a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Il Plettro autografato di Kurt Cobain viene venduto a 14.000 dollari

Il Plettro autografato di Kurt Cobain viene venduto a 14.000 dollari  ·  Fonte: Shaun Ertischek Iconic Auctions

annuncio

Il plettro autografato da Kurt Cobain è stato venduto per l’incredibile cifra di 14.000 dollari e potrebbe essere il plettro per chitarra più costoso mai venduto. Il plettro Dunlop Tortex, di colore arancione, presenta uno scarabocchio e il suo nome scritto in pennarello nero.

annuncio

I Nirvana stavano preparando le demo di Nevermind quando questo plettro è stato firmato.

Plettro autografato da Kurt Cobain

Il plettro autografato da Kurt Cobain è stato venduto all’asta da Iconic Auctions per 14.678 dollari: il nuovo proprietario, Shaun Ertischek, si è dichiarato molto soddisfatto dell’acquisto.

“Sapevo che questo pezzo era speciale quando l’ho visto” – Shaun Ertischek

Sapevo che questo pezzo era speciale quando l'ho visto

Sapevo che questo pezzo era speciale quando l’ho visto

Provenienza

Questo plettro Dunlop Tortex arancione è stato venduto il 10 giugno 2023 ed è stato accompagnato da una documentazione che includeva i dettagli su dove e quando il plettro è stato acquistato da Cobain. È stato firmato da Cobain utilizzando la sua solita espressione scherzosa “Kurdt Kobain”.

Dopo aver firmato il plettro e essersi accorto che era stato sfregato, Cobain ha girato il plettro e ha aggiunto il nome Dunlop insieme a uno scarabocchio di una tartaruga e al nome del modello “Tortex”.

annuncio

Il plettro fu acquistato venerdì 6 aprile 1990.  I Nirvana avevano appena trascorso la settimana a provare per le registrazioni di Nevermind negli Smart Studios di Butch Vig.

Il plettro di Kurt

Il plettro di Kurt

Il plettro più costoso?

Non sono un esperto di plettri firmati, ma questo potrebbe essere uno dei più costosi mai venduti. I cimeli firmati dell’era Nirvana e l’attrezzatura usata sul palco o in studio da Cobain saranno sempre molto apprezzati dai fan.

La recente Stratocaster distrutta sul palco da Kurt è stata venduta per 596.900 dollari, mentre una Fender Mustang e un pedale Boss DS-1 da lui autografati sono stati venduti ad altrettante cifre altissime. La Mustang è stata venduta per 486.400 dollari e il pedale per 75.000 dollari.

Pertanto, anche un plettro autografato deve avere un valore per i fan e i collezionisti.

In ogni caso, 14.000 dollari sono comunque una cifra enorme per un singolo plettro, visto che una confezione da 12 pezzi costa attualmente circa 7,50 euro.

Affiliate Links
Dunlop Tortex Standard 0,60
Dunlop Tortex Standard 0,60
Valutazione dei clienti:
(1190)

Ulteriori informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Il Plettro autografato di Kurt Cobain viene venduto a 14.000 dollari

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *