a cura di Edoardo Morena | 1,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 9 minuti
Migliori Canali YouTube per Chitarristi

Migliori Canali YouTube per Chitarristi  ·  Fonte: Unsplash / Szabo Viktor

annuncio

YouTube è di gran lunga la più grande piattaforma di condivisione video dell’Internet. È anche un medium perfetto per i chitarristi. Se siete alla ricerca di recensioni sul gear, lezioni di chitarra, interviste ad artisti o semplicemente di qualcosa di utile, abbiamo raccolto i migliori canali YouTube per voi chitarristi.

annuncio

YouTube per i chitarristi può sembrare un pozzo senza fondo

Ne abbiamo parlato nell’introduzione: il numero di video per i chitarristi presenti su YouTube è praticamente sconfinato. La piattaforma online cresce attualmente al ritmo di 500 ore di video all’ora. Pertanto, vale la pena delineare alcune categorie per identificare al meglio i canali YouTube validi per un chitarrista.

In questo articolo, vorremmo evidenziare quattro macro-categorie. Fare ciò sembrerà un po’ arbitrario, ma ha senso se si è alla ricerca di contenuti specifici.

I canali che mostriamo per la prima categoria pubblicano recensioni di chitarre e gear, seguite da lezioni e tutorial di chitarra, dalla teoria alla pratica. Poi, presentiamo un paio di canali YouTube per chitarristi in cerca di ispirazione. Per finire, l’ultima sezione è dedicata a chi vuole conoscere il mondo del music business.

I migliori canali YouTube per le recensioni di chitarre

Le recensioni del gear sono probabilmente il tipo di video più popolare per i chitarristi su YouTube. Ecco una piccola selezione di quelli che consideriamo i canali più interessanti e innovativi.

Agufish

Con recensioni approfondite su chitarre, pedali e amplificatori, lo youtuber e chitarrista Hunter si è costruito un fedele seguito di quasi 190.000 iscritti. Con una buona dose di umorismo, lo YouTuber presenta quasi ogni giorno nuovi prodotti interessanti e colpisce per la sua onestà imparziale. Anche quando il gear recensito non è dei migliori, i suoi video sono sempre diretti e mettono l’interesse del chitarrista al centro.

Trogly Guitar Show

annuncio

Con un ovvio focus sull’universo Gibson, il Trogly Guitar Show condivide sulla piattaforma nuovi video ogni giorno. Nella maggior parte di questi, vengono presentate ed esaminate in dettaglio varie chitarre. L’approfondimento sull’elettronica e sulla costruzione dei vari strumenti rende questo canale particolarmente interessante. Dalla semplice chitarra per principianti alla custom shop, se sei un chitarrista troverai tante informazioni interessanti!

Bonedo

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Bonedo è un’istituzione nel mondo delle recensioni del gear, e non solo per chi parla tedesco. Il canale YouTube è molto popolare anche tra gli spettatori di lingua inglese: Oltre 100.000 iscritti lo consultano regolarmente e si godono le loro recensioni dettagliate e ben studiate di chitarre, bassi e ogni tipo di gear. Gli host del canale, Gene, Haiko, Michael, Mika, Michael (2°) e Thomas, sono sempre alla ricerca delle ultime novità e condividono i loro anni di esperienza. Da musicisti per musicisti.

The Pedal Show

Il mio programma della domenica pomeriggio: Mick e Dan del canale YouTube “That Pedal Show”. Fanno bene tutto ciò che, in quanto chitarrista, ritengo importante. Il programma si concentra sui pedali per gli effetti, ovviamente, ma anche le chitarre hanno il loro spazio sotto i riflettori. Non si tratta di un canale di recensioni convenzionale, ma più di un magazine per gli appassionati di chitarra; anche le interviste dei due inglesi sono di grande valore (e molto intrattenenti). Consiglio vivamente di guardare l’intervista a Johnny Marr. Una piccola miniera d’oro su YouTube.

The Guitaristas

Con 60.000 iscritti, questo è in un certo senso un piccolo canale ancora in crescita – eppure formidabile se si vuole passare un bel pomeriggio all’insegna della chitarra su YouTube. Con un approccio molto idiosincratico (molto inglese) alle chitarre e agli strumenti, l’autoproclamato chitarrista Colin sarà il vostro host. La presentazione dei diversi strumenti, il confronto tra le varie serie e gli ottimi arrangiamenti sonori sono interessanti almeno quanto gli esperimenti più o meno riusciti. Tutto quello che ho da dire è: provate a sostituire l’elettronica delle vostre semi-hollow

Thomanns Guitars & Basses

Naturalmente, Thomann non può mancare in questo elenco. Questo canale offre molto di più di una semplice presentazione di equipment di valore, quindi non è facile inserirlo in una categoria. Se c’è una cosa di cui Thomann è esperto, è il gear per i musicisti. Gli host del canale si divertono molto a mettere a disposizione le loro conoscenze e a fornire suggerimenti e trucchi per aiutarvi a capire a fondo il vostro equipment e a utilizzarlo perfettamente.

Canali YouTube per chitarristi – lezioni e tutorial

Diventare un chitarrista migliore