I migliori sintetizzatori del 2023: UDO, Roland, Behringer e altri!
Ecco la nostra selezione dei migliori sintetizzatori del 2023! Vi mostreremo le migliori offerte di Roland, Behringer, UDO e altri ancora, il vostro synth preferito dell’anno è qui? Continuate a leggere per scoprirlo…
I migliori sintetizzatori del 2023
Che grande anno che è stato il 2023. Non parlo dal punto di vista economico, geopolitico o ambientale – no, quello è stato il solito disastro – ma per i sintetizzatori è stato qualcosa di diverso. Con le favolose uscite di UDO, Groove Synthesis, Roland, Expressive e Behringer, stiamo davvero vivendo una nuova età dell’oro dei sintetizzatori.
Per entrare a far parte di questo articolo, un sintetizzatore doveva avere quel fattore “wow”. Doveva stupire per la qualità del suono, per le caratteristiche o per il prezzo, a volte per tutte e tre le cose! E con prodotti appartenenti a tutte le fasce di prezzo, c’è sicuramente qualcosa che si adatta al budget del vostro studio.
Groove Synthesis 3rd Wave
Ispirato ai sintetizzatori PPG Wave di Wolfgang Palm degli anni ’80, il 3rd Wave (l’indizio è nel nome) è un moderno sintetizzatore wavetable. Realizzato dal nuovo marchio Groove Synthesis, combina il meglio dei sintetizzatori tedeschi classici con le comodità e le funzionalità moderne, il tutto con un suono incredibile. È inoltre disponibile in due formati, keyboard e desktop.
Questo strumento ibrido multitimbrico a 24 voci e quattro parti combina tre oscillatori digitali per voce, ciascuno in grado di suonare forme d’onda analogiche modellate, ma soprattutto, wavetable. Queste riprendono le forme delle tabelle originali del PPG2, di una serie di nuove tabelle e, più recentemente, delle 96 forme d’onda a ciclo singolo del Prophet VS. Se a questo aggiungete un filtro analogico progettato da Dave Rossum e un filtro SEM a stato variabile, quattro envelope e LFO, effetti digitali, un sequencer e un arpeggiatore e molto altro ancora, avrete tra le mani uno strumento davvero di un certo livello . Ora è anche compatibile con MPE, il che lo rende uno dei migliori sintetizzatori del 2023.
UDO Audio Super Gemini
Un altro sintetizzatore ibrido di una società relativamente nuova che ci ha davvero impressionato nel 2023 è stato il Super Gemini della UDO Audio. Seguito del sorprendente Super 6 della stessa azienda, il Super Gemini è essenzialmente due Super 6 in uno, il che significa non solo doppio divertimento ma anche doppia bellezza.
Come il classico Yamaha CS-80, il Super Gemini permette di controllare due percorsi di sintesi identici, con due serie di controlli impilati sul pannello frontale. Ciò significa 20 voci di polifonia, quattro impeccabili oscillatori digitali, due sezioni di filtro analogiche, quattro envelope, due LFO, doppio delay e chorus e molto altro ancora. Con il suo aspetto così elegante, questo synth ha tutte le caratteristiche per diventare un moderno classico.
Roland Aira Compact S-1 Tweak Synth
Non credo che qualcuno pensasse di aver bisogno di un altro modello di SH-101, per di più così piccolo, eppure la Roland è riuscita a fare dell’S-1 uno dei migliori sintetizzatori del 2023. Chiamato Aira Compact S-1 Tweak Synth da mamma Roland, questo piccolo synth digitale racchiude un grande suono ACB (“Analog Circuit Behavior”) in un corpo piccolo e riserva alcune sorprese.
Un sintetizzatore digitale a quattro voci con un sequencer a 64 step, che produce suoni in stile 101 con grande maestria. Tuttavia, le modalità Chop e Draw dell’oscillatore, uniche nel loro genere, lo spingono oltre i semplici suoni acidi, verso qualcosa di veramente speciale. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla batteria agli ioni di litio integrata, è anche un pratico strumento per le performance dal vivo. E il prezzo? Ci ha lasciato senza parole.
Espressivo E Osmose
Pochi sintetizzatori negli ultimi anni hanno scosso le cose quanto l’Osmose di Expressive E. Più che cavalcare l’ondata MPE, l’Osmose la sta praticamente generando.
La Osmose è una tastiera multidimensionale che permette di suonare in modo profondamente espressivo e ricco di sfumature. È possibile utilizzarla come controller MPE (o anche come controller MIDI tradizionale), ma prende davvero vita quando si accede al motore di sintesi interno. Realizzato dall’EaganMatrix della Haken Audio, è in grado di eseguire modellazioni fisiche, FM, sintesi sottrattiva e additiva e molto altro. Ha anche un prezzo interessante per quello ciò che offre. Uno dei migliori sintetizzatori del 2023? Decisamente.
Behringer Pro-800
Il Prophet-600 della Sequential Circuits può non essere amato quanto il suo fratello maggiore, il Prophet-5, ma ha molti ammiratori entusiasti del suo ritorno.
La versione della Behringer, il Pro-800, aggiorna lo storico synth rendendolo adatto al 21° secolo. L’azienda ha migliorato gli envelope (originariamente piuttosto lenti) e aumentato il numero di voci fino a otto, rendendolo uno strumento analogico molto interessante. Sebbene alcuni possano lamentarsi della mancanza di una tastiera, l’inserimento nel consueto formato desktop (pronto per l’Eurorack) consente di contenere i costi. A questo proposito, il prezzo del Pro-800 è davvero incredibile, soprattutto se lo si confronta con altri polysynth a otto voci.
I secondi classificati
Con così tante uscite stellari quest’anno, è stato difficile scegliere solo cinque dei migliori sintetizzatori del 2023. Ecco gli altri che avevamo preso in considerazione per questo articolo.
Ulteriori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno