a cura di Antonino Manuele Gargiulo | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 7 minuti
I migliori Synth Freeware del 2023 - Top 12 Synth Software gratuiti

I migliori Synth Freeware del 2023 - Top 12 Synth Software gratuiti  ·  Fonte: Remise 3

annuncio

Esistono innumerevoli synth freeware gratuiti a disposizione sul web. Detto questo, è facile ritrovarsi con una cartella piena di synth inutilizzati. Spesso si fa fatica a trovare un synth in grado di dare un valore aggiunto alle nostre produzioni. 

annuncio

Date un’occhiata alla nostra lista di 12 synth freeware da non perdere.

Quale sia il migliore è ovviamente una questione di gusti e workflow. Tuttavia, ci sono alcuni plug-in che si distinguono dalla massa e che fanno parte dell’arsenale di ogni produttore, soprattutto perché disponibili gratuitamente per Mac e Windows.

Abbiamo incluso solo un plugin gratuito per ogni sviluppatore. Alcuni sviluppatori offrono diversi synth gratuiti, dunque vi consigliamo di controllare i loro siti web di tanto in tanto.

u-he Zebralette

Zebralette

Zebralette

Urs Heckmann, fondatore di u-he, ci vizia con diversi eccellenti sintetizzatori software gratuiti. Tyrell e Podolski sono in circolazione da anni e sono ancora molto popolari. Tuttavia, il nostro prodotto gratuito preferito di u-he è Zebralette, noto anche come “Mini Zebra”. Questa versione ridotta ha lo scopo di mostrare le possibilità sonore della versione completa chiamata Zebra.

Vember Audio Surge

Surge

Surge

Il sintetizzatore wavetable “Surge” di Vember Audio merita sicuramente un posto in questa lista dei migliori sintetizzatori software gratuiti. Sì, avete letto bene: Sintetizzatore wavetable[link ad articolo 284], gratuito. Se siete fan dei suoni e delle possibilità offerte da Serum o Massive, Surge è una potente alternativa. Per essere gratuito, l’elenco delle funzioni è davvero impressionante – supporta persino l’MPE.

Lo sviluppatore Claes Johnson sviluppa il sintetizzatore con una licenza open-source, il che significa che sviluppatori e sostenitori indipendenti possono partecipare allo sviluppo del plugin. Questo ha fatto sì che Surge sia disponibile anche come modulo nel sistema modulare virtuale VCV Rack (vedi sotto).

Cherry Audio Voltage Modular 2

Voltage Modular

Voltage Modular

Cherry Audio Voltage Modular è un potente sistema modulare virtuale, e la sua versione mini chiamata Nucleus è disponibile gratuitamente! Certo, VCV Rack è ancora il top dog in questo campo, ma ha uno svantaggio: la versione gratuita è disponibile solo come applicazione standalone. Ecco perché Voltage Modular 2 Nucleus può a buon diritto affermare di essere il miglior plugin modulare gratuito.

annuncio

Eventide Pendulate

Pendulate

Pendulate

Pendulate è nato da una collaborazione tra Eventide e Newfangled Audio e offre un concetto sonoro nuovo, derivato in parte dalle idee sviluppate da Don Buchla. Il cuore di Pendulate è un singolo oscillatore basato su un doppio pendolo e su un comportamento caotico modellato. Ciò che all’inizio sembra essere puro caos e casualità si traduce in un’ampia gamma di suoni unici e potenti.

Per il sound shaping, Pendulate offre moduli wavefolder e gate lowpass, un envelope e un LFO, oltre a numerose possibilità di modulazione. Pendulate eccelle in suoni interessanti e movimentati.

Full Bucket Music WhispAir

Whispair

Whispair

Full Bucket Music è da tempo uno dei nomi più prolifici nel mondo dei synth gratuiti. Scegliere uno dei loro synth per questa lista non è stato facile, ma WhispAir è un forte concorrente da quando ha vinto la KVR Developer Challenge 2021. Facendo ciò, ha messo in difficoltà la forte concorrenza.

Full Bucket Music WhispAir è un sintetizzatore digitale con tre oscillatori wavetable che supportano il caricamento di forme d’onda da parte dell’utente. Offre anche un filtro stereo, tre generatori di modulazione e quattro envelope, oltre a chorus e vibrato integrati. Tutti i controlli sono disposti in modo ordinato sull’interfaccia ridimensionabile.

DiscoDSP OB-Xd

Ob-Xd

Ob-Xd

DiscoDSP OB-Xd è un’impressionante emulazione gratuita del leggendario Oberheim OB-Xa. Questo synth gratuito ha un suono fantastico e può persino competere con alcune emulazioni a pagamento.

DiscoDSP ha anche aggiunto alcune funzioni che l’originale non ha. Ad esempio, è presente un mixer di oscillatori con un generatore di rumore aggiuntivo, e il filtro offre diverse modalità. OB-Xd dispone anche di una funzione di micro-detuning che simula le piccole deviazioni di intonazione che conferiscono all’originale il suo carattere.

Novation V-Station

V-Station

V-Station

Ecco un vero e proprio classico del synth, ora disponibile gratuitamente: il Novation V-Station. Il plugin emula il sintetizzatore hardware K-Station, un classico uscito per la prima volta nel 2002 e da tempo ritirato. Fortunatamente, è ancora vivo nel V-Station gratuito, per cui è possibile godere dei suoi suoni ancora oggi.

Con tre oscillatori con quattro forme d’onda ciascuno, un generatore di rumore, ring e frequency modulation, V-Station è in grado di produrre suoni molto densi. Inoltre, è presente un arpeggiatore e una sezione con sei effetti integrata.

Matt Tytel Vital Basic

Vital

Vital

Da Helm in poi, le creazioni di Matt Tytel sono tra i più popolari synth freeware. Vital Basic è la versione introduttiva gratuita dell’ultima creazione dello sviluppatore, un potente sintetizzatore wavetable. Ma non bisogna farsi ingannare: offre comunque l’intera gamma di funzionalità, anche se con meno preset e wavetable rispetto alle versioni Plus e Pro a pagamento.

Vital offre tre oscillatori wavetable, un oscillatore noise aggiuntivo e la funzione di spectral warping. Insieme a due filtri, un totale di sei LFO, nove effetti, il supporto MPE e una funzione text-to-wavetable per gli effetti vocoder, questo sintetizzatore apre infinite possibilità sonore. Vital è disponibile per Windows, macOS e Linux.

2getheraudio Cheeze Machine 2

Cheeze Machine 2

Cheeze Machine 2

Tornato a grande richiesta! 2getheraudio aveva interrotto lo sviluppo del suo classico freeware “Cheeze Machine” per dedicarsi ai suoi prodotti commerciali. Ma il numero di fan continuava a crescere, e ciò ha portato allo sviluppo di una seconda versione completamente nuova.

Il look retrò e l’interfaccia utente ben strutturata sono un’ottima introduzione per i principianti. Pochi controlli, molto “suono”. Il plugin ha un suono così morbido e cremoso che può quasi competere con alcune delle migliori emulazioni analogiche commerciali gratuitamente.

TheWaveWarden Odin 2

Odin 2

Odin 2

Odin 2 di TheWaveWarden è un sintetizzatore open-source che affonda le sue radici in Thor di Reason. Come tale, è un sintetizzatore polifonico, a 24 voci, semi-modulare che utilizza la sintesi sottrattiva. Dispone di tre oscillatori con forme d’onda analogiche classiche, e il filtro offre emulazioni dei classici modelli Oberheim e Korg, tra gli altri.

L’elenco delle caratteristiche di Odin comprende anche cinque effetti (delay, phaser, flanger, chorus, distorsione), quattro LFO, quattro envelope, un pad X/Y, un routing flessibile del segnale, un’ampia matrice di modulazione con 24 slot, un arpeggiatore e una vasta libreria di preset. Un altro vantaggio è che Odin 2 funziona anche su Linux, oltre che su Windows e macOS.

VCV Rack 2 Free

VCV Rack

VCV Rack

Cosa c’è nella lista dei desideri di ogni appassionato di synth? Un enorme sistema modulare, naturalmente! VCV Rack 2 Free è un sistema Eurorack virtuale con una miriade di moduli per praticamente qualsiasi forma di sintesi. Tuttavia, ha un punto debole: la versione gratuita è disponibile solo come synth software standalone – non esiste una versione plugin.

A parte questo, il potenziale di VCV Rack è praticamente inesauribile grazie alla sua struttura modulare e all’enorme quantità di moduli disponibili, molti dei quali sono anche gratuiti. L’unico limite è la potenza della vostra CPU. Proprio come nel mondo reale, i singoli moduli sono collegati con cavi patch virtuali e, proprio come nel mondo reale, è possibile fare praticamente tutto ciò che si desidera. Questo fa di VCV Rack 2 Free un grande strumento dalle possibilità quasi illimitate e assolutamente gratuito.

BLEASS Monolit

Monolit

Monolit

Di tutti i sintetizzatori software gratuiti di questo elenco, BLEASS Monolit è quello con l’interfaccia grafica più moderna. È ovviamente ottimizzato per i display touch screen, ma è disponibile anche per macOS e Windows, oltre che per iOS. Il sintetizzatore monofonico combina varie caratteristiche di altri strumenti BLEASS.

Monolit offre due oscillatori, il primo dei quali offre quattro forme d’onda utilizzabili simultaneamente. Inoltre, è presente un modulo FM dedicato. Monolit dispone anche di ampie possibilità di modulazione nella tab General e di un versatile filtro.

I migliori Synth Freeware del 2023 - Top 12 Synth Software gratuiti

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *