I migliori sintetizzatori FM per il vostro setup da produttori musicali
Cercate un modo per avvicinarvi alla sintesi FM? Abbiamo selezionato alcuni dei migliori sintetizzatori FM in grado di offrire strumenti avanzati per il sound design e la produzione di brani grazie a sequencer ed effetti integrati.
Fin dall’inizio, a partire dall’approccio utilizzato nel leggendario Yamaha DX7 del 1983 la sintesi FM è stata in qualche modo sottovalutata. Per aggravare la situazione, il DX-7 divenne famoso per le sue patch di fabbrica piuttosto che per le sue capacità di sintesi. Ciononostante, è diventato lo standard su cui si sono basati molti grandi sintetizzatori FM hardware e software a venire.
Nel corso del tempo, altri produttori modulari e boutique sono entrati nel mercato con diverse filosofie di design e progettazione.
Che cos’è la sintesi FM?
Il sintetizzatore digitale FM è stato prototipato per la prima volta da Yamaha nel 1973. Il suo processo di generazione del suono utilizza due componenti principali: un oscillatore carrier (o “portante”) e uno modulatore. Il concetto chiave è che la frequenza dell’oscillatore portante cambia in base all’ampiezza di quello modulatore.
Nella sintesi FM, gli elementi base utilizzati sono gli “operatori” piuttosto che gli “oscillatori”, come siamo abituati dalla sintesi sottrattiva. Questi operatori consistono in un oscillatore con un inviluppo che ne controlla l’ampiezza e possono funzionare come portanti o modulatori.
Il fatto che la relazione tra portante e modulatore possa essere armonica o disarmonica apre effettivamente le potenzialità di sintesi sonora della FM. Quindi, anche se all’inizio potrebbe confondervi, è una forma di sintesi molto versatile.
Scegliere i migliori sintetizzatori FM
Ognuno ha ragioni diverse per avvicinarsi alla sintesi FM. Forse per ottenere nuove funzionalità di sound design o di sequencing, o forse si ha semplicemente bisogno di alcuni suoni classici in stile DX7.
Abbiamo selezionato alcune opzioni che offrono una gamma di possibilità in diverse aree. Dalle tastiere ai moduli, ci sono diversi modi per avvicinarsi alla sintesi FM, quindi entriamo nel vivo del discorso.
Korg opsix
L’opsix offre un suono e un approccio simile a quello del DX senza dover ricorrere a troppi menu. I 6 operatori hanno 5 modalità, tra cui FM, Ring Mod, Filter, Filter FM e Wave Folder, con una polifonia totale di 32 voci.
La sezione mod comprende tre envelope e tre LFO, oltre a un sequencer polifonico a 32 step e 30 effetti collegabili in serie. Nel complesso, l’opsix potrebbe essere piuttosto costoso come primo sintetizzatore FM, ma offre tanta libertà creativa con uno strumento divertente da suonare.
Twisted Electrons MEGAfm MKII
Se la scritta “MEGA” vi sembra familiare, è perché il MEGAfm MKII utilizza chip modellati su quelli della console per videogiochi SEGA Megadrive 2. Inoltre, questi chip Yamaha YM3438 FM sono intercambiabili.
In questo modo si dispone di due slot con cui scambiare e abbinare i chip FM a piacimento. Il MEGAfm utilizza 4 operatori e 8 algoritmi per fornire una polifonia fino a 12 voci. Inoltre, dispone di 4 voicing e 3 LFO, oltre a un sequencer e un arpeggiatore.
Elektron Digitone
Con soli 4 operatori e una polifonia a 8 voci, il Digitone potrebbe sembrare un po’ basilare rispetto ad altri sintetizzatori FM. Tuttavia, il sequencer polifonico offre 4 tracce synth e 4 tracce MIDI e la possibilità di creare interi arrangiamenti in tempo reale.
Sono disponibili anche funzioni come i micro-timing e la possibilità di modificare i suoni a ogni step, il che crea molte potenzialità. Se il vostro obiettivo è quello di comporre musica e non semplicemente giocare con la sintesi FM, questa è l’opzione che fa per voi.
Kodamo EssenceFM MKII
Per chi vuole andare oltre il semplice armeggiare con i suoni FM, l’EssenceFM MKII mira a rendere la sintesi FM un processo creativo divertente e intuitivo. Si tratta di un sintetizzatore multitimbrico a 16 parti con polifonia a 300 voci, che consente di creare suoni sovrapponendoli.
Il display multitouch con 6 controller semplifica la navigazione nell’interfaccia e le ampie funzioni di sintesi, come gli envelope a 6 stage e il filtro multimodale, forniscono grandi strumenti di sound design. Inoltre, dispone di 8 uscite e può persino caricare file DX7.
Bastl Instruments Pizza
Per creare patch di sintesi FM nel vostro rig Eurorack, il Bastl Instruments Pizza è un ottimo punto di partenza. I puristi potrebbero storcere il naso, poiché questo oscillatore digitale combina metodi additivi e sottrattivi piuttosto che la tradizionale FM.
Tuttavia, non si può discutere il livello di dettaglio sonoro o la qualità, né le possibilità di modifiche. Quindi, se il vostro obiettivo è semplicemente quello di aggiungere suoni digitali in stile FM al vostro arsenale, questa è un’opzione che vale la pena considerare.
Consigliamo inoltre:
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.