I Power Chords per chitarra
I power chords per chitarra sono alla base di quasi tutte le canzoni rock che avete ascoltato. Brillanti per i principianti, perfetti per i professionisti! Questa guida sui power chords risolverà alcuni problemi che potreste avere nel vostro modo di suonare…
Power Chords per chitarra
Imparare a suonare la chitarra può essere un processo lungo e noioso. Memorizzare diverse forme di accordi, padroneggiare gli schemi di strumming e imparare a leggere le TAB. Tuttavia, sapevate che bastano poche abilità fondamentali per salire a bordo del treno dei power chord per chitarra?
I power chord sono un cheat code istantaneo per suonare la chitarra in modo migliore. Per passare da un livello all’altro, vediamo cosa sono e come si possono usare per suonare.
Cosa sono i power chords?
Probabilmente avrete sentito parlare di power chord molte volte, anche il nome suona bene. Comprendono solo due note, quindi due dita sulla tastiera.
Rispetto agli open chords, o anche ai barrè, i power chords permettono ai chitarristi di suonare la musica senza la complessa destrezza che è richiesta per le forme più complesse.
Non preoccupatevi! Non si tratta di un semplice hack. Per definizione, un accordo è costituito da due o più note. Quindi, con i power chords per chitarra siete al sicuro. Ma come funzionano effettivamente?
Toniche, quinte e ottave
Ora dobbiamo esaminare la scienza che sta alla base dei power chords per chitarra. Abbiamo bisogno di una nota di riferimento, la tonica, seguita dal 5° grado della nota scelta. Quindi, se prendiamo il Sol, la quinta corrispondente sarà il Re.
Probabilmente avrete visto “G5”, ad esempio, sulle tabelle. Questo si riferisce alla nota della via seguita dal 5° grado. Sulla nostra tastiera, questo sarebbe il 3° tasto della corda bassa del Mi e il 5° tasto della corda del La suonato con l’indice e l’anulare. E questo è tutto ciò che serve!
Inoltre, si può arricchire ulteriormente questo suono aggiungendo un’ottava. Un’ottava è l’ottavo grado di una scala, che è sempre la stessa nota della tonica, solo con un’altezza diversa. In definitiva, le note di un power chord con l’ottava sarebbero G, D e un altro G. L’ottava verrebbe suonata sulla corda D del 5° tasto.
Corde di Mi e di La
In terzo luogo, dobbiamo esaminare un po’ di teoria della tastiera. È bene sapere come suonare un power chord, ma è necessario approfondire.
Come sappiamo, il power chord da suonare è dettato dalla tonica. Questa può essere F, Bb, D, Eb o una qualsiasi delle dodici note diverse! Ciascuna di queste può essere suonata sulla tastiera sia sulla corda di Mi che su quella di La.
I power chords per chitarra avranno sempre la quinta e/o l’ottava con la tonica. Per questo motivo è necessario capire bene dove si trovano queste note di percorso. Sulla corda di Mi, a partire dal 1° tasto, sono presenti le seguenti note: F, F#, G, G#, A, Bb, B, C, C#, D, Eb e E. Mentre dal 1° tasto della corda di A si hanno: Bb, B, C, C#, D, Eb, E, F, F#, G, G# e B.
You Really Got Me – The Kinks
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Bene, ora che abbiamo visto cosa sono, mettiamoli in pratica. Per prima cosa, vedremo come vengono utilizzati i power chords in You Really Got Me dei Kinks.
Questa canzone è probabilmente la genesi dell’uso dei power chords nella musica popolare. A parte il tono incisivo della chitarra di Dave Davies, questo riff è facile da eseguire.
Nella tonalità di G, le battute iniziali di questo brano saltano tra power chords di F e G prima di modulare più avanti nella canzone. Date un’occhiata alla TAB qui sotto e prendetevi una fetta di storia della musica.
I power chords sono facili da ottenere, il tono autentico meno. Ma con questo Flying V ci si avvicina un po’ di più:
For Whom The Bell Tolls – Metallica
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Per concludere la nostra panoramica sui power chords per chitarra, vediamo come un concetto così elementare possa dare risultati impressionanti, persino a una band come i Metallica
Utilizzando le stesse capacità dei Kinks, solo con una maggiore distorsione e attitudine! In confronto, For Whom The Bell Tolls fa sembrare You Really Got Me una filastrocca. James Hetfield usa un sacco di chugs in palm-muted e gain per ottenere il suono massiccio di questo disco.
Soprattutto, vengono ancora utilizzati i power chords. Con l’aggiunta di un’ottava per dare maggiore profondità. Perché non provare questa piccola sezione di accordi dei Metallica?
E già che ci siete, questa Gibson Explorer con corpo in mogano scatenerà il demone del thrash che è in voi.
Power Chords per chitarra – Minimo sforzo, massimo rendimento
Ecco a voi! I trucchi e i segreti per suonare i power chords con la chitarra. Una volta acquisita la forma dell’indice e dell’anulare, potrete suonare tutti i power chord sulla tastiera! Inoltre, se siete bloccati su una forma difficile di accordo di barre, la maggior parte delle volte sarete in grado di utilizzare un power chord. Non c’è di che.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Contenuti consigliati:
- Come scrivere una progressione di accordi: comporre brani per chitarra
- Gli accordi barrè per chitarra: Perché sono importanti?
- Guida all’Acquisto dei Primi Pedali per Chitarra: 5 Pedali Essenziali
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.