l’aftertouch polifonico della Yamaha. Ok, forse il D-Beam è un po’ esagerato. E la Yamaha ha appena riportato in vita il suo PolyAT dopo quasi 40 anni di pausa. Ma avete capito cosa intendo, vero? Ok, basta così. Un giorno dopo aver sfidato Roland nel gioco dei drum pad, cosa ci ha riservato KAOSS Replay?
KORG KAOSS Replay – Che cos’è?
Si potrebbe pensare che il KAOSS Replay abbia una somiglianza piuttosto evidente con un certo SP-404. In realtà sembra un SP-404 accoppiato a un mixer per DJ. E questa analogia è piuttosto accurata. Vedete, il KAOSS Replay si rivolge con decisione ai musicisti e ai DJ. E sì, a mio avviso si tratta di due mansioni distinte. A ben vedere, si potrebbe addirittura mettere questo apparecchio a confronto con un Akai MPC, in quanto contiene davvero tutto ciò che serve per fare musica.
KAOSS Replay è un dispositivo all-in-one. Intreccia potenti capacità di campionamento, controlli in stile DJ e l’ormai familiare pad KAOSS. Ma quel pad KAOSS funge anche da display LCD ben proporzionato.
Sampling
Il KORG KAOSS Replay può memorizzare 128 campioni in 8 banchi da 16 per un massimo di 100 progetti. Ciascuno dei 16 pad è sensibile alla velocity. L’utilizzo di un sistema di assegnazione a doppio gruppo offre un’esperienza di esecuzione semplice e familiare, migliorata dal rilevamento dei BPM, dalla sincronizzazione e dalla quantizzazione. I campioni possono essere tagliati all’interno dell’unità e c’è un sistema di trigger Hot Cue a 12 zone per performance live dinamiche e complete. È possibile campionare direttamente nel KAOSS Replay tramite gli ingressi audio o microfonici. Si tratta di uno strumento molto potente che consente l’editing al volo, il ricampionamento e la registrazione in tempo reale.
Interfaccia utente
Non può mancare il grande schermo in alto. Oltre a fornire la classica interazione KAOSS, funge anche da grande e chiaro display per tutte le funzionalità integrate. Un gran numero di strumenti e funzioni del KAOSS Replay operano attraverso lo schermo, così come i controlli dedicati che lo circondano. Come ci si potrebbe aspettare, il KAOSS Replay di KORG consente l’elaborazione dal vivo delle voci, che è diventata una caratteristica della tecnologia negli ultimi due decenni.
Costruzione del KORG KAOSS Replay
Il KAOSS Replay è racchiuso in un solido case in alluminio. È alimentato tramite USB-C ma utilizza una porta micro-USB per la connessione al computer, il che è strano. Perché non scegliere due porte USB-C? O addirittura un’unità di alimentazione dedicata? È presente una presa per footswitch, oltre a un ingresso e un’uscita MIDI a 5 pin. Come ci si aspetterebbe, ci sono porte RCA di ingresso e uscita linea, con l’ingresso linea che fornisce un amplificatore integrato e un connettore di messa a terra. L’ingresso ausiliario avviene tramite un TRS da 3,5 mm. Sul bordo anteriore è presente uno slot per schede microSD per il salvataggio e l’importazione di campioni. Ai lati si trovano la presa per le cuffie e l’ingresso per il microfono, entrambi dotati di trim.
Tutto ha un aspetto robusto e ben illuminato, come ci si aspetta da un dispositivo progettato per essere utilizzato dal vivo.
Inoltre, dispone di una modalità MIDI Surface che può essere completamente personalizzata per consentirne l’utilizzo come controller MIDI. Ed è anche un’interfaccia audio USB! Sembra che KORG abbia pensato a tutto.
Conclusioni
Sembra che i progettisti di KORG KAOSS Replay si siano seduti e abbiano preso in considerazione ciò che gli artisti dal vivo desiderano da uno strumento di campionamento e FX. Lo vedo utilizzato sia dai DJ che dai musicisti dal vivo. Potrebbe essere più orientato verso i primi e la connettività incentrata sui DJ lo supporta certamente. Ma al giorno d’oggi c’è abbastanza crossover da annullare questa tendenza. Credo che KORG abbia trovato un’ottima soluzione.
Prezzi e disponibilità
Il KAOSS Replay è attualmente disponibile per il preorder da Thomann.
Ulteriori informazioni:
- Sito web di KORG
- Altro su Korg
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.