I Migliori Pedali Effetto del 2023 – I nostri 5 stompbox preferiti dell’anno
I Migliori Pedali Effetto del 2023 è la nostra top 5 dei migliori nuovi pedali effetto usciti durante l’anno. Ognuno di essi è stato un notevole prodotto e si è distinto dalla massa.
I Migliori Pedali Effetto del 2023
Il Boss DM-101 è stato un prodotto notevole che combina un delay analogico alimentato da otto chip BBD e un controllo digitale per un totale di 12 modalità di delay. Un’unità di delay potente e compatta che molti chitarristi hanno apprezzato nel 2023.
Le 12 modalità di delay comprendono Classic, Vintage, Modern, Multihead, Nonlinear, Ambience, Reflect, Doubling+ Delay, Wide, Dual Mod, Pan e Pattern, il che offre un ampio margine di creatività.

Controllo Digitale
Il controllo digitale permette al DM-101 di disporre di 127 preset utente e di tap tempo, il che lo rende un’ottima aggiunta a qualsiasi rig di chitarra. È inoltre possibile controllare le funzioni via MIDI tramite mini-TRS, oltre a poter interagire con pedali d’espressione e footswitch esterni.
Non male per un delay analogico stereo. La combinazione di analogico e digitale rende questo pedale delay un effetto pratico per molti musicisti.


Warm Audio
Warm Audio ha rilasciato alcune fantastiche novità nel 2023, e il Mutation Phasor II si è distinto tra tutti. Questo circuito phaser analogico al 100% si basa sul classico circuito Mutron degli anni ’70 e offre uno phase-shifting elettro-ottico con una qualità costruttiva moderna.

Componenti di qualità
Questo pedale utilizza componenti di qualità e dovrebbe durare per tutta la vita, il che lo rende un’ottima alternativa alle versioni originali, che ormai hanno circa 40-50 anni. Inoltre, è molto più economico rispetto alle unità originali.
Nel complesso, un’ottima rivisitazione in chiave moderna di un effetto classico degli anni ’70. Se volete quel suono caldo, roteante e psichedelico, allora il Mutation Phasor II è perfetto per voi.


Fender Kevin Shields Blender
Il Fender Kevin Shields Blender è un pedale signature del frontman dei My Bloody Valentine e si basa sul suo pedale fuzz Fender Blender vintage degli anni ’70. Il pedale ha subito alcuni aggiornamenti al circuito standard e offre al mix elementi come il Sag.

Octave Fuzz
Questa rivisitazione del classico effetto octave fuzz dovrebbe offrire molte possibilità musicali ai chitarristi, anche se ho sentito di molti musicisti che lo utilizzano anche sui sintetizzatori. Questa rivisitazione moderna dell’effetto ha un sacco di suoni folli al suo interno, che lo rendono perfetto per essere utilizzato in modo creativo.
Si basa su due canali e tre ottave di suoni fuzz analogici miscelabili, il che lo rende un prodotto da tenere d’occhio se si amano gli effetti fuzz.


TC Electronic 2290 P
Il prossimo è il TC Electronic 2290 P, che riproduce il tanto amato e ricercato effetto rack degli anni ’80 e offre fino a 9999 secondi di delay. Questa nuova versione in formato pedale cerca di inserire il delay digitale in un’unità dotata di 128 preset, 3 footswitch, un Tap Tempo ‘Learn’ dedicato con Sub-Divisions e Feedback Path FX Insert, rendendo più semplice l’integrazione in un moderno rig per chitarra.

Stereo
Offre dynamic delay stereo e gli utenti possono controllare le note delayate in modo indipendente rispetto alle prime. È disponibile anche un’app che consente di importare, esportare, organizzare e condividere i preset. Molte delle “funzioni nascoste” originali del rack degli anni ’80 sono ora accessibili senza combinazioni di tasti criptici, il che lo rende facile da usare per tutti.


Boss Waza Craft BP-1W
Infine, abbiamo il pedale Boss Waza Craft BP-1W, di recente uscita, che ha già conquistato molti fan nella comunità chitarristica. Questo pedale boost combina i preamplificatori vintage Boss CE-1 e Roland RE-201 in un unico pedale compatto.
Entrambe le unità vintage hanno preamplificatori che sono stati utilizzati dai chitarristi per molti anni per ottenere grandi suoni di chitarra. Ciascuna di esse disponeva di un circuito di preamplificazione analogico variabile che i chitarristi amavano e ora è possibile possedere entrambi in un unico pedale. Era impossibile non inserirlo nella nostra top 5 dei migliori pedali 2023!

Tre Preamplificatori
Boss ha anche aggiunto una terza modalità che fornisce un boost pulito per spingere il volume senza alcuna colorazione. Tutto ciò si traduce in un pedale boost/preamplificatore ricco di opzioni, che può essere utilizzato per scolpire alla perfezione il suono di una chitarra.


*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.