Il single coil non può suonare come un humbucker… o forse sì?
High Gain con un single coil? Cosa si può fare per far suonare un single coil come un humbucker? È possibile? Scopriamolo insieme!
In fondo, abbiamo bisogno di una chitarra con humbucker!
Ogni chitarrista ha probabilmente familiarità con questa frase: “Per un suono high-gain davvero potente, è meglio usare la chitarra con humbucker, non si può fare con la Stratocaster e i single coil!“. E ancora: “In qualche modo suona troppo tagliente e metallico e manca di bassi pieni e medie nel suono!”. Sicuramente tutti voi avete già sentito questa frase. Ma c’è del vero in questa affermazione? Oppure no?
Una breve digressione tecnica su single coil e humbucker
I pickup single coil sono costituiti da una sola bobina e sono quindi più semplici nella loro costruzione. Producono un suono chiaro, trasparente e brillante. A causa della loro semplicità costruttiva, i pickup a bobina singola sono più soggetti a rumori come il ronzio o le interferenze elettromagnetiche, spesso note come “ronzio a 60 Hz“. I single coil hanno di solito un’uscita inferiore rispetto agli humbucker.
Utilizzando due bobine, gli humbucker producono un suono più “denso” e pieno, con una maggiore potenza in confronto. Di conseguenza, gli humbucker hanno generalmente un suono più caldo e potente. Naturalmente, va detto che esistono anche humbucker in formato single coil. Disponibili anche su Thomann*.
Questo per quanto riguarda la spiegazione tecnica, ma cosa dice un orecchio esperto?
Prima ascoltate, poi giudicate!
Shawn Tubbs, chitarrista professionista di Nashville/USA, ha recentemente fatto capire in un video di REVV Amps (vedi sotto) come una Stratocaster con i single coil sia in grado di suonare in modo simile a una Gibson con un humbucker. Udite, udite!
Ecco come funziona
I due parametri più importanti sono l’abbassamento del volume per attenuare un po’ gli alti con i single coil e allo stesso tempo mettere a fuoco un po’ di più i medi. Il risultato è effettivamente ottimo.
A causa dell’uscita già bassa dei single coil, il gain dell’amplificatore o del pedale overdrive dovrebbe essere leggermente aumentato per compensare questa perdita. Anche un booster a monte può essere d’aiuto. Di solito non sono necessarie ulteriori correzioni dell’equalizzatore. Queste regolazioni sono rapide in situazioni live e possono essere effettuate in pochissimo tempo.
Considerazione personale su single coil e humbucker
Naturalmente, questa formula deve ancora tenere conto del problema della sensibilità alle interferenze e al feedback, notoriamente più elevata con i pickup single coil rispetto agli humbucker.
Tuttavia, non si vuole assolutamente sminuire la popolarità dell’humbucker. Il chitarrista che lavora molto, però, si trova spesso in situazioni in cui è necessaria l’improvvisazione. Questo accade di solito quando, dopo diverse ore di musica da ballo, il club ha bisogno di un attimo di musica più decisa o quando in studio è necessario un high-gain inaspettato e non si ha con sé la Gibson giusta.
Nonostante i risultati sorprendenti, sono ancora giunto alla conclusione che entrambe le varianti, cioè single coil e humbucker, dovrebbero essere presenti in ogni rig che si rispetti.
Fateci sapere nei commenti la vostra opinione!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.