a cura di Francesco Di Mauro | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 5 minuti
Korg Acoustic Synthesis_phase8: sempre più vicini al prodotto effettivo!

Korg Acoustic Synthesis_phase8: sempre più vicini al prodotto effettivo!  ·  Fonte: Korg

annuncio
Fonte: Passione Strumenti
annuncio

[Aggiornamento 14 maggio 2024] Korg Berlin torna con il suo ultimo prototipo elettromeccanico, Acoustic Synthesis_phase8. “Non è ancora un prodotto, ma ci stiamo avvicinando”.

Korg Acoustic Synthesis_phase8

Uno dei dispositivi più interessanti del Superbooth 2023 è stato l’Acoustic Synthsis_phase5 di Korg Berlin (vedi articolo sotto). Combinando risonatori fisici metallici con la sintesi elettronica, rappresenta un possibile futuro entusiasmante per gli strumenti musicali elettronici.

Korg Acoustic Synthesis_phase8
Korg Acoustic Synthesis_phase8 · Fonte: Korg

Ora Korg Berlin è tornata al Superbooth24 con un altro prototipo, Acoustic Synthesis_phase8. Come ho detto l’anno scorso, è difficile da spiegare, soprattutto non avendone mai suonato uno, ma secondo Korg si tratta di uno strumento acustico che è in parte sintetizzatore melodico e in parte drum machine. Ha otto voci elettromeccaniche indipendenti e un sequencer con shifting poliritmico. Dispone inoltre di waveshaping, tremolo e controllo EG (envelope), risonatori sostituibili e accordabili e possibilità di sound-shaping meccanico.

O, come riassume Korg Berlin, “la Sintesi Acustica unisce la ricchezza sonora di corpi reali che vibrano fisicamente con il controllo elettronico”.

Korg Acoustic Synthesis_phase8
Korg Acoustic Synthesis_phase8 · Fonte: Korg

Per quanto riguarda il motivo per cui ci sono cinque modelli diversi nell’immagine in alto, Korg Berlin ha incoraggiato ciascuno degli sviluppatori coinvolti a personalizzare il proprio modello.

Quando Korg rilascerà Acoustic Synthesis?

annuncio

Acoustic Synthesis_phase8 rappresenta un progresso rispetto al modello dello scorso anno (Phase5). È anche più vicino a ciò che l’azienda spera di rilasciare come prodotto.

“Acoustic Synthesis_phase8 è la prima implementazione di Acoustic Synthesis in una forma simile a un prodotto”, ha dichiarato Korg Berlin. “Ci aspettiamo molte somiglianze tra questa e l’eventuale release del prodotto. Anche se ci sono dettagli da limare, man mano che adattiamo il progetto per la produzione di massa, ci aspettiamo qualcosa che segua questa traiettoria“.

Un’idea davvero entusiasmante. La data di uscita prevista? “Dovremmo tornare al Superbooth l’anno prossimo con il nostro primo prodotto. Incrociamo le dita”. Woohoo!

[11 maggio 2023] Nuove foto e dettagli sull’Acoustic Synthesis_phase5, l’insolito prototipo di sintetizzatore elettroacustico ibrido di Korg Berlin.

Korg ha rilasciato nuove foto e informazioni sull’Acoustic Synthesis_phase5, il prototipo di strumento che la sua filiale tedesca, Korg Berlin, presenterà al Superbooth 23.

Secondo Korg, il sintetizzatore è “un prototipo di ricerca iniziale. Mostra la nostra tecnologia Acoustic Synthesis di recente sviluppo”.

Per quanto riguarda la sintesi acustica, è un po’ complicata e, non avendola ancora provata, sono riluttante a cercare di condensare le informazioni in qualcosa che potrebbe essere scorretto. Invece, lascerò che sia Korg a parlare per sé:

Che cos’è la Sintesi Acustica?

La sintesi acustica unisce la ricchezza sonora di corpi reali che vibrano fisicamente con il controllo elettronico.

Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase 5
Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase 5 · Fonte: Korg

Perché è speciale?

Pensate alle corde di una chitarra, ai tasti di uno xilofono o all’aria di un flauto, inseriti in una sintesi elettronica. Il prototipo in mostra dimostra i nostri ultimi sforzi nel fondere il mondo fisico con l’elettronica per creare strumenti che agiscono e si sentono vivi.

Cosa sono i corpi vibranti fisici?

I corpi vibranti di questo prototipo sono una serie di risonatori metallici a forma di forchetta. Le loro geometrie sono state messe a punto in modo che vibrino esattamente alle frequenze che desideriamo.

Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase 5
Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase 5 · Fonte: Korg

Come viene fatto vibrare il risonatore?

Proprio come in un pianoforte, lo colpiamo con un martello. Solo che il nostro martello è elettromagnetico. In termini tecnici, lo schema che utilizziamo si chiama armatura bilanciata, in cui il risonatore è magnetizzato da una bobina che lo fa muovere. Questo ci permette di fornire continuamente energia ai risonatori, anche quando sono in movimento.

Che aspetto ha questa vibrazione?

Se si potesse ingrandire e rallentare il tempo, si vedrebbe la complessità delle vibrazioni mentre il risonatore si torce, si piega e si contorce. Questi movimenti simultanei possono essere suddivisi in modi. Le diverse modalità conferiscono a ciascun risonatore una voce unica.

Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase5
Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase5 · Fonte: Korg

Come vengono trasformate le vibrazioni in segnali?

È molto simile a come un microfono a condensatore trasforma le vibrazioni di un diaframma in un segnale. Nel nostro caso, il diaframma è il risonatore e si trova in aria vicino a delle piastre tenute a circa 50 volt. Ogni movimento del risonatore provoca una piccola variazione nella tensione della piastra. Questa piccola variazione è il segnale che vogliamo e contiene la bella voce del risonatore. Abbiamo sviluppato speciali geometrie delle piastre in modo da poter ascoltare le voci più piacevoli ed espressive.

Come vengono utilizzati i segnali?

I segnali provenienti dai risonatori vengono inseriti in un sistema di feedback. Qui confrontiamo il segnale live del risonatore con un segnale target che speriamo di ottenere. Il risultato di questo confronto viene restituito al driver dell’armatura bilanciata, consentendoci di compensare qualsiasi disallineamento tra i due segnali. Questo ci permette di mantenere il controllo elettronico sui risonatori e di farli cantare con le loro bellissime voci.

Tutto questo è molto interessante e intrigante. Sono certo che, una volta ascoltato, tutto questo avrà più senso anche per chi non ha un dottorato in fisica.

Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase 5
Korg Berlin Acoustic Synthesizer_phase 5 · Fonte: Korg

Tuttavia, rappresenta un interessante nuovo approccio alla sintesi, che probabilmente vedrà la luce come prodotto effettivo e non solo come ricerca e sviluppo teorico. Come dice Korg a proposito dell’Acoustic Synthesizer_phase5, “Non è ancora un prodotto, ma vediamo l’Acoustic Synthesis al centro delle nostre future uscite”.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Korg Acoustic Synthesis_phase8: sempre più vicini al prodotto effettivo!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *