Il pianoforte di Freddie Mercury venduto per 1,74 Milioni – I prodotti all’asta
Il pianoforte di Freddie Mercury, uno Yamaha Grand appartenuto al leggendario cantautore/performer, viene venduto per 1,74 milioni di sterline. Abbiamo dato un’occhiata all’asta di Bonhams e abbiamo trovato alcuni tesori musicali che hanno attirato la nostra attenzione…
Freddie Mercury – Un mondo a sé
Qualche settimana fa mi trovavo a Londra e ho visitato le sale d’asta di Bonhams durante il weekend di apertura di questa storica vendita. Dopo decenni di deposito, tutti gli effetti personali del grande Freddie Mercury sono stati messi all’asta. Tra la sbalorditiva collezione di opere d’arte, mobili, gioielli e così via, c’erano oggetti che avrebbero fatto venire un infarto a qualsiasi musicista.
Ecco alcune delle mie foto personali dell’asta…
Il Pianoforte di Freddie Mercury
Il lotto principale dell’asta di Bonham era questo pianoforte a coda Yamaha G2; un lotto che ha sorpreso per diversi motivi! Personalmente ho sempre associato Freddie a pianoforti a coda Bosednorfer, Steinway o Fazioli. Tuttavia, questo Yamaha in particolare era il pianoforte personale di Freddie, che abitava a casa sua e fu acquistato nel 1975.
Bonhams ha indicato il pianoforte come l’esatto strumento su cui Freddie ha composto successi come Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now e Somebody to Love. Questo storico strumento è passato sotto il martello per un prezzo di vendita (tasse incluse) di 1,74 milioni di sterline (circa 2 milioni di euro/ 2,17 milioni di dollari).
Non è la prima volta che vediamo strumenti di celebrità aggiudicarsi cifre enormi all’asta. La Fender Strat di Kurt Cobain, distrutta dal palco, è stata venduta per poco meno di 600.000 dollari. Almeno il pianoforte di Freddie è ancora suonabile!
Hammer to Fall
Altri oggetti di spicco erano i testi scritti a mano delle canzoni dei Queen, compresi quelli di Bohemian Rhapsody, che da soli sono stati venduti per oltre 1 milione di sterline! Come fan dei Queen da una vita, è stato davvero emozionante trovarsi di fronte a quei testi scritti a mano. Ovviamente, è una cosa molto discutibile: forse è l’ultima volta che si ritroveranno insieme e in un unico posto.
Tuttavia, ci sono stati alcuni altri oggetti musicali che hanno attirato la mia attenzione. Di solito associamo Freddie al pianoforte come strumento musicale preferito, ma anche due chitarre provenienti dalla sua collezione sono state battute all’asta. Una è una Martin D-35 Acoustic del 1975, molto bella, che si dice sia stata tenuta da Freddie a casa dal 1977.
Inoltre, c’era una strana copia di una Stratocaster degli anni Settanta con il marchio “Satellite”, probabilmente prodotta in Corea. Sembrava una scelta strana per uno dei musicisti più ricchi e di successo del mondo, ma suppongo che Freddie ci abbia visto qualcosa!
Radio Ga Ga
Sono stato particolarmente colpito dall’impianto Hi-Fi di Freddie, che a prima vista sembrava piuttosto convenzionale… fino a quando non ho guardato meglio i componenti! Alla base dell’impianto Hi-Fi c’è un finale di potenza Amcron PSA-2. Per l’epoca, si trattava di un amplificatore ad altissima potenza (220W per canale su 8 canali) solitamente utilizzato nelle control room degli studi di registrazione. Chiaramente a Freddie piaceva ascoltare la sua musica ad alto volume!
C’era anche questo mixer analogico a 10 canali della RAM in vendita. Non sono riuscito a scoprire molto sui RAM, se non che sono stati in circolazione per un breve periodo negli anni ’80. A occhio e croce, direi che questo era usato da Freddie per le demo casalinghe, forse insieme a un piccolo registratore a nastro multitraccia.
Purtroppo non lo sapremo mai.
Cosa pensa della vendita degli oggetti personali di Freddie? Avete acquistato voi stessi uno dei lotti? Fatecelo sapere nei commenti!