Knife Drop: Synth Octave Fuzz di Jack White
Knife Drop è la nuova collaborazione di Eventide e Third Man Hardware con Jack White. Quest’ultimo effetto combina un synth mono, un fuzz e molto altro in un’unica unità compatta.
Knife Drop: Eventide e Third Man Hardware
Negli ultimi mesi Jack White ha rilasciato nuovi prodotti. Ha collaborato con Eventide e Third Man Hardware per il nuovo pedale Knife Drop.
Combinare la sintesi analogica monofonica con un fuzz in sub-ottava e dargli molte opzioni fa molto Jack White, quindi questo pedale è tutto all’insegna dell’estremo.
Divertimento Sperimentale
È un pedale per chitarristi che vogliono fare una dichiarazione e che si discosta dalla reinvenzione dei circuiti overdrive Klon su cui altri marchi sembrano concentrarsi religiosamente.
È inoltre compatibile con l’H90 Control di Eventide, che consente al pedale di ricevere aggiornamenti e nuove funzioni.
I Controlli
Il pedale è dotato di due footswitch, uno per l’attivazione dell’effetto e l’altro per le ottave. Le tre manopole di controllo principali sono multifunzione e controllano Synth, Drive e Level, oppure Attack, Resonance e Cutoff. È possibile accedervi tramite il pulsante Alt LED in alto a destra del pedale.
Questo dovrebbe consentire all’utente di regolare ogni sorta di cattiveria (in senso positivo) e contribuisce a mantenere l’unità compatta e non guidata da menu, il che è un vantaggio.
Ottave e pulsanti
Il pulsante LED delle ottave consente di scegliere tra Verde (solo ottava superiore), Rosso (ottave superiori e secondarie) o Off (ottave disattivate).
Si tratta di un valido aiuto visivo, facile da vedere su un palco buio, per evitare brutte sorprese.
Filtri
Gli utenti possono accedere alle opzioni di filtering e scegliere tra routing pre o post-distorsione. L’envelope per l’attacco del filtro può anche essere regolato tra 0 e 1000 ms, il che significa che il filtro può essere istantaneo o graduale.
Secondo il sito web di Eventide, i controlli della risonanza e della frequenza di taglio possono essere regolati con precisione. Il livello di uscita principale dell’effetto può variare da -12 a +9 dB, consentendogli di adattarsi a diverse situazioni senza (si spera) far saltare i diffusori.
Preset e MIDI
Il pedale salva anche cinque preset, consentendo agli utenti di sfruttare al meglio le impostazioni. È possibile accedere a un numero ancora maggiore di preset via MIDI (6-127) e ai controlli per i principali parametri di controllo del pedale.
Cinque preset progettati personalmente da Jack White con caratteristiche sonore molto diverse tra loro sono presenti in Eventide Knife Drop al momento della spedizione: Knife Drop, Dub Drop, Chainsaw, Hard Bounce e Obsidian.
Espressione
È inoltre dotato di una funzione che consente di lavorare con un pedale di espressione esterno, che può essere assegnato a qualsiasi parametro delle manopole. L’ingresso è mono o stereo e gli utenti possono scegliere tra ingresso di linea o per chitarra, il che apre le possibilità di utilizzo del Knife Drop.
Conclusioni
Il Knife Drop sembra sicuramente molto divertente sulla carta. Tuttavia, probabilmente mi perderei rapidamente nell’uso e dovrei leggere il manuale. Non ha menu, il che è molto positivo, quindi mi piace questo aspetto del design.
Sarà interessante vedere cosa ne pensano i musicisti e se riceverà aggiornamenti software importanti in futuro.
Nel complesso, credo che questo pedale possa essere divertente e ottimo da usare in studio e dal vivo con una band.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.