a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Isla Instruments Caladan

 ·  Fonte: Isla Instruments

annuncio

Isla Instruments ha rilasciato alcuni dettagli sul prossimo sintetizzatore Caladan. Super synth analogico/digitale ibrido polifonico a 8 voci ispirato al FutureSonus Parva.

annuncio

Aggiornamento

Le specifiche complete sono arrivate e potete puntare a comprarne uno tutto vostro. Il progetto è un mix di idee provenienti dal sintetizzatore Futuresonus Parva e dal campionatore desktop S2400 di Isla. Caladan è un sintetizzatore ibrido multi-timbrico a 8 step. Ha un motore di sintesi interno che può utilizzare Soundfonts, formati multisample SFZ e plugin VST.

È possibile espanderlo con schede vocali fisiche da inserire in uno degli 8 slot. La gamma attuale di schede comprende FM con filtri analogici, SEM/OB-X, percussioni analogiche, Minimoog, SH-101, String machine e TB-303.

Il sintetizzatore supporta l’MPE, può ospitare controller e dispone di numerosi ingressi CV e Gate. Dispone di numerosi bus di uscita, uscite main e sub-mix ed è costruito in modo molto robusto. Il display si combina con gli anelli LED RGB intorno agli encoder per tenervi informati su ciò che sta accadendo.

Isla Instruments spera di poterlo spedire entro luglio 2024, quindi c’è ancora un po’ di attesa. È possibile effettuare il preordine al prezzo di 949 sterline per l’unità base Caladan e 2 schede vocali Parva.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

annuncio

Caladan

Pubblicato il 6 luglio 2023

Credo che l’idea di base sia quella di racchiudere tutti i tipi di sintetizzatore in un unico dispositivo. O almeno una selezione di sintetizzatori con moduli Voice Card aggiuntivi. Ha un pannello frontale digitale che gestisce tutto e un format matrix che dispone di un display per ogni riga di controlli. Il motore audio si avvia con il protocollo SoundFont polifonico e poi si possono riempire gli 8 slot di espansione con un’ampia gamma di soluzioni diverse. Si può scegliere tra OPL3, SID, SEM, SH-101, Minimoog, Pro-1 o qualsiasi altra card vocale analogica o digitale di Isla Instruments.

L’aspetto è molto simile a quello del FutureSonus Parva su cui si basa, anche se, onestamente, preferisco il look bianco e luminoso dell’originale a quello scuro e misterioso del Caladan. Caladan segue sempre gli stessi layout e gli stessi concetti di design, con l’auspicio che possa arrivare a un pubblico più ampio.

Caladan & Parva

Il Parva era un sintetizzatore analogico a 3 oscillatori e 8 voci con controlli digitali. Sembra che Isla Instruments stia rivoluzionando il concetto con le sue “voice card” intercambiabili.

C’è un video di aprile in cui Isla Instruments prova una nuova interfaccia di controllo. Si parla di come potrebbe essere utilizzata per un futuro progetto di un sintetizzatore ibrido chiamato Caladan. È interessante notare come questo progetto si sia trasformato nell’evoluzione del Parva.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Penso che arriveranno molte altre informazioni su questo sviluppo. Il post su Facebook afferma che si stanno effettuando i primi lavori per la realizzazione di prototipi, quindi c’è ancora molta strada da fare.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Isla Instruments Caladan

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *