I 5 migliori synth per bambini: fai appassionare il tuo bambino ai sintetizzatori
Avviate i vostri piccoli sulla strada della sintesi con questi 5 migliori synth per bambini.
Indice
- Playtime Engineering Blipblox
- Dato Duo
- Artiphon Chorda
- Erica Synths Bullfrog
- Teenage Engineering OP-1 Field
I migliori synth per bambini
Quanti anni avevi quando hai suonato il tuo primo sintetizzatore? Io ne avevo 12; i miei genitori mi regalarono un Korg Poly-800 per Natale. È così che ho iniziato il mio percorso nella sintesi. Sebbene fosse un po’ insolito per gli standard generali della sintesi (aveva oscillatori additivi, in fondo), il Poly-800 mi ha fornito una solida base per imparare come programmare i miei suoni. Mi ha anche fatto ottenere un posto in una band da garage locale, che è stata fonte di un sacco di divertimento. Sarò sempre grato ai miei genitori per quel regalo così premuroso.
Ora che siamo tutti cresciuti (almeno fisicamente), è il momento di restituire il favore ai bambini presenti nella nostra vita. Potresti semplicemente esagerare e comprare a tuo figlio un Moog Muse o qualcosa di simile, ma potrebbe essere eccessivo. A seconda della loro età, potrebbe anche risultare del tutto inappropriato. Per fortuna, oggi ci sono molti sintetizzatori adatti ai bambini sul mercato, che non solo attireranno il loro interesse, ma li aiuteranno anche a imparare un po’ di sintesi e a suonare della musica. Molti di questi sono anche abbastanza accessibili.
Ecco quindi cinque dei migliori sintetizzatori per bambini di tutte le età. E hey, se il tuo bambino non lo usa, puoi sempre insegnargli l’importanza della condivisione e usarlo te.
I migliori synth per bambini: Playtime Engineering Blipblox
Progettato per bambini a partire dai tre anni, il Blipblox Synth For Kids della Playtime Engineering è stato a suo modo una svolta per gli strumenti per bambini. Robusto e sicuro per i più piccoli, contiene un motore di sintesi completo. Puoi usarlo come una groovebox e far suonare le melodie interne (delle sequenze) oppure collegare il MIDI e usarlo come un modulo sonoro. L’altoparlante integrato e le batterie lo rendono suonabile ovunque.
Il modello originale è stato interrotto e sostituito dal Blipblox SK2 (per bambini) e Blipblox After Dark (per adolescenti e adulti). Sebbene siano molto simili, ci sono alcune differenze, come il numero di melodie (100 in più nel SK2), il colore e i diagrammi. Entrambi si concentrano sulla sicurezza e il divertimento, e hanno quelle grosse leve facili da afferrare per cambiare il tempo della melodia e il cutoff del filtro.
Lo SK2 e l’After Dark sono anche estremamente convenienti rispetto ad altri synth e groovebox. Questo li rende due dei migliori sintetizzatori per bambini. Curiosità: Axel Hartmann ha realizzato il design industriale per i modelli originali e After Dark!
- Home page della Playtime Engineering
I migliori synth per bambini: Dato Duo
Un altro synth tipo groovebox per bambini dai tre anni in su è il Duo della Dato. A differenza del Blipblox (e di qualsiasi altro sintetizzatore in circolazione), il Duo è progettato per essere suonato da due persone contemporaneamente. In questo senso, è quasi come un gioco, dove una persona controlla il sequencer, cambiando note, velocità e pitch, mentre l’altra lavora sui controlli del sintetizzatore, tramite un filtro, bitcrusher, accenti e ritmi. Non è solo uno dei migliori synth per bambini: è il miglior synth se avete due bambini!
Anche se non sembra, è un sintetizzatore a tutti gli effetti, con un motore monofonico digitale, due oscillatori con onde a dente di sega e ad impulso (compresa la PWM) e un filtro passa-basso a 2 poli con risonanza.
Sebbene sia adatto a bambini a partire dai tre anni, il Duo potrebbe richiedere una supervisione da parte di adulti o bambini più grandi. Invece delle batterie, ha bisogno di un alimentatore USB, il che significa che non puoi semplicemente prenderlo e suonarlo ovunque. La varietà di connessioni, come MIDI e sync in/out, suggerisce che si trova più a suo agio in uno studio (anche se ha un altoparlante integrato).
