a cura di Francesco Di Mauro | 3,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
annuncio

L’ARP 2600 si aggiunge alla suite di software di sintetizzatori Collection 5 di Korg. Altre novità sono l’EP-1 e il Vox Super Continental. Il Bundle è ora disponibile!

annuncio

Korg Collection 5

Korg ha una storia lunghissima e costellata da molti incredibili sintetizzatori rilasciati nel corso degli anni. L’azienda li ha silenziosamente digitalizzati e raccolti in un unico pacchetto. Chiamato Korg Collection, è arrivato alla versione 5 e include tre nuovi strumenti, due dei quali non sono in realtà sintetizzatori.

Ad altri classici Korg come l’MS-20, il PolySix e l’M1 si aggiungono l’ARP 2600, il piano elettrico EP-1 e l’organo Vox Super Continental. Ehi, aspettate un attimo. Due di questi non sono strumenti Korg?

Korg Collection 5: ARP 2600

Uno dei sintetizzatori più famosi di tutti i tempi, il semimodulare 2600 ha avuto una sorta di revival negli ultimi tempi, con ricreazioni da parte di diverse aziende. Anche Korg ne ha realizzate alcune in collaborazione con David Friend di ARP Instruments. Ora stanno aggiungendo una versione digitale del 2600 alla collezione.

Esistono già diverse emulazioni del 2600 sul mercato, tra cui le proposte di Arturia e Cherry Audio. Korg, tuttavia, sostiene che “questo è l’unico plug-in ARP 2600 in grado di ricreare fedelmente tutti i 100 suoni del Patch Book originale del 2600”.

Inoltre, la nuova Collection ARP 2600 presenta “sia modifiche classiche che moduli completamente nuovi”.

Si unisce all’ARP Odyssey nella Collection.

annuncio

Korg Collection 5: Pianoforte e Organo

Oltre all’ARP 2600, Korg aggiunge altri due strumenti: EP-1 e Vox Super Continental.

Kronos EP-1 è un motore per pianoforte elettrico e dispone di sette modelli Nautilus:

  • Tine EP I Early
  • Tine EP I Late
  • Tine EP II
  • Tine EP V
  • Tine EP DMP
  • Reed EP 200
  • Reed EP 200A

Si tratta di nuove porte e non sono compatibili con il Kronos o il Nautilus.

Il Vox Super Continental è una versione digitale del famoso organo combo a doppio manuale a transistor. Per quanto riguarda il motivo per cui Korg sta realizzando un Vox, beh, Korg ha acquistato il marchio nel 1992. Forse ricorderete che Korg ha realizzato la propria tastiera da palco Vox Continental nel 2017.

Prezzo e disponibilità

La Korg Collection 5 sarà disponibile nell’estate del 2024. L’azienda non ha ancora rilasciato informazioni sul prezzo, ma presumo che sarà in linea con il costo attuale, pari a 399 dollari. Potrebbero essere disponibili anche tariffe di aggiornamento.

La Collection 4 è ancora disponibile.

Affiliate Links

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Korg Collection 5

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *