Iniziare a Suonare la Chitarra Elettrica: i Migliori Starter Pack
Iniziare a suonare la chitarra elettrica è come viaggio emozionante nel mondo della musica. Proprio come in tutti i viaggi, scegliere la giusta strumentazione può fare una grande differenza. A tal proposito vogliamo consigliarvi i migliori starter pack per chitarra elettrica: bundle che offrono tutto il necessario per iniziare, rendendo il processo di apprendimento più leggero, divertente e spensierato.
Indice:
- Iniziare a suonare la chitarra elettrica: cosa serve per farlo?
- Perché scegliere uno starter pack
- Cosa cercare in un buon starter pack
- Squier Affinity Strat Laurel S Set
- Harley Benton ST-20HSS SB
- Harley Benton SC-550 II PAF
Iniziare a suonare la chitarra elettrica: cosa serve per farlo?
Per iniziare a suonare la chitarra elettrica, è fondamentale avere alcuni strumenti essenziali che ti permetteranno di ottenere il massimo dalla tua esperienza musicale. Ecco cosa serve per iniziare:
- Chitarra elettrica: Scegli una chitarra adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
- Amplificatore: Essenziale per amplificare il suono della tua chitarra.
- Cavo per chitarra: Un cavo di buona qualità è indispensabile per collegare la chitarra all’amplificatore.
- Accordatore elettronico: Mantieni la tua chitarra sempre intonata con un accordatore.
- Tracolla: Per suonare comodamente in piedi, una tracolla regolabile è indispensabile.
- Set di corde di ricambio: Avere un set di corde di riserva è utile per sostituire quelle rotte o usurate.
Con questi strumenti e accessori, sarai pronto a iniziare il tuo viaggio musicale con la chitarra elettrica, migliorando rapidamente grazie a una pratica costante e all’utilizzo di attrezzature di qualità. Proprio per questo motivo abbiamo redatto questo articolo che ti guiderà nell’acquisto di questi elementi fondamentali.
Iniziare a suonare la chitarra elettrica: perché scegliere uno starter pack
Uno starter pack per chitarra elettrica è un kit completo che solitamente include: chitarra, amplificatore, cavi, plettri, tracolla e altri accessori essenziali. Questi pacchetti sono progettati per offrire ai principianti tutto ciò di cui hanno bisogno per iniziare a suonare la chitarra elettrica senza dover acquistare ogni singolo elemento della propria strumentazione separatamente.
Questo non solo semplifica la ricerca e l’acquisto di prodotti di cui magari all’inizio si conosce poco, ma spesso risulta anche più conveniente dal punto di vista economico!
Cosa cercare in un buon starter pack di chitarra elettrica
- Qualità della Chitarra: La chitarra è l’elemento più importante del kit. È fondamentale che sia di buona qualità, con un manico confortevole e ben costruito.
Una chitarra costruita non troppo bene può essere davvero scomoda da suonare e incrementare ulteriormente le difficoltà che si incontrano quando si decide di iniziare a suonare la chitarra elettrica. - Amplificatore: Un buon amplificatore è essenziale per ottenere un suono soddisfacente. Gli starter pack di chitarra elettrica solitamente includono amplificatori di piccole dimensioni, sufficienti per esercitarsi a casa.
Assicurarsi che l’amplificatore abbia una buona qualità del suono e alcune funzioni di base come i controlli di equalizzazione può fare la differenza, soprattutto quando cominceremo ad avere più esperienza. - Accessori: Gli altri accessori non sono poi così determinanti al fine di iniziare a suonare la chitarra elettrica; però è anche vero che fa sempre piacere avere un set di plettri, una tracolla e soprattutto un accordatore!
Di base sono elementi sempre presenti negli starter pack per chitarra elettrica di una certa qualità.
Squier Affinity Strat Laurel S Set – Iniziare a suonare la chitarra elettrica
Il primo starter pack per chitarra elettrica che vogliamo presentarvi è lo Squier Affinity Strat Laurel S Set. Rappresenta la soluzione completa per chi ama le forme e la sonorità dell’iconica stratocaster e non vuole rinunciare alla sua versione economica ufficiale.
La protagonista del bundle è la Squier Affinity! Inoltre, inclusi nel kit, troverete una custodia per portare la vostra chitarra alle prove, a lezione o ovunque vogliate, una tracolla per poter suonare anche all’impiedi, un accordatore, un set di plettri, un cavo e uno piccolo ma decisamente versatile Mooer Hornet!
Si tratta di un ottimo amplificatore modeller che offre una vasta gamma di sonorità ed ha anche la connessione bluetooth per suonare sui vostri brani preferiti o semplicemente ascoltarli.
Harley Benton ST-20HSS SB Standard Bundle
Rimaniamo in tema Stratocaster, ma passiamo ad uno starter pack decisamente più economico. Stiamo parlando dell’Harley Benton ST-20HSS SB Standard Bundle!
La dotazione è la stessa del kit precedente a differenza della chitarra e dell’amplificatore. La strato in questione è un’Harley Benton ST-20HSS dotata di un humbucker al ponte che fa sicuramente al caso di chi è amante di generi più rock!
L’amplificatore è l’Harley Benton HB-10G, un canale pulito ed uno distorto con un circuito dedicato all’emulazione delle caratteristiche di un amplificatore valvolare. Come vi dicevamo in precedenza, questo ampli ha l’EQ a 3 bande ottimo per scolpire il suono!
Nonostante possa sembrare una soluzione molto economica vi assicuriamo che non si tratta assolutamente di giocattoli. Parliamo di veri e propri strumenti musicali ben costruiti e che possono aiutarvi ad iniziare a suonare la chitarra elettrica!
Harley Benton SC-550 II PAF Set
Ora accontentiamo gli appassionati di Classic Rock e perché no anche di Slash! Vi presentiamo uno starter pack per chitarra che onora le forme dell’iconica Les Paul: Harley Benton SC-550 II PAF Set.
L’Harley Benton SC-550 II PAF è una chitarra già di fascia più alta caratterizzata da due humbucker AlNiCo-5! Il resto della dotazione è lo stesso dei precedenti kit che vi abbiamo proposto, a differenza dell’amplificatore.
Si tratta di un Harley Benton HB-40MFX, un combo modelling per chitarra che può offrirvi tutti i suoni di cui avete bisogno. Sono presenti anche 5 effetti integrati ognuno con parametri regolabili. L’ampli è anche dotato di connessione bluetooth!
Consigli per iniziare a suonare la chitarra elettrica
Ovviamente avere la strumentazione giusta è solo un piccolo passo di questo grande viaggio che avete deciso di intraprendere.
La pratica e l’esercizio costante sono fondamentali! Il modo più efficace di studiare la chitarra non è quello di fare interminabili sessioni di esercizio una volta a settimana e poi non toccare lo strumento per giorni. Ritagliatevi anche solo 20-30 minuti al giorno cercando di non saltare mai la vostra sessione di esercizio. Vedrete che la costanza vi premierà!
Altro elemento fondamentale può essere il supporto di un insegnante. Che sia online o dal vivo, non sottovalutate questo aspetto! Soprattutto in fase iniziale è fondamentale essere guidati da un musicista che ha esperienza e che può correggere cattive impostazioni che rischiano di radicarsi saldamente nel vostro modo di suonare!
Ovviamente, cosa più importante, non dimenticate mai di divertirvi e di vivere questo percorso con gioia e leggerezza! Iniziare a suonare la chitarra elettrica è un’esperienza entusiasmante e gratificante. Scegliendo uno dei migliori starter pack, avrai tutto il necessario per iniziare con il piede giusto!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.