I migliori microfoni del 2023: un anno di innovazione nella registrazione
Avete intenzione di registrare qualcosa? Allora date un’occhiata alla nostra lista dei migliori microfoni del 2023. Quest’anno ci sono state alcune innovazioni interessanti, quindi date un’occhiata ai microfoni che abbiamo selezionato per voi.
Abbiamo assistito a una crescita tecnologica per quanto riguarda la modellazione dei microfoni, ma a volte non è necessario reinventare la ruota per progettare uno strumento di registrazione affidabile. In alcuni casi, un microfono dal design classico, con qualche modifica qua e là, può acquisire un nuovo splendore.
I migliori microfoni del 2023
Se non vi siete tenuti al passo con gli ultimi sviluppi di quest’anno, questa è l’occasione perfetta per scoprire cosa vi siete persi. Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata ai migliori microfoni usciti nel 2023:
RODE NT1 5a generazione
Questo è stato un anno importante per RODE e l’NT1 5th Gen è la dimostrazione che l’azienda è sempre al passo con le tendenze del mercato e offre soluzioni di registrazione di buona qualità a prezzi accessibili.
RODE si è anche affermata come uno dei leader di mercato nel settore dei content creator. È quindi logico che ri-progetti uno dei suoi microfoni più popolari per i nuovi workflow.
Ora dotato di connettori XLR e USB-C, l’NT1 5th Gen offre una registrazione a 32 bit 192 kHz con effetti DSP integrati come un filtro passa-alto, un noise gate e una compressione.
Shure SM7 dB
Lo Shure SM7 dB è un classico rivisitato, con nuove comode funzioni che compensano le carenze del design dell’SM7B. Essendo un microfono a low output, il suo predecessore ha sempre richiesto un po’ di energia in più per funzionare al meglio delle sue potenzialità.
Fortunatamente, grazie al nuovo preamplificatore integrato, l’SM7 dB offre diverse impostazioni di gain, tra cui +18 dB, +28 dB e bypass. Ciò rende questo microfono, ormai industry-standard, più versatile che mai, in quanto può essere inserito direttamente in un’interfaccia audio media senza bisogno di un dispositivo aggiuntivo per aumentare il gain.
In generale, la bellezza del design dell’SM7 dB è che mantiene la stessa qualità sonora e le stesse caratteristiche, come i noti interruttori per il roll-off delle basse frequenze e il boost delle medie.
Chandler Limited TG Microfono di tipo L
La Chandler Limited è rinomata per la realizzazione di gear per la registrazione di alto livello, comprese le moderne riedizioni di pezzi iconici dei leggendari EMI Studios. Con il ridimensionamento dell’industria discografica, tuttavia, non sorprende trovare un microfono come il TG Microphone Type L in una fascia di prezzo più accessibile.
Dotato di un sistema dual-tone, il Type L consente di scegliere tra il voicing TG di base con medi leggermente pronunciati, o un suono più pulito e incontaminato, simile alle caratteristiche di un FET47.
Nel complesso, il Type L è stato progettato con il fine di diventare un must da studio che porterà la vostra configurazione di registrazione domestica a un nuovo livello, con profondità e carattere da vendere.
Teenage Engineering CM-15
Forse non potrà mai essere definito un classico, ma il Teenage Engineering CM-15 offre una registrazione di qualità da studio in situazioni mobili, in modo discreto e accattivante per le telecamere.
I maghi della Teenage hanno progettato il CM-15 con alcune caratteristiche interessanti che lo rendono un moderno coltellino svizzero per la registrazione. Tra queste, una batteria ricaricabile che offre 10 ore di utilizzo e uno stadio di conversione ESS Sabre a 96 kHz.
Inoltre, il preamplificatore integrato ha tre impostazioni di gain: -18 dB, 0 dB e +18 dB. Tuttavia, la caratteristica forse più stravagante è la possibilità di registrare contemporaneamente tramite XLR, minijack e porta USB.
Universal Audio Sphere DLX
Lo Sphere DLX è il sistema di modellazione microfonica di punta di Universal Audio. Grazie al design a doppio diaframma, è possibile registrare in stereo utilizzando una gamma di 38 simulazioni di microfoni classici.
Inoltre, il software consente di cambiare i modelli di microfono e di modificare le caratteristiche della stanza anche dopo che la registrazione è terminata e il talento vocale ha lasciato lo studio.
Nel complesso, lo Sphere DLX è una prospettiva interessante, soprattutto per coloro che desiderano qualità, convenienza e versatilità senza aver bisogno di un armadietto per i microfoni.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.