IK Multimedia iLoud MTM MKII monitor da studio: ora anche in bianco – Recensione
[26 settembre 2024] Gli IK Multimedia iLoud MTM MKII sono ora disponibili anche in bianco. Ciò significa che il successore di uno dei monitor da studio più popolari del momento è ora disponibile, come di consueto, in due varianti di colore. Come i suoi predecessori, gli iLoud MTM MKII hanno dimensioni molto compatte, un suono sorprendentemente “grande” con bassi potenti e la calibrazione automatica dell’ambiente tramite il microfono di misurazione associato. Il produttore italiano racchiude tutto questo in un prezzo molto interessante. Questa breve recensione illustra le nuove caratteristiche della versione MKII e, naturalmente, il suono dei nuovi monitor da studio.
IK Multimedia iLoud MTM MKII – In breve
- Monitor da studio attivi a 2 vie con configurazione D’Appolito
- Calibrazione ambientale digitale ARC
- Integrazione del software X-MONITOR della gamma iLoud Precision
- Modellazione di diversi altoparlanti (tramite X-MONITOR)
- Regolazioni e preset sonori aggiuntivi tramite i pulsanti sul pannello posteriore
- DSP interno ed elaborazione del segnale a 96 kHz
- Driver migliorati e pressione sonora più elevata rispetto al modello precedente
- Risposta in frequenza: da 48 Hz a 28 kHz ±2 dB, da 36 Hz a 32 kHz a -10 dB
- Due amplificatori interni in classe D per bassi/medi e alti
- 100 watt (RMS): 70 watt per i bassi/medi, 30 watt per gli alti
Aggiornamento di successo: IK Multimedia iLoud MTM MKII
IK Multimedia iLoud MTM MKII è l’ultima versione dei monitor da studio molto apprezzati e apporta diversi miglioramenti rispetto al modello precedente. I monitor continuano a puntare su dimensioni compatte, sono dotati di DSP e possono essere calibrati in base alla stanza utilizzando il microfono di misurazione ARC dedicato. Il suono corretto può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento, sono disponibili anche preset con profili sonori aggiuntivi ed è ora possibile simulare diversi tipi di monitor. Il modello MKII offre ora anche il software X-MONITOR, già noto nella serie Precision, per un ulteriore controllo e personalizzazione del monitor.
Rispetto al modello precedente, IK Multimedia iLoud MTM MKII utilizza anche mid-woofer riprogettati, che hanno lo scopo di riprodurre la gamma media in modo ancora più preciso e chiaro. Anche il comportamento fuori asse è stato migliorato ed è ora più coerente con la fase. Il nuovo diffusore da studio gestisce anche un livello di pressione sonora più elevato.
All’interno è presente un DSP la cui elaborazione funziona con una risoluzione di 96 kHz. IK Multimedia iLoud MTM MKII utilizza ora un totale di quattro punti di misurazione per la calibrazione della stanza e il DSP esegue anche la compensazione del delay.
La prima versione dell’IK Multimedia iLoud MTM era già stata accolta con molti elogi e facce sorprese. Nonostante le dimensioni compatte, il monitor impressiona con un suono molto preciso e bassi che molti non si aspettano. La versione MKII ci rende naturalmente ancora più curiosi. Iniziamo il test!
Unboxing e Montaggio
Il produttore italiano ci ha inviato le iLoud MTM MKII in un set con due monitor e il corrispondente microfono di misurazione ARC. Non appena si guarda la confezione, appare chiaro quanto il monitor sia relativamente piccolo. Alto appena 264 mm, l’IK Multimedia iLoud MTM MKII non sembra diverso dal suo predecessore.
Oltre ai monitor, la dotazione comprende un cavo USB, il relativo supporto da tavolo e il supporto per il posizionamento orizzontale. Il monitor può essere utilizzato in posizione orizzontale o verticale e viene fissato al supporto da tavolo con una vite di bloccaggio, anch’essa inclusa nella confezione.
Io opto per una configurazione verticale, che mi consente di impostare l’angolo per un allineamento ottimale con la posizione di ascolto. A tal fine, capovolgo il diffusore, posiziono il supporto sul dado sul lato inferiore, inserisco la vite e poi sposto il supporto in base all’angolo specificato. Ora basta stringere la vite e il diffusore è posizionato sulla scrivania con l’angolazione desiderata. In alternativa, le IK Multimedia iLoud MTM MKII possono anche essere avvitate su un supporto esterno.
Uno sguardo al retro e alle connessioni
Diamo una rapida occhiata al retro delle IK Multimedia iLoud MTM MKII. L’ingresso è combo XLR e jack. Il controllo del volume si trova direttamente sopra di esso, mentre le connessioni per l’USB e il microfono ARC si trovano sotto il connettore di ingresso. Nella parte inferiore, l’alimentazione è collegata tramite un connettore IEC, con l’interruttore on/off accanto. Con il modello precedente, alcuni hanno criticato il fatto che il diffusore dovesse essere tenuto fermo all’accensione, soprattutto se montato su un supporto. Non è cambiato nulla, il “problema” persiste, ma si tratta di un aspetto piuttosto trascurabile.
Nella parte superiore del pannello posteriore sono presenti cinque pulsanti (se impostati in verticale), ciascuno accompagnato da alcune etichette e LED. Servono per avviare la calibrazione e passare da un profilo all’altro. È inoltre possibile effettuare ulteriori regolazioni manuali per il comportamento dei bassi e degli alti e selezionare la sensibilità d’ingresso. Come nel primo modello, è presente anche un bass reflex nella parte alta posteriore.
Calibrazione delle IK Multimedia iLoud MTM MKII con il microfono di misurazione ARC MEMS
Una delle caratteristiche principali delle IK Multimedia iLoud MTM MKII è la correzione automatica dell’ambiente tramite il microfono di misurazione associato. Quest’ultimo viene collegato tramite l’ingresso mini jack corrispondente sul retro. Si posiziona il microfono nella posizione di ascolto – lo sweet spot, per così dire – e si avvia la calibrazione premendo brevemente un pulsante. Viene emessa una serie di brevi sweep di frequenza, il microfono li rileva e il DSP li utilizza per calcolare la correzione ambientale necessaria.
Il funzionamento è identico a quello dell’IK Multimedia iLoud MTM MKII, ma questa volta la misurazione viene effettuata utilizzando un totale di quattro posizioni per il microfono. È necessario eseguirle nell’ordine corretto, con la posizione di ascolto che funge da riferimento. Anche in questo caso il microfono deve essere livellato e puntato dritto verso l’altoparlante; a tale scopo si consiglia di utilizzare un’asta per microfono con braccio.
Dopo aver effettuato le quattro misurazioni, il DSP interno calcola un preset in base al risultato, che rimane in memoria anche dopo lo spegnimento. Utilizzando uno dei pulsanti sul retro, è possibile passare in qualsiasi momento dal suono senza correzione a quello con correzione. Esiste anche un’impostazione che esegue una “correzione della scrivania” mirata e contrasta le risonanze della superficie. I profili e i preset sono gestiti anche dal software X-MONITOR, che offre altre funzioni.
Software X-MONITOR
Il software X-MONITOR era precedentemente disponibile solo per la serie Precision, più costosa, ma ora è disponibile anche per gli IK Multimedia iLoud MTM MKII. Per utilizzarlo, i diffusori devono essere collegati al computer via USB, sacrificando così due porte USB. In cambio, però, si ottengono alcune funzioni interessanti, alcune delle quali non richiedono necessariamente un collegamento permanente tramite il cavo USB sufficientemente lungo. Questo vale, ad esempio, per il processo di calibrazione, supportato visivamente da X-MONITOR. Tra l’altro, questo software è anche in grado di visualizzare la curva di equalizzazione determinata durante la misurazione e la correzione.
È anche possibile modificare manualmente la curva di equalizzazione con X-MONITOR per adattarla ai propri gusti. Questo è naturalmente un modo molto comodo per regolare il suono dei monitor e poi salvare questa impostazione come preset nei monitor stessi.
Un altro extra del software: X-MONITOR simula il suono di diversi monitor di produttori rinomati, compresa la correzione dell’ambiente!
Come suonano le IK Multimedia iLoud MTM MKII?
Devo ammettere che le iLoud MTM MKII mi sorprendono. Anche senza calibrazione, il monitor convince con un suono molto lineare e un’ottima rappresentazione dei bassi. Considerando le dimensioni, il monitor è abbastanza potente, anche se non credo che riesca a sfruttare al meglio le sue dimensioni compatte. In realtà, non che sia necessario. L’obiettivo di un monitor da studio non è quello di suonare forte, ma di riprodurre la musica il quanto più lineare possibile. Da non dimenticare: questi monitor sono stati sviluppati appositamente per lavorare a distanze non troppo elevate!
Ascoltando alcuni brani di riferimento, sono rimasto colpito dalla riproduzione dettagliata degli alti e dalla presentazione estremamente nitida dei medi. A mio parere, il monitor è molto adatto per valutare registrazioni e mix. Anche l’immagine stereo viene riprodotta con precisione e le impostazioni troppo estreme del panorama, ad esempio, si notano immediatamente. Non ho motivo di lamentarmi nemmeno della traduzione dei transienti.
Come monitor da studio per ambienti piuttosto piccoli e rimanendo nel campo del nearfield, le iLoud MTM MKII fanno loro dovere in modo eccellente.
E se si volessero utilizzare le iLoud MTM MKII per altri scopi, come l’ascolto di musica o il gaming? Le dimensioni compatte sono indubbiamente un vantaggio e sono ideali per una scrivania. Tuttavia, se volete acquistare una coppia di casse per l’ascolto della musica, potrete sicuramente essere più soddisfatti con monitor più “gradevoli” da ascoltare.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di monitor da studio relativamente piccoli che offrano un’immagine sonora precisa con bassi potenti e siano comunque convincenti ad alti volumi, dovreste assolutamente valutare le IK Multimedia iLoud MTM MKII! Il modello precedente era già stato lodato per le sue qualità, ma il produttore italiano ha comunque apportato alcune ottimizzazioni. La calibrazione tramite il microfono di misurazione ARC MEMS è ora un po’ più complessa con quattro punti di misurazione, ma anche più precisa. Il supporto e l’aggiunta del software X-MONITOR amplia le opzioni di configurazione e offre anche emulazioni di vari altoparlanti. Le iLoud MTM MKII si rivelano davvero efficaci negli studi di registrazione più piccoli: a mio parere, sono un successo!
Disponibilità e prezzo delle IK Multimedia iLoud MTM MKII
Le iLoud MTM MKII sono disponibili in coppia, compreso il microfono per le misurazioni, al prezzo attuale di 973 euro.
Potete ordinarle qui da Thomann*.
Pro e contro delle IK Multimedia iLoud MTM MKII
Pro
- Molto compatte
- Suono lineare e comunque convincente
- Forte risposta dei bassi – considerando le dimensioni
- Funzione di correzione ambientale tramite DSP interno
- Salvataggio dei preset direttamente sul monitor
- Software X-MONITOR incluso
- Accessori per l’installazione in dotazione
Contro
- Nessuno
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.