SYREETA introducing euphonia: intervista alla DJ e producer che ridefinisce i confini della musica
Noi di Passione Strumenti, abbiamo avuto il piacere e l’onore di essere invitati da AlphaTheta, azienda leader nel settore delle apparecchiature per DJ con brand storici come Pioneer DJ, Pioneer Pro Audio, al loro primo Media&PR LinkUp in Italia. L’evento, SYREETA introducing euphonia, è stato lo scenario di presentazione del nuovo mixer rotativo, l’euphonia (qui il nostro articolo dedicato).
Un’esperienza sonora unica con SYREETA
Ospite d’onore della serata è stata la DJ e producer inglese SYREETA, nota per i suoi DJ set energici che combinano bassline potenti e groove melodici di house e techno. SYREETA, resident di HE.SHE.THEY, è un’artista impegnata che abbatte le barriere della discriminazione nella musica e si esibisce regolarmente ai più grandi eventi e festival a livello globale.
Abbiamo colto l’occasione per scambiare due chiacchiere con questa grandissima artista, conoscerla meglio e scoprire alcuni dettagli del nuovo mixer euphonia!
Vi lasciamo all’intervista:
Passione Strumenti: Ciao a tutti! Oggi con Passione Strumenti siamo qui con Syreeta. Ciao Syreeta, grazie mille per essere qui.
SYREETA: Ciao a tutti! Grazie a voi!
PS: Sei una DJ, una producer e resident di HE.SHE.THEY e molto altro ancora. Oggi faremo una chiacchierata sul tuo lavoro, i tuoi progetti, il tuo stile e il mixer euphonia di AlphaTheta con cui stai per esibirti.
Cominciamo da questo: come sta andando finora il progetto He.She.They? Cosa state facendo per supportare la comunità LGBTQIA+?
S: Sta andando alla grande. HE.SHE.THEY è sempre stato qualcosa che supporto, rappresenta tutto ciò in cui credo. Creano spazi sicuri per permettere alle persone di essere se stesse, hanno line-up e ballerini diversi, di tutte le etnie, generi e fisicità. Cercano di unire tutti e accrescere la consapevolezza che siamo tutti qui per lo stesso amore: la musica.
PS: Cosa hai fatto di recente con questo progetto?
S: Essendo una resident, ho l’opportunità di suonare in posti incredibili in tutto il mondo, sono letteralmente appena tornata da Washington DC.
PS: Adoriamo il tuo stile unico, come lo descriveresti e come influenza i tuoi progetti?
S: Descriverei il mio stile come… divertente. Tanta energia, una fusione di vecchia e nuova scuola. Finché è divertente e fa ballare la gente, lo suonerò! Ho un background legato alla musica, è stata una componente importante della mia famiglia.
PS: Parlando di rotary mixer… erano popolari nella musica house negli anni ’80 e ’90. Qual è stata la tua prima impressione su di loro e come li vedi nella scena musicale attuale?
S: Sono iconici e classici, i rotary sono fantastici.
PS: Passando al mixer Euphonia… ha una natura ibrida, un cuore digitale con un’anima analogica. Pensi che questo concetto possa attrarre i DJ old school e i puristi?
S: Penso che possa attrarre una vasta gamma di appassionati di musica e persone curiose di vedere da dove proviene la musica house e come era negli anni ’80 e ’90, portandola nel presente. È istruttivo, le nuove generazioni possono capire da dove tutto è partito e come è iniziato.
PS: Sembra che euphonia sia destinato a riaccendere l’attenzione del mercato sui rotary mixer anche grazie alla portata di AlphaTheta rispetto ai produttori più piccoli. Questo potrebbe contribuire a riaccendere questa nicchia del settore secondo te? In altre parole, potrebbe essere un vantaggio per l’industria e per le nuove generazioni che si avvicinano a questo uso del mixer, un tempo associato ai DJ di musica house degli anni ’80 e ’90?
S: Non credo che AlphaTheta stia cercando di paragonarsi ad altri mixer rotative. Al contrario, credo abbiano progettato un mixer completamente unico, che combina le migliori caratteristiche dei mixer analogici e digitali per offrire un’esperienza del tutto nuova. Questa innovazione senza dubbio attirerà l’attenzione del pubblico più giovane. Ritengo che euphonia possa effettivamente contribuire a riaccendere l’interesse per i rotary mixer stimolando l’industria e avvicinando anche gli artisti più giovani a questa affascinante tecnologia. Onestamente penso che molti potrebbero apprezzare questo mixer, perchè ha caratteristiche riprese dal passato e ma anche le funzioni dei mixer più attuali. Il tutto permette di creare un’esperienza davvero nuova, anche molto personale e che credo incuriosisca e possa affascinare molte persone.
PS: Pensi che il mixer Euphonia possa essere applicato anche ad altri generi musicali?
S: Sì assolutamente, non ci avevo pensato, ma sicuramente.
PS: Vedi l’Euphonia utilizzato dai DJ più importanti?
S: Penso che tutti i DJ classici che hanno iniziato con i rotary vorranno sicuramente esplorare i nuovi per ottenere la nuova sensazione digitale.
PS: Come pensi che la sua qualità influenzi le performance?
S: Rende tutto in HD, come un film in 8K, migliora tutto. Suona più caldo e ricco.
PS: Ci stavamo chiedendo quali saranno i tuoi prossimi progetti. Cosa possiamo aspettarci di sentire da te?
S: Ho una release che uscirà venerdì [21/06/2024] per Nervous Records di cui sono molto entusiasta. Ho molti concerti quest’estate, mi troverete lì!
PS: Hai qualche messaggio finale che vorresti condividere con i tuoi fan?
S: Siate sempre voi stessi, non spegnete mai la vostra luce per conformarvi, questo è il mio motto.
PS: Grazie SYREETA per il tuo tempo e le tue riflessioni. Potete continuare a seguire il lavoro di SYREETA e il progetto HE.SHE.THEY nei tag qui sotto
S: Grazie mille!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.