a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Ibanez MGFM10-OBL: la nuova signature di Manuel Gardner-Fernandes

Ibanez MGFM10-OBL: la nuova signature di Manuel Gardner-Fernandes  ·  Fonte: Ibanez

annuncio

Manuel Gardner-Fernandes o Tim Henson: questo è il problema! Entrambi sono chitarristi eccezionali, entrambi hanno rinnovato lo stile delle chitarre metal. Ed entrambi hanno una serie signature con Ibanez. Con la Ibanez MGFM10-OBL, Gardner-Fernandes ha sviluppato visivamente e tecnicamente una signature assolutamente nobile con il produttore giapponese di chitarre. Dovrebbe ispirare la sua band Unprocessed verso nuove vette.

annuncio

Manuel Gardner-Fernandes e gli Unprocessed: Sulla strada di Polyphia 2.0

Non preoccupatevi, i paragoni con Tim Henson finiranno tra un minuto. Ma le somiglianze tra Manuel Gardner-Fernandes e Tim sono davvero tante. Entrambi sono chitarristi assolutamente eccezionali, tra i musicisti più innovativi della chitarra metal di oggi. Entrambi hanno una linea di chitarre firmate Ibanez.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Entrambi sono anche a capo di band metal di successo e Tim e Manuel gestiscono canali YouTube di altrettanto successo. Una grande differenza: Manuel, originario di Wiesbaden, oltre a suonare la chitarra in modo creativo e folle, canta nella sua band Unprocessed. Certo, finora non ha ancora raggiunto i numeri di Tim, né in termini di iscritti su YouTube né in termini di ascoltatori mensili della sua band su Spotify. Ma nel complesso, la direzione sembra essere quella giusta. L’Ibanez MGFM10-OBL è quindi una scelta logica.

Ibanez MGFM10-OBL: una headless da paura

Personalmente, devo dire che non sono mai riuscito a capire le chitarre headless in termini di look. Ma se lo facessi, un modello come l’Ibanez MGFM10-OBL sarebbe la mia prima scelta. La finitura black obsidian low gloss e l’hardware oro del copri pickup e del battipenna contro il rosso ruggine del retro ne fanno una chitarra davvero bella.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Basta guardarlo. Per il resto, il modello è basato sulla popolare serie Q di Ibanez. Come in quel caso, Ibanez ha utilizzato il Nyatoh per il corpo, quindi la chitarra dovrebbe essere abbastanza leggere, pratica per i movimenti sfrenati sul palco.

Il manico bolt-on a tre pezzi presenta una combinazione di acero roasted e bubinga. L’acero roasted birdseye è utilizzato anche per la tastiera, con intarsi a dot step-offset in madreperla. La lunghezza della scala è di 25,5 pollici, con 24 tasti jumbo smussati in acciaio inossidabile.

annuncio

Hardware ed elettronica

Il massiccio ponte Ibanez mono-tune era già un punto di forza dei precedenti modelli della serie Q. Ma in oro ha un aspetto ancora più epico. I fan troveranno caratteristiche familiari anche nell’elettronica dell’Ibanez MGFM10-OBL. Qui sono installati due humbucker Q-85 e lo speciale sistema di switching.

Ibanez MGFM10-OBL Signature di Manuel Gardner-Fernandes
Ibanez MGFM10-OBL Signature di Manuel Gardner-Fernandes · Fonte: Ibanez

Oltre al selettore a cinque posizioni, che commuta tra diverse combinazioni di humbucker e single-coil di entrambi i pickup tramite il coil splitting, il “Dyna-MIX10 Switching System with Alter Switch” è dotato di un secondo selettore. Questo viene utilizzato per attivare la modalità power tap nella posizione del manico.

Quanto costa la nuova signature di Manuel Garnder-Fernandes?

È possibile preordinare l’Ibanez MGFM10-OBL da Thomann* per 1.333 euro. Sarà disponibile tra circa quattro o cinque settimane.

Affiliate Links

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Ibanez MGFM10-OBL: la nuova signature di Manuel Gardner-Fernandes

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *