a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Il Generatore di Musica AI di Adobe è il Photoshop della produzione musicale?

Il Generatore di Musica AI di Adobe è il Photoshop della produzione musicale?  ·  Fonte: Adobe

annuncio

Negli ultimi anni abbiamo visto molti generatori di musica AI. Da Google a Meta a una pletora di startup, molti hanno cercato di raggiungere un successo e una qualità simili a quelli della generazione di immagini e video. Ma finora nessuno ci si è avvicinato. Il nuovo generatore di musica AI di Adobe è il tassello mancante?

annuncio

Progetto Adobe Music GenAI Control: Photoshop per la produzione musicale?

Uno dei problemi più grandi dei generatori di musica AI è che, al di fuori delle richieste come “musica lounge pigra con sassofono e marimba” o “casa sulla spiaggia con drop”, non si ha alcun controllo sul risultato. Il che è assolutamente necessario per qualcosa di così dettagliato e granulare come la produzione musicale. Sembra che il nuovo generatore di musica AI di Adobe “Music GenAI Control” possa risolvere questo problema.

RipX Deep Audio
RipX Deep Audio · Fonte: Hit’n’Mix

A dire il vero, “Photoshop nella musica” = Audioshop è stato rivendicato dai produttori di AI/VR-DAW RipX DAW per un po’ di tempo. Ma qui stiamo parlando di generazione musicale AI. In un video dimostrativo appena pubblicato da Adobe, il loro nuovo prototipo Music GenAI, ancora molto sperimentale, viene mostrato mentre fa qualcosa di più della semplice generazione tramite prompt.

Generatore di musica AI di Adobe: Quanto è buono?

Dal video sembra che il nuovo generatore di musica AI di Adobe sia ancora basato sui prompt. Sembra anche un software che si spinge molto in profondità in termini di capacità di editing. Alcune immagini spettografiche ricordano RX 10, la suite di post-produzione di punta di iZotope, anch’essa fortemente basata sull’intelligenza artificiale. Nick Bryan, ricercatore di Adobe, parla di “co-creazione musicale” nel video dimostrativo.

annuncio

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Inizia con una melodia di pianoforte e poi costruisce degli arrangiamenti intorno ad essa con i suggerimenti ” Film d’ispirazione” o “Hip-hop intenso”. Nick mostra anche un modo per aumentare l’intensità di un arrangiamento orchestrale, non in termini di volume, ma di espressione. Mostrano un piccolo frammento RnB generato dall’intelligenza artificiale per illustrare come il generatore musicale di Adobe possa costruire una struttura di canzone a partire da un piccolo pezzo di brano.

Inoltre, il prototipo sembra in grado di generare piccole composizioni completamente loopabili, che potrebbero essere utili per la composizione di musica per film e videogiochi. Un aspetto che abbiamo già visto in altri generatori di musica AI, ovvero l’estensione di brani musicali esistenti, fa parte di GenAI.

Quando potremo provare il generatore di musica AI di Adobe?

Il prototipo di generatore di musica AI di Adobe è stato annunciato all’Ann Hot Pod Summit di Brooklyn. Sembra essere nelle fasi iniziali e, per molti versi, è ancora in qualche modo sperimentale. Per questo motivo, probabilmente non ne vedremo presto una versione nel software di Adobe.

Ma vista la rapidità con cui l’azienda ha integrato la generazione di immagini attraverso la sua piattaforma Firefly, è probabile che arrivi prima di quanto pensiamo, molto probabilmente in Adobe Audition o Adobe Premiere, se dovessi tirare a indovinare. Adobe ha menzionato il tipo di canzoni su cui è stata addestrata l’IA e se qualche musicista fosse stato coinvolto nell’addestramento.

Per saperne di più su IA e Adobe

Il Generatore di Musica AI di Adobe è il Photoshop della produzione musicale?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *