Knobcon 2023: 4MS Meta Module porta l’Eurorack virtuale in hardware
Con Meta Module, 4MS sembra eseguire VCV Rack o qualche altra emulazione Eurorack all’interno di un modulo Eurorack hardware. Ecco cosa sappiamo.
Meta Module
Un paio di foto pubblicate da Befaco sono tutto ciò che abbiamo a disposizione. Alla fiera Knobcon, 4MS sembra proporre un nuovo modulo molto interessante. Il formato digitale non è insolito, con un display a colori relativamente grande circondato da manopole hardware, controlli e una discreta quantità di patch point. Abbiamo già visto prodotti simili da 1010music, Mordax, Percussa e così via. Ciò che è notevole del Meta Module è ciò che possiamo vedere sullo schermo.
Il mio pensiero iniziale, vedendolo, è che stia facendo girare il fantastico software di simulazione Eurorack VCV Rack. Il modulo Meta potrebbe essere una piattaforma di hosting VST che esegue la versione di plugin VST. Il fatto che sul display siano presenti moduli 4MS e Befaco confermerebbe ulteriormente questa ipotesi. Tuttavia, a un esame più attento, il software non rispecchia effettivamente l’interfaccia utente del rack VCV. I cavi patch non sono corretti, non hanno le estremità giuste e le curve sono interrotte. Non ci sono viti che tengono in posizione i moduli virtuali e non c’è il rack in cui sono inseriti.
Naturalmente potrebbe trattarsi di una versione più semplice. Forse gira su un Raspberry Pi o è qualcosa di appositamente creato per il Meta Module. È sicuramente interessante.
Quello che posso supporre dalle foto e dal nome del modulo è che i 4MS stiano facendo girare patch modulari emulate su un dispositivo hardware che si può poi integrare nel proprio sistema modulare e processare e regolare come se fosse hardware. Immagino che si possa costruire una patch sul computer e poi trasferirla sul modulo.
Perché lo farebbero? Beh, significa che si potrebbero utilizzare patch enormi all’interno di un piccolo rack hardware. Potrebbe essere più interessante che portare un laptop con VCV Rack a un concerto. Potrebbe anche essere un modo geniale per riempire i buchi del vostro sistema modulare o per sperimentare nuovi moduli prima di acquistarli. In ogni caso, si tratta di un progetto molto interessante di cui 4MS non parla al momento. Non appena avremo maggiori informazioni, le aggiungeremo a questo post.
Ulteriori informazioni:
- Sito web di 4MS
- Altro su 4MS