- Home page della Dato
I migliori synth per bambini: Artiphon Chorda
Potresti conoscere il nome Artiphon. Questa azienda è conosciuta per il suo Orba, una groovebox portatile che sembra una palla di neve in vetro rovesciata. Il nuovo strumento dell’azienda è il Chorda. Prende ispirazione dal concept alla base di Orba, ovvero permetterti di costruire canzoni da componenti di batteria, basso, accordi e lead e lo estende in uno strumento dalla forma allungata, simile a un telecomando.
Un po’ come un Omnichord ma più piccolo (e molto più economico), Chorda supporta molti stili e approcci diversi al suonare. Puoi pizzicarlo, suonarlo come un pianoforte o tenerlo sulla spalla come un violino. È rivolto a non-musicisti e quantizzato su scale, quindi è difficile suonare una nota sbagliata. Il looper ti permette di costruire facilmente frasi musicali.
Chorda è una buona scelta per bambini più grandi con un interesse per la musica ma forse non molta esperienza. Se dovessero crescere musicalmente, può sempre risultare utile collegandolo al computer e usandolo come controller MIDI MPE con la loro DAW. Molto cool.
- Home page della Artiphon
I migliori synth per bambini: Erica Synths Bullfrog
A metà tra un giocattolo per bambini e un sintetizzatore professionale: il Bullfrog dell’Erica Synths. Sviluppato con Richie Hawtin, il team ha realizzato il Bullfrog come strumento per aiutare a insegnare i concetti di sintesi ai giovani (e davvero a chiunque voglia imparare). Questo spiega i suoi potenziometri sovradimensionati e colorati e le sue label così esplicative. Il me dodicenne avrebbe adorato imparare la sintesi su una macchina come questa.
Il Bullfrog è più di un semplice strumento didattico. È un sintetizzatore analogico monofonico a tutti gli effetti. È anche un’ottima introduzione alla sintesi modulare, con patch point che da collegare per ottenere qualsiasi suono. Sì, potrebbe sembrare un formato desktop, ma questo è un sintetizzatore modulare completo. Tutto questo, unito alle voice card, lo rendono anche estremamente espandibile e uno dei migliori synth per bambini della nostra lista.
Il Bullfrog non è economico, ma potrebbe essere un modo divertente per avvicinare un giovane alla sintesi modulare. Se hai una famiglia numerosa, potresti optare anche per il Bullfrog XL, una versione sovradimensionata pensata per ambienti scolastici. Tieni d’occhio anche le Bullfrog Drums.
- Home page di Erica Synths
I migliori synth per bambini: Teenage Engineering OP-1 Field
Questo punto del nostro elenco potrebbe essere controverso. Non sto dicendo che l’OP-1 Field della Teenage Engineering sia un giocattolo (anche se lo sembra). È ovviamente uno strumento musicale estremamente sofisticato che probabilmente è stato ispirato dalle tastiere portatili Casio degli anni ’80 (che erano/non erano giocattoli). Tuttavia, l’OP-1 Field è uno dei migliori synth per bambini? Direi di sì.
Ecco perché.
Immagina il tuo bimbo quattordicenne sull’autobus. Invece di passare il tempo su TikTok o comprare droghe sul dark web, potrebbe fare musica su un OP-1 Field. Con le sue molteplici modalità come sintetizzatore, sampler, drum machine, registratore su nastro e mixer, ha tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno per iniziare una carriera come beatmaker. Questo oggetto ha di tutto: 12 motori di sintesi, quattro formati di registrazione su nastro, effetti integrati, un vocoder, persino una radio FM. Ha anche un altoparlante integrato, che probabilmente non piacerà all’autista dell’autobus.
So cosa stai pensando: chi può permetterselo? E se qualcuno può, probabilmente i loro figli non prendono l’autobus. Vanno a scuola con lo yacht. Va bene, va bene. Il mio punto è che l’OP-1 Field è un ottimo strumento per un giovane. E, di conseguenza, anche per te.
- Home page della Teenage Engineering
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.