a cura di Enrico Staiano | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Behringer BC1500

Behringer BC1500  ·  Fonte: Behringer

annuncio

Siete alla ricerca di una soluzione per microfonare la vostra batteria, ma non volete spendere troppo? Allora il nuovo Behringer BC1500 potrebbe essere la risposta giusta per voi!

annuncio

Behringer BC1500

Come batterista e tecnico del suono, posso dire in prima persona quanto possa essere costoso e impegnativo microfonare la batteria. Una batteria è, dopo tutto, un gruppo di strumenti diversi, ognuno dei quali ha la propria tonalità e le proprie esigenze. Di conseguenza, microfonare la batteria è un compromesso costante tra costi e convenienza. È qui che entrano in gioco i set di microfoni per batteria come il Behringer BC1500.

Behringer ha riunito in un unico set tutto ciò che serve per microfonare una batteria. Aprendo la confezione del BC1500, troverete una selezione di sette microfoni con relativi morsetti. Troverete un microfono dinamico C112 per grancassa, quattro microfoni dinamici TM1500 per rullante/tom e una coppia di microfoni CM1500 per piatti. In altre parole, tutto ciò che serve per microfonare una batteria standard a cinque elementi.

Al momento non disponiamo di prezzi per il BC1500, ma il kit di microfoni precedente a questo, il BC1200*, veniva venduto a meno di 100 euro. Ovviamente, si tratta di un prezzo da urlo; è difficile acquistare un solo microfono per batteria “di marca” per una cifra simile. Ci saranno sicuramente dei compromessi a questo prezzo, giusto? Bene, allora diamo un’occhiata alle specifiche, che ne dite?

annuncio

I microfoni del BC1500 sono regolati appositamente per la batteria

Ho notato con piacere che Behringer ha fornito le specifiche tecniche complete del set di microfoni BC1500. Di conseguenza, possiamo verificare precisamente cosa otteniamo con questo kit, ed è meglio di quanto mi aspettassi. Il C112 mostra un picco pronunciato tra i 3-4 kHz e una spinta crescente a partire dai 200 Hz. In altre parole, è fatto su misura per un suono di grancassa definito e corposo.

I microfoni per tom TM1500, invece, sembrano avere una risposta più neutra di quella che mi sarei aspettato per microfoni appositi per batteria. Questo non è necessariamente un male, ma dovrete lavorare un po’ di più con l’equalizzazione.

Dalle specifiche fornite, forse l’anello debole è rappresentato dai microfoni a condensatore per piatti CM1500. I dati forniti mostrano che iniziano ad avere un roll-off piuttosto marcato intorno ai 7 kHz, che è esattamente l’opposto di ciò che si desidera in un microfono per piatti! Anche in questo caso, però, è bene tenere conto del prezzo di questo kit e accettare che ci siano delle ovvie limitazioni rispetto a microfoni di fascia più alta.

In conclusione, il Behringer BC1500 rappresenta un buon rapporto qualità-prezzo? Beh, è difficile criticare il prezzo, considerando anche i morsetti inclusi! Senza averli provati personalmente, è difficile garantire la loro efficacia; tuttavia, le specifiche dei microfoni dinamici suggeriscono che dovrebbero essere in grado di svolgere il loro lavoro dignitosamente.

Ulteriori informazioni sul kit Behringer BC1500:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Behringer BC1500

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *