I migliori sintetizzatori chiptune (software e hardware)
I device, i sintetizzatori e i plugin che vi presentiamo in questo articolo non sono adatti solo a ricreare quell’autentico suono retrò, ma saranno anche ottimi per arricchire le vostre produzioni ultramoderne. Ecco perché questo elenco non è interessante solo per i nostalgici e gli appassionati di suoni a 8 bit: è realmente possibile utilizzare questi dispositivi anche in un contesto di musica contemporanea. Vi presentiamo quindi “i migliori sintetizzatori chiptune”, qui ordinati in base ai modelli hardware. Infine, vi mostriamo alcuni gadget niente male, anch’essi molto interessanti per gli appassionati di suoni a 8 bit.
Commodore 64
Il chip audio del C64, del 1982, ha una reputazione leggendaria. Il SID a tre voci funziona con la sintesi sottrattiva e, oltre alle forme d’onda a triangolo, a dente di sega, quadra e il noise, offre anche un filtro multimodale (analogico), un envelope ADSR e un modulatore ad anello.
Gli sviluppatori svedesi della Elektron, sviluppando il loro primo prodotto, hanno dato vita ad un raro oggetto da collezione: la SIDstation (non è più disponibile) e l’hanno anche riproposta nell’ultimo aggiornamento dell’Analog Rytm. Se volete utilizzare qualcosa di paragonabile e che sia un sintetizzatore hardware, dovreste dare un’occhiata al Twisted Electrons therapKid. Anche se i suoni non sono troppo simili, questo dispositivo riprende il concetto del SID e lo espande con nuove potenzialità.
In realtà non è nemmeno necessario l’hardware, perché l’emulazione software disponibile è dannatamente buona nonché versatile. Il Ton-Geraet 1 (SyS TG-1), per esempio, gira su Windows e non costa molto. Se utilizzate Reaktor della Native Instruments (incluso anche nel bundle Komplete*), dovreste dare un’occhiata al bundle gratuito INSIDIOUS 6581. Anche il SidTracker64 è ottimo: quest’app per iOS ha un suono incredibilmente autentico e i brani una volta finiti possono essere esportati non solo come audio, ma anche nel formato originale “.SID” e persino come file PRG. In questo modo possono essere caricati e riprodotti sul C64 originale.
Altri suoni chiptune dal C64
Un nuovo candidato viene dagli esperti di Plogue: il chipsynth C64 è una nuova emulazione del SID in tutte le sue varianti, realizzata in anni di sviluppo. Questo plugin offre non meno di 32 versioni del chip SID e può riprodurre file WAV, un po’ come se aveste digitalizzato la vostra traccia audio con un C64. Questo plugin riproduce anche brani originali SID e può anche estrarre suoni da essi come preset. Al momento, questa è l’emulazione definitiva di questa pietra miliare della chiptune.
Se avete ancora un vecchio computer in cantina o in soffitta, la cartuccia MSSIAH vi permetterà di trasformarlo direttamente in un sintetizzatore. Questo modulo è dotato di un ingresso MIDI e renderà il vostro vecchio computer compatibile con questo protocollo, niente male! Una perla per gli insider per poco meno di 50 euro!
Nintendo NES
I suoni della generazione del NES sono piuttosto semplici rispetto al C64, ma hanno comunque il loro fascino. In particolare, questo tipo di sound è fortemente caratterizzato dalle due forme d’onda quadra con PWM, dalla forma d’onda triangolare e dal generatore di noise.
Ancora una volta, un dispositivo della Twisted Electrons dà vita a questo tipo d’estetica sotto forma di hardware. Il nuovo hapiNes L è stato migliorato rispetto al suo predecessore e offre opzioni MIDI e di sync. Il plugin Magical 8bit Plug del gruppo musicale giapponese YMCK è disponibile gratuitamente per macOS e Windows e ha un suono molto simile all’originale. Continuando, il plugin Famidrums, sample-based, è invece specializzato nei suoni di batteria della storica console giapponese a 8 bit.
Nintendo Game Boy
Quando si parla di chiptune e di Nintendo, non si può non menzionare il Game Boy. Quasi nessun altro dispositivo è così popolare tra i musicisti chiptune. L’originale è ancora la loro prima scelta, altrimenti si ripiega sulle emulazioni.
Due tool/app in particolare meritano di essere menzionati. Sappiamo che il Little Sound DJ (LSDJ) in versione modulo originale può essere acquistato solo usato per un sacco di soldi, ma può essere anche scaricato e utilizzato con un emulatore o installato su una scheda Flash compatibile per il Game Boy, il tutto a un prezzo più accessibile.
Il Nanoloop di Oliver Wittchow è più facile da ottenere e altrettanto raccomandabile. È disponibile in varie versioni per il Game Boy originale, per il Game Boy Advance e anche come hardware indipendente. Una sua versione è addirittura in grado di trasformare la vostra vecchia console portatile in un sintetizzatore analogico mono. L’interfaccia per il sequencer integrato e la generazione di suoni è rimasta invariata per tutte le versioni e c’è persino un’applicazione per Android e iOS! Per inciso, il Nanoloop è incluso anche nel palmare Analogue Pocket.
Schneider (Amstrad) CPC, Sinclair ZX Spectrum, Atari ST
Cosa hanno in comune questi tre sistemi? Esatto, la generazione del suono con un chip sonoro AY-3-8910 o YM2149. E chi offre un sintetizzatore hardware compatibile? Esatto, la Twisted Electrons! Questa volta il dispositivo prende il nome di AY3 mkII (acquistabile qui su Thomann*). Il software, gratuito, è il ymVST per Windows.
Sega Mega Drive
Come diceva un vecchio detto dell’8-bit: “Non c’è AY-3-8910 senza YM2612. Questo storico processore sonoro era presente nel Mega Drive. In particolare, due società di software hanno lavorato su di esso: il Plogue chipsynth MD e il Inphonik RYM2612 si occupano, della spigolosa sintesi FM di questa console. Entrambi sono validi, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il DAFM Synth è destinato a coloro che preferiscono l’hardware e, con l’opzionale kit fai-da-te, offre persino la possibilità di costruirlo da soli.
Un’unità relativamente nuova della Twisted Electrons si avvicina a questo concetto in modo molto originale. Il MEGAfm MKII (acquistabile qui da Thomann*) funziona grazie a due chip FM YM2612 e offre ben otto algoritmi. Oltre all’arpeggiatore e al sequencer integrati, i fader per il controllo in tempo reale degli operatori sono una caratteristica estremamente utile e rendono l’FM ancora più divertente.
Altri sintetizzatori chiptune
I chipsound della Plogue non possono mancare in questo elenco. Il plugin per Windows e macOS non si occupa di una specifica emulazione, ma è una sorta di soluzione versatile. Il D10 Labo LowBitSyn è disponibile gratuitamente (o in una versione a pagamento con feature aggiuntive). Il Sono Elements RetroByts ricrea le forme d’onda del NES e del C64. la SocaLabs ha rilasciato una serie di plugin gratuiti. La AudioThing ha sviluppato un plugin chiamato 8 Bit Chiptune Echo Reverb VST.
La passione della Twisted Electrons per i suoni dei chip è stata dimostrata ancora una volta con il Blast Beats (acquistabile qui su Thomann*). Questo groovebox FM è basato sul chip OPL3 (YMF262), utilizzato in molte schede audio dell’era MS-DOS, come le famose Soundblaster. Con sei tracce per le batterie e quattro per i sintetizzatori, potete davvero sbizzarrirvi. Anche qui ci sono numerosi fader per il controllo in tempo reale dei parametri.
Teenage Engineering ha lanciato la serie Pocket Operator, una vasta gamma di sintetizzatori e drum machine dal design uniforme, simili a una calcolatrice di dimensioni ridotte, e alcuni modelli si rifanno all’estetica chiptune e 8-Bit. Ecco una selezione dei modelli più interessanti su Thomann*.
Soma ha sviluppato un concept interessante con il Rumble of Ancient Times. Questo sintetizzatore portatile a batteria produce un sacco di rumore in stile 8-bit e, tramite la sua stravagante interfaccia, si rivolge a persone appassionate alla sperimentazione. Davvero un dispositivo interessante, che sarà sicuramente un oggetto da collezione ambito tra qualche anno. Acquistabile qui su Thomann*.
Arcade-Noise all’interno di un sistema Eurorack? Detto fatto, l’EMW Arcade Noise (disponibile qui su Thomann*) è la risposta che stavate cercando. Inoltre, è possibile passare dagli 8 ai 16 bit. La parola “Noise” non è lì per caso, questo modulo produce davvero suoni molto rumorosi che mi ricordano particolarmente un ATARI VCS. Quindi, sicuramente non è un modulo per gli amanti dei suoni delicati.
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno