I migliori sintetizzatori software del 2023 – Troverete il vostro preferito?
Il 2023 ci ha consegnato alcuni grandi sintetizzatori software con cui potersi divertire, ma quali di essi sono entrati a far parte della nostra lista dei Migliori Sintetizzatori Software 2023. Siete d’accordo con le nostre scelte? Fatecelo sapere!
Mentre l’anno volge al termine e molti di noi iniziano a rilassarsi in vista delle vacanze, noi di Passione Strumenti siamo impegnati a fare un bilancio dell’anno. Esaminiamo il nostro gear o i nostri software preferiti e stiliamo una lista dei migliori. Chissà, Babbo Natale potrebbe farci qualche sorpresa! Tuttavia, bisogna dire che quando si parla di quali siano i sintetizzatori software migliori del 2023, la scelta non è facile.
I migliori sintetizzatori software del 2023 – Gli highlight di quest’anno
Quest’anno ci ha regalato delle vere e proprie chicche. Cinque fantastici plugin verranno presentati in questo articolo, ma vale la pena di menzionare alcuni eventi interessanti. Sarebbe difficile sostenere che aziende come Cherry Audio e GForce Software non abbiano avuto anni fantastici. Arturia ha appena lanciato sul mercato la decima iterazione della sua formidabile V Collection e Roland Cloud è stata impegnata ad aggiornare la sua linea “Legendary” con browser e interfacce utente molto migliorati. Ci sono stati alcuni grandi omaggi, il che è un’ottima notizia per tutti i musicisti che lavorano al computer in questi tempi difficili.
L’industria degli strumenti software e dei plugin nel suo complesso sembra sana come non mai. Con l’impennata dei costi di hardware e spedizione, gli sviluppatori di software ottengono automaticamente dell’interesse in più. L’uso intelligente della crescente potenza dei computer ha prodotto alcuni strumenti davvero strabilianti. Quindi, senza ulteriori indugi e in ordine sparso, vi sveliamo la nostra top five. Se siete d’accordo o meno, ditecelo nei commenti. Ricordate che abbiamo dovuto sceglierne solo cinque. Sono sicuro che la vostra personale top 5 sarà diversa, quindi siate clementi!
GForce Software Oberheim-X
Negli ultimi 20 anni GForce Software ha realizzato alcuni dei migliori strumenti software e il 2023 non fa eccezione. Oltre ad aggiornare le vecchie uscite più di successo, come il Minimonsta 2 o il M-Tron Pro IV, hanno anche aggiunto nuovi elementi alla loro libreria, il migliore dei quali è stato l’Oberheim-X. Il cofondatore della GForce, Dave Spiers, nutre da sempre un profondo affetto per i sintetizzatori Oberheim. Così, quando Tom Oberheim in persona ha scelto di autorizzare personalmente la realizzazione dell’OB-E, è nato un bellissimo rapporto. Dopo il loro plugin SEM ora abbiamo il prossimo strumento che porta questo prestigioso nome.
L’Oberheim OB-X, su cui si basa l’Oberheim-X, è un vero classico dei sintetizzatori. Ha un elenco di utenti di prim’ordine lungo quanto il vostro braccio e ha partecipato a una pletora di grandi successi discografici. Quindi la pressione per ottenere il risultato migliore possibile deve essere stata immensa. Se così è stato, tanto meglio, dato che il prodotto finale suona in modo incredibile. Queste emulazioni software dei classici Oberheim sono in grado di riprodurre il loro suono come mai prima d’ora. Combinando una riproduzione fedele con una serie di nuove feature che portano questo softsynth dritto nel 21° secolo, l’Oberheim-X è un must nella cartella dei plugin.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniCherry Audio Pro Soloist
La Cherry Audio ha avuto un anno straordinario! Ha rilasciato otto, ripeto, OTTO nuovi synth plugin e promette di non mollare nel 2024. La domanda che la maggior parte delle persone si pone è: “Come fanno a produrre synth così buoni, con suoni così brillanti e UI così incredibili e a venderli a prezzi così convenienti?”. Bella domanda. Non lo sappiamo, ma siamo felici che ci riescano. Con così tanti strumenti tra cui scegliere, perché ho scelto il Pro Soloist? Lo strumento originale fu uno dei primi esperimenti di ARP con i monosintetizzatori basati su organo che seguirono l’ARP Soloist. Presto, però, si creò un esercito di fan che sfruttavano la sua pura semplicità con grande effetto.
Cherry Audio ha preso questo cucciolo abbastanza innocuo e l’ha stravolto. Tutti i famosi (in senso sia positivo che negativo) preset sono presenti, in modo da farvi sentire Tony Banks mentre suonate. Tuttavia, hanno ampliato questo synth in modo da renderlo non solo polifonico, ma a doppio layer con 16 voci per layer! Tutti quei grezzi risonatori sono al loro posto, regalandovi un suono davvero ruvido. Non dimentichiamo la funzione ‘Growl‘, qui splendidamente emulata. Il supporto per l’aftertouch polifonico è presente, proprio come nell’OG, e l’aggiunta del last-note aftertouch è un superbo compromesso per chi non ha ancora un controller PolyAT adatto. Quello che una volta era un sintetizzatore piuttosto limitato è stato portato al di là delle ambizioni del suo inventore.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniUVI Falcon 3
Ok, questo non è un “nuovo” sintetizzatore, di per sé, ma il Falcon della UVI è giustamente considerato uno dei più versatili e potenti sintetizzatori disponibili al momento sul mercato. È un vero e proprio concentrato di potenza e molto di più di un semplice player per la vasta libreria di suoni della UVI. Offre moltissimi motori di sintesi sonora e nella versione 3 sono stati aggiunti un oscillatore basato sulle formanti, un oscillatore per gli archi e un risonatore armonico. Ognuno di questi porta il Falcon verso nuove derive. Ad ogni modo, non parliamo solo di nuovi oscillatori. Ci sono nuovi effetti con più risonatori armonici, un compressore modellato fisicamente, un filtro ladder ispirato al Moog e un transient shaper.
Il workflow è stato generalmente migliorato e una selezione di processori di eventi davvero formidabile farà fluire le vostre idee in un batter d’occhio. Per poter dimostrare la forza di tutte queste novità, c’è un favoloso banco di nuovi preset che mostrano davvero di cosa è capace il Falcon 3. Tutti questi nuovi preset presentano delle nuove fantastiche interfacce utente che sfruttano al meglio il potente scripting del Falcon. Tuttavia, è l’estrema completezza delle capacità del Falcon che spingerà gli utenti ad utilizzarlo ogni volta. Non c’è nessun altro sintetizzatore a quel prezzo con una potenza così elevata. L’offerta migliore arriva dal Sonicpass della UVI: 24 euro al mese o 240 euro all’anno per il Falcon e ogni altro prodotto UVI.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniCherry Audio Harmonia
L’anno di maggior successo della Cherry Audio è testimoniato dal fatto che ho dovuto includere una seconda delle loro meravigliose proposte per il 2023. Questa volta si tratta di uno dei loro progetti originali. Harmonia nasce da un’idea di Mitchell Sigman, il loro principale progettista di sintetizzatori. Il concetto alla base è semplice: parliamo di un sintetizzatore additivo. Si seleziona una delle 285 forme d’onda sample-based per ciascuno dei due oscillatori e poi si attraversano le armoniche di ciascuna forma d’onda. Dopo aver aggiunto una tonnellata di modulazione e filtraggio, si ottengono dei suoni davvero ricchi e complessi. C’è anche la possibilità di mettere in sequenza questo tipo di processo.
La vera bellezza di Harmonia sta nella sua semplicità Vi troverete di fronte a un’interfaccia ordinata che risponde rapidamente alle vostre manipolazioni e che risulta intuitiva e potente allo stesso tempo. Sarete coinvolti sin dal primo momento in cui aprirete il plugin e riuscirete a creare dei suoni davvero fantastici. Nella nostra recensione di Harmonia, in Agosto, ho sottolineato quanto fosse adatto per la creazione di grandi pad e soundscape ricchi. Può essere molto pulito e digitale, ma anche ricco e caldo, ma soprattutto, ha vita. Non mi sono ancora annoiato di questo sintetizzatore e, a soli 49 dollari, offre un rapporto qualità-prezzo da non crederci.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniFull Bucket Music Oxid
Tutti amiamo i synth gratuiti e il 2023 ce ne ha regalati di interessanti. Sarebbe quindi negligente da parte mia non includere il mio preferito di quest’anno. Bjorn, alias Full Bucket Music, costruisce e condivide plugin straordinari da diversi anni. Se qualcuno interessato a fare musica “in-the-box” mi chiede da dove iniziare, insisto affinché scarichi tutto ciò che produce. Insisto anche affinché gli diano qualche dollaro tramite il suo link per le donazioni su PayPal. Ciò che questo ragazzo offre gratuitamente, altri lo fanno pagare molto caro. Verso la fine di quest’anno ha presentato l’Oxid, una superba emulazione dell’ARP Omni 2.
Nella versione di FBM troviamo una polifonia a 64 voci e entrambe le sezioni di archi e synth dell’originale. È possibile esplorare anche la parafonia e sono presenti come effetti un phaser e un delay aggiuntivi. L’interfaccia, semplice e incredibilmente simile a quella dell’ARP, è una gioia da utilizzare. Sebbene l’Oxid rievochi il classico suono della combo archi/synth dell’ARP, è in grado di produrre alcuni suoni meravigliosi che sono sia nuovi che familiari.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniI migliori sintetizzatori software – Menzioni d’onore
Onestamente non è stato facile sceglierne solo cinque, ma ecco un elenco di altri plugin che meritano di essere menzionati in questo articolo!
I migliori sintetizzatori software – Ulteriori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.