I migliori effetti a pedale per la produzione di musica elettronica
Quando si acquista un nuovo sintetizzatore o una drum machine, gli effetti a pedale per chitarra sono probabilmente l’ultima cosa a cui si pensa.
Tuttavia, la loro qualità sonora e il loro potenziale creativo sono innegabili, quindi diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori effetti a pedale economici.
Non solo i pedali sono relativamente convenienti, ma possono aiutarvi a creare suoni più particolari con i vostri strumenti. C’è una netta differenza tra l’utilizzo di un mono synth standard e l’utilizzo con due o tre pedali per effetti concatenati.
Come Scegliere i Migliori Effetti a Pedale Economici
Se state cercando di aggiungere alcuni effetti mono su un singolo strumento, il metodo è semplice. Fare le cose in mono è più economico, ma quando il vostro setup cresce, scoprirete che il modo più economico di usare gli effetti a pedale è quello di farli funzionare come processori paralleli dalle mandate aux di un mixer. Se volete ottimizzare il livello del segnale, questo processo richiede strumenti aggiuntivi come il Radial EXTC.
Quando si inizia a esplorare, la gamma di effetti disponibili è sbalorditiva. A partire dagli effetti che aggiungono dimensionalità spaziale, variano il carattere tonale o permettono di controllare la dinamica. Per iniziare, ne abbiamo selezionati alcuni che non solo sono convenienti, ma offrono anche un valore aggiunto grazie alla loro versatilità.
TC Electronic Flashback 2
Il Flashback 2 è un pedale delay e looper stereo a due ingressi/due uscite con otto algoritmi e tre slot di memoria per salvare le proprie patch.
Il funzionamento è abbastanza facile da capire e si aggiungono funzioni come il sistema di Preset TonePrint controllato dall’app e l’interruttore a pedale MASH che offre maggiore dinamica. La gamma di suoni ottenibili è notevole per un pedale di queste dimensioni e l’inclusione dell’algoritmo basato sul famoso delay 2290 degli anni ’80 è sicuramente gradita.
TC Electronic Hall of Fame 2
Come il Flashback, anche l’Hall of Fame 2 è un effetto a due ingressi/due uscite con otto tipi di riverbero regolabili e tre slot per preset TonePrint personalizzati.
Il Footswitch MASH offre un maggiore controllo dell’espressione, estremamente utile se si intende intraprendere una strada senza DAW per la creazione e l’esecuzione di musica. Nel complesso, si tratta di un riverbero dal suono convincente che offre algoritmi adatti sia ai sintetizzatori che alle batterie.
Boss DS-1w Distortion
Il fidato DS-1 è stato recentemente aggiunto alla linea di pedali Boss Waza Craft. È un suono che conosciamo e amiamo su quasi tutto. Dai lead e dai bassi alla batteria, e l’abbiamo persino sentito usare per le voci dei Beastie Boys.
Il DS-1w ha due modalità di distorsione: standard e custom. Mentre la modalità standard offre il suono originale del DS-1, la modalità custom riduce le frequenze medie, producendo un suono più aggressivo su alcuni strumenti. Qui potete trovare ulteriori informazioni sul DS-1w.
Electro Harmonix Mod 11
Come suggerisce il nome, il Mod 11 offre undici diversi effetti di modulazione e tap tempo. Se non avete familiarità con EHX, i suoni iconici sono il punto di forza di questa linea di prodotti.
Certo, non saranno stereo, ma questi pedali suonano benissimo su synth e keys. Se siete alla ricerca di qualcosa con un tocco vintage, il Mod 11 merita un’occhiata.
Dreadbox Kinematic
Avete bisogno di comprimere lead e bassline? Il Kinematic offre un compressore VCA e un envelope filter controllabile in un unico dispositivo. Alcuni potrebbero trovarlo un po’ specifico per i synth, in quanto non è possibile impostare l’attacco e il rilascio come in altri pedali.
Detto questo, i pedali compressori di qualità sono costosi e in questo caso sono disponibili tre ingressi per il collegamento con altre apparecchiature modulari. È possibile modulare il filtro o il livello e utilizzare l’inviluppo per controllare un altro dispositivo, il che amplia le possibilità.
Altro sugli Effetti:
Video:
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.