I migliori pianoforti digitali sul mercato
Sei alla ricerca di un pianoforte digitale per principianti? Oppure sei un musicista più esperto che cerca un pianoforte digitale come alternativa silenziosa al tuo strumento acustico? I moderni pianoforti digitali sono disponibili per tutte le tasche e con un’ampia gamma di funzioni. Nella nostra guida all’acquisto di pianoforti digitali, esaminiamo cinque modelli attuali per illustrare l’ampia varietà di opzioni disponibili.
Cosa cercare in un pianoforte digitale?
I pianoforti digitali hanno fatto molta strada! Grazie a caratteristiche quali suoni di pianoforte a coda meticolosamente campionati, modellazione della risonanza, sistemi di speaker sofisticati e tastiere con tasti pesati che imitano fedelmente la sensazione di un pianoforte acustico. I moderni pianoforti digitali hanno un suono e una sensazione molto simili a quelli veri.
Inoltre, offrono vantaggi come la possibilità di suonare silenziosamente in cuffia, suoni aggiuntivi o registratori integrati per il MIDI e/o l’audio, per cui sono generalmente più versatili delle loro controparti acustiche.
È sempre meglio provare diversi modelli prima di acquistarli. Ogni pianista ha le proprie preferenze in termini di suono, sensazione e caratteristiche. Inoltre, i campioni audio e i video che si trovano nelle recensioni online non sempre trasmettono un’impressione accurata, poiché spesso sono registrati attraverso le uscite dello strumento piuttosto che attraverso i suoi altoparlanti. Ciò significa che il suono può essere completamente diverso da quello che si sente quando vi ci si siede davanti.
Se possibile, provate a suonare un paio di strumenti diversi prima di prendere una decisione, soprattutto se si tratta di un investimento importante come un pianoforte digitale. Detto questo, questo elenco comprende cinque pianoforti digitali di diverse fasce di prezzo che conosco bene e che posso consigliare vivamente. Ecco il nostro elenco dei migliori pianoforti digitali, da quelli economici a quelli professionali.
Thomann DP-28 Plus
Se siete alla ricerca di un pianoforte digitale compatto per principianti che non vi faccia spendere troppo, non cercate oltre il Thomann DP-28 Plus. Sebbene non abbia alcune delle caratteristiche di strumenti più costosi, è in grado di soddisfare le esigenze di base con 88 tasti pesati hammer-action, due potenti speaker, 25 suoni e 192 voci di polifonia. È anche possibile sovrapporre due suoni in modalità layer o dividere la tastiera in due sezioni separate. Oltre a un metronomo, il DP-28 Plus include anche 50 pattern ritmici di diversi stili.
Sebbene il DP-28 Plus sia facile da trasportare, con un peso di soli 12,5 kg, è disponibile anche un supporto opzionale che lo trasforma in un pianoforte domestico. Con una serie completa di connettori, tra cui MIDI, USB, pedale sustain, uscita di linea e un ingresso Aux per un lettore musicale, il pianoforte digitale offre anche ai principianti tutto ciò che serve per registrare o suonare dal vivo.
Si collega anche in modalità wireless tramite Bluetooth ai dispositivi iOS e Android, in modo da poter accedere alle sue funzioni tramite l’applicazione Pianotool. Il Thomann DP-28 Plus è acquistabile in bianco o nero e sono disponibili vari pacchetti che includono supporti, cuffie e altri accessori. Acquistabile presso Thomann*.
- Altro da Thomann
Casio PX-S1100 Privia
Quando pensiamo a Casio, la maggior parte di noi immagina orologi, calcolatrici e tastiere non di alta gamma che i nostri genitori avrebbero voluto non comprarci mai. All’inizio di quest’anno il produttore giapponese si è persino cimentato nella sintesi vocale. Ma, a quanto pare, Casio produce anche ottimi pianoforti digitali e negli ultimi anni ha compiuto un notevole salto di qualità.
Il Casio PX-S1100 è un pianoforte digitale elegante e incredibilmente compatto che pesa solo circa 11 kg, per cui si può facilmente portare alle prove del coro o della tua band. Può anche funzionare a batterie, per cui è possibile utilizzarlo ovunque! Casio offre anche un supporto opzionale che lo trasforma in un pianoforte domestico.
Nonostante le dimensioni compatte e il prezzo accessibile, il PX-S1100 offre molte funzioni che in precedenza erano disponibili solo su pianoforti digitali più costosi. La tastiera full-size con tasti pesati hammer-action riproduce la sensazione di un pianoforte a coda acustico, grazie alla dinamica dei tasti e alle superfici in ebano e avorio. Tra i 18 suoni disponibili, il German Concert Grand è quello principale. Emulando le risonanze degli smorzatori e delle corde di un pianoforte acustico, nonché i rumori meccanici dei tasti e dei pedali, offre un livello di realismo impressionante per questa fascia di prezzo.
Il PX-S1100 offre anche funzioni avanzate come il registratore MIDI, la registrazione audio su USB e gli effetti DSP integrati. È dotato anche di un adattatore Bluetooth, che consente di collegarlo in modalità wireless al tablet o al telefono e di utilizzare l’applicazione gratuita Chordana Play, oltre a un’ampia gamma di altre applicazioni musicali.
Il Casio PS-S1100 Privia è acquistabile in nero, bianco o rosso. Sono disponibili anche bundle con accessori quali supporto, sgabello e cuffie. Li trovate tutti da Thomann*.
- Sito Casio
- Altro da Casio
Yamaha P-125A
La serie P di Yamaha è stata a lungo una delle preferite dai pianisti alla ricerca di uno strumento economico e facilmente trasportabile sia per esercitarsi che per suonare dal vivo. Venti anni fa, all’università, condividevo l’appartamento con un pianista incredibilmente dotato, che si esercitava con il suo Yamaha P-80. L’equivalente del modello di allora è il P-125A, appena uscito, ed è lo standard de-facto per un pianoforte compatto, facile da usare e da portare in giro, con un suono e una sensazione convincenti.
Cosa non ci piace? Il P-125A è senza molti fronzoli, ma è proprio questo il suo punto di forza! La maggior parte delle persone, soprattutto i principianti, non ha bisogno di una tonnellata di opzioni; ha bisogno di uno strumento che possa essere acceso e iniziare a suonare. Il P-125A eccelle in questo, proprio come il P-80 20 anni fa. Il suono del pianoforte principale è stato campionato dal famoso pianoforte a coda da concerto Yamaha CFIIIS e offre l’emulazione della risonanza delle corde, campioni di key-off (rilascio del tasto) e risonanza degli smorzatori.
La tastiera Graded Hammer Standard (GHS) emula il tocco e la sensazione di un pianoforte a coda acustico, con tasti più pesanti nei bassi e più leggeri negli alti. Nonostante le dimensioni compatte, il P-125 è dotato di un sistema a quattro speaker in grado di riprodurre l’intera gamma sonora di un pianoforte a coda. In fin dei conti, è tutto ciò di cui si ha bisogno.
Detto questo, sono comunque disponibili un paio di caratteristiche moderne, come la possibilità di collegare un tablet o un telefono via USB e di utilizzare l’app Smart Pianist per accedere alle impostazioni avanzate. L’app permette di visualizzare anche gli spartiti degli oltre 300 brani di esercitazione integrati. Può anche analizzare i tuoi brani preferiti per visualizzarne i simboli degli accordi.
Lo Yamaha P-125A è disponibile in bianco o nero. È possibile acquistarlo presso Thomann*.
- Sito Yamaha
- Altro da Yamaha
Yamaha YDP-145 Arius
Cercate un look più elegante? La serie Arius di Yamaha offre pianoforti domestici a prezzi accessibili che ricordano i veri pianoforti in maniera più accurata rispetto alle loro controparti portatili. Con molte caratteristiche derivate dai modelli più costosi del produttore, la serie Arius è perfetta per i principianti che desiderano uno strumento che offra loro l’esperienza di un vero pianoforte fin dall’inizio.
Nonostante il prezzo accessibile, il modello YDP-145 Arius è dotato di un suono di pianoforte campionato dal pianoforte a coda da concerto CFX, il top della gamma del produttore. Inoltre, emula le complesse risonanze del suono del pianoforte grazie alla tecnologia di modellazione VRM Lite di Yamaha. La tastiera GHS (Graded Hammer Standard) ha tasti leggermente più pesanti nel registro dei bassi, proprio come un vero pianoforte a coda.
Collegando l’YDP-145 Arius a uno smartphone o a un tablet, è possibile utilizzare l’app Yamaha Smart Pianist per accedere alle impostazioni e alle funzioni avanzate. L’app è eccellente: dispone degli spartiti di oltre 350 brani inclusi e della possibilità di esercitarsi con la mano sinistra o destra in maniera individuale, mentre l’altra mano suona automaticamente.
Lo Yamaha YDP-145 Arius è disponibile nelle finiture nero, bianco e palissandro. È possibile acquistarlo anche in bundle con un paio di cuffie e uno sgabello per pianoforte. Scopri tutte le offerte su Thomann*.
- Altro da Yamaha
Kawai CA99
Se hai un buon budget da spendere, il Kawai CA99 è la scelta più ovvia da fare. Ho posseduto il predecessore CA95 per molti anni e posso affermare che si tratta di un pianoforte digitale davvero meraviglioso. Cominciamo con il fatto che ha una vera e propria tavola armonica in legno che è parte attiva del sistema di proiezione del suono, insieme ad altoparlanti molto potenti.
La tastiera del Grand Feel III è dotata di tasti in legno con superfici in ebano e avorio e un’action molto simile a quella di un pianoforte a coda acustico. Anche i pedali sono realizzati in modo da riprodurre la stessa sensazione dell’originale.
Ciò rende il CA99 davvero pesante, con i suoi 83 kg, ma contribuisce in larga misura a un’esperienza realistica. Si tratta di uno strumento che non solo suona come un pianoforte reale, ma che si comporta anche come tale. Se lo si desidera, si può suonare in completo silenzio con le cuffie.
Il suono del pianoforte proviene dal famoso Shigeru Kawai SK-EX. Tutti gli 88 tasti del prestigioso modello originale sono stati campionati in più punti all’interno del corpo del pianoforte a coda e abbinati a un’intelligente modellazione fisica per emulare le complesse risonanze che costituiscono l’essenza del suono del pianoforte.
Inutile dire che il pianoforte è dotato di tutte le funzioni di un moderno pianoforte digitale di fascia alta, come il display touch, il Bluetooth MIDI e audio, la registrazione MP3 e WAV e il controllo remoto tramite l’applicazione PianoRemote. Si tratta di un grosso investimento, ma durerà a lungo ed è quanto di più vicino a un pianoforte acustico.
Il Kawai CA99 è disponibile presso Thomann* nelle finiture nero e palissandro.
- Sito Kawai
- Altro da Kawai
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.