Get That Signature: Ibanez ATZ10P-STM Andy Timmons
Benvenuti al primo episodio di Get That Signature, la serie dove approfondiremo alcuni degli strumenti signature meno noti del catalogo dei grandi marchi. Parleremo oggi di una bellissima chitarra in stile ST, la Ibanez ATZ10P-STM Andy Timmons.
Andy Timmons – Un turnista di lusso
Classe 1963, Andy Timmons è un chitarrista americano di livello assoluto. La carriera musicale di Andy è iniziata nella sua città natale di Evansville (Indiana, Stati Uniti d’America) all’età di 13 anni, con la sua prima band, i Taylor Bay. Leggendo delle carriere di turnisti quali Steve Lukather e Larry Carlton, Andy inizia a considerare la possibilità di guadagnarsi da vivere suonando come session man. Studia quindi chitarra classica per due anni prima di trasferirsi a Miami per studiare chitarra jazz all’Università di Miami, dove avevano studiato anche Pat Metheny e Jaco Pastorius. Riesce quindi ad entrare nella scena di Dallas, fino a formare la sua band, nel 1988, che si guadagna rapidamente un seguito in Texas.
I Danger Danger e la Andy Timmons Band
Proprio in quel periodo viene reclutato dalla band pop-metal Danger Danger, con cui gira il mondo e apre concerti per i Kiss e Alice Cooper. Dopo quattro anni con la band, Andy torna a Dallas nel 1993 per riprendere la sua carriera in studio e continuare il lavoro con la Andy Timmons Band. Il suo primo disco da solista, Ear X-Tacy, è stato pubblicato nel 1994 con grande successo di critica, seguito da Ear X-Tacy 2 del 1997. Ha poi pubblicato Pawn Kings (1997), Orange Swirl (1998), The Spoken and the Unspoken (1999) e And-thology 1 & 2 (2000). Nel 2001 Andy firma con Favored Nations e pubblica il suo primo disco internazionale, That Was Then, This is Now, una raccolta dei primi due dischi Ear X-Tacy e di cinque nuovi brani. Resolution (2006) segna la prima pubblicazione completa di Andy per Favored Nations. La sua carriera prosegue poi con l’omaggio ai Beatles in Andy Timmons Band plays Sgt. Pepper, pubblicato nel 2011, con Theme from a Perfect World del 2016, fino ad arrivare ad Electric Truth, suo ultimo lavoro in studio dello scorso anno.
Nel corso della sua carriera Andy ha collaborato anche con artisti come Simon Phillips, una vera leggenda della batteria, a un CD live con Olivia Newton-John, a sessioni di registrazione per Paula Abdul, Paul Stanley e a innumerevoli jingle radiofonici e televisivi. Ha anche suonato al fianco di molti dei suoi eroi, come Steve Vai e Joe Satriani (è stato regolarmente ospite nei loro tour G3 a Dallas), Eric Johnson, Mike Stern, Steve Morse, Ace Frehley e Ted Nugent.
Andy ha legato indissolubilmente il suo nome ad Ibanez, che ha realizzato per lui una serie di strumenti signature, proprio come la Ibanez ATZ10P-STM Andy Timmons.
Una chitarra per moltissimi suoni
Se avete mai ascoltato un brano di Andy vi sarete sicuramente accorti della versatilità del suo playing e delle sfumature presenti nelle sue sonorità. La sua chitarra signature Ibanez ATZ10P è basata sul famoso design AZ ed è stata costruita ispirandosi al suo precedente modello signature, l’ATZ100, che è a sua volta una replica della chitarra originale di Andy del 1994. L’obiettivo questa volta era però quello di ridurre i costi di produzione rispetto a quel modello, per poter realizzare una chitarra più accessibile per l’utente finale, senza perdere però le caratteristiche tipiche del suono di Andy. Il risultato è un vero successo: la chitarra è dotata infatti di pickup DiMarzio con, in particolare, una combinazione di un AT-1 al ponte e due The Cruiser in posizione centrale e al manico. Il selettore a 5 posizioni e il Coil tap switch permettono di avere la possibilità di sfruttare sia suoni humbucker che armoniche single-coil. La manopola del volume e le due manopole dei toni completano la configurazione e vi danno il pieno controllo sul suono dello strumento.
Un ottimo ponte e meccaniche autobloccanti
Il ponte tremolo sincronizzato Wilkinson WV6-SB stile vintage e le meccaniche Gotoh MG-T Locking garantiscono un’intonazione stabile, mentre il manico e la tastiera in acero tostato sono ottimi per una perfetta suonabilità. La finitura è Sunburst Matte, per un look che non ha nulla da invidiare anche a chitarre di una fascia di prezzo maggiore. La chitarra viene venduta con la gig bag inclusa, ed è quindi subito pronta per i vostri live.
È una chitarra dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e vi consigliamo assolutamente di tenerla in considerazione!
Caratteristiche tecniche
- Body: Ontano
- Manico: Acero tostato ATZ
- Scala: 648mm
- Capotasto: 40,5mm
- Raggio: 305mm
- Tastiera: Acero tostato
- Capotasto: Graph Tech
- Intarsi: Dot neri
- Intarsi laterali: Dot luminescenti
- Tasti: 22 Jumbo
- Ponte: Wilkinson WV6-SB
- Pickup al manico: DiMarzio The Cruiser (H) passivo/ceramico
- Pickup centrale: DiMarzio The Cruiser (H) passivo/ceramico
- Pickup al ponte: DiMarzio AT-1 (H) passivo/ceramico
- Controlli: Volume, 2x Tono, Coil tap switch, Selettore pickup 5-Posizioni
- Hardware: Cromato
- Meccaniche: Gotoh MG-T Locking
- Corde: D’addario EXL110 .010 – .046
- Finitura: Sunburst Matte
- Accessori: Gig bag inclusa
Quali altre chitarre signature vorreste vedere in questa nuova serie? Fatecelo sapere nei commenti!
Ulteriori informazioni:
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.