Il dominio analogico: mixare outside the box
Finché non svilupperemo impianti cerebrali con chip DAC, il percorso analogico del segnale rimane un aspetto inevitabile del flusso di lavoro in studio. Il missaggio “outside the box” è, tuttavia, un aspetto piuttosto trascurato dell’universo audio.
Quando godiamo dell’ascolto di uno dei nostri dischi preferiti, magari di uno appartenente alla nostra infanzia, non possiamo dimenticarci l’importanza che il missaggio analogico ha avuto nel corso della storia.
Hardware vs. Software
Sebbene si possa discutere all’infinito sulle differenze sonore tra digitale e analogico, non si può discutere sul costo iniziale o sulla convenienza.
L’hardware, inoltre, ha notevoli requisiti di spazio, energia e manutenzione che rendono alcuni workflow inaccessibili a molti utenti. Detto questo, esistono comunque metodi validi per incorporare l’hardware nella nostra DAW, indipendentemente dal tipo di setup che utilizziamo.
Come iniziare a mixare outside the box
Vi abbiamo già dato le basi per l’utilizzo dell’hardware, quindi ora analizziamo più da vicino le aree specifiche in cui il processing in analogico del segnale può avere un impatto più significativo.
Processing del master bus
Invece di utilizzare la funzione di bounce della vostra DAW per l’esportazione, il processing analogico del bus avviene tramite il playback in tempo reale. Che lo si faccia con uno o due convertitori separati, l’importante è che ci sia uno stadio analogico nel percorso del segnale.
Oltre a utilizzare convertitori di alto livello per il vostro bounce del mix, è possibile aggiungere nella catena dei bus processor stereo che daranno nuova vita al suono. In questo modo si può aggiungere una notevole quantità di carattere e colore prima che la traccia arrivi alla fase di master.
Come abbiamo già detto, la qualità dei convertitori è fondamentale in questo caso, e si può usare una combinazione di compressione, equalizzazione, saturazione e persino distorsione per aggiungere ulteriori sfumature e dettagli al vostro mix.
Insert hardware
L’uso degli insert hardware è il modo più comune e efficace per utilizzare dei device esterni all’interno della vostra DAW. Che si utilizzino pedali per chitarra, moduli della serie 500 o il buon vecchio rack da 19 pollici, è disponibile un’ampia gamma di processori che offrono colori che non si possono ottenere dal software.
In questo caso, una patchbay può accelerare il vostro workflow e fornire una grande flessibilità in termini di routing. Inoltre, un convertitore AD/DA multicanale vi semplificherà la vita, in quanto avrete a disposizione un numero sufficiente di I/O per inserire le unità hardware nel vostro sistema permanentemente, così da facilitarne l’accesso nella DAW.
Summing
Il summing analogico è un processo che consente di monitorare e gestire il flusso di segnale del progetto. Invece delle infinite possibilità che offre una DAW, i mixer sommatori (detti summing mixer) hanno un numero limitato di canali.
Se non avete mai usato una console o un sommatore, potreste chiedervi perché aggiungere un ulteriore stadio al vostro flusso di segnale. Non complica le cose? Beh, sì e no.
Sarete sorpresi di scoprire quanto sia più veloce il mixaggio quando ogni gruppo di strumenti ha il suo canale mono o stereo dedicato. Inoltre, la possibilità di processare i segnali in batch grazie all’hardware è estremamente efficace.
Mix ibrido
Il missaggio ibrido è un termine poco usato che si riferisce a un sistema in cui si utilizza sia la console, che la DAW. Quest’ultima viene usata a mo’ di “macchina a nastro”, per così dire. Con una tale potenza di elaborazione e flessibilità di routing, tuttavia, si ha una certa responsabilità.
Ho visto tante configurazioni ibride in cui il 90% del lavoro veniva svolto su Pro Tools con nient’altro che un mouse. In questo modo la console rimane accesa durante le sessioni come una sorta di complicato e costosissimo termosifone.
A prescindere da tutti i grattacapi che si aggiungono, non c’è niente di più gratificante di gestire il mix su più fader e di modellare i suoni tramite l’equalizzazione analogica. Non criticate finché non l’avete provato!
Ulteriori informazioni:
- Workflow su console analogica
- Tutto sul missaggio
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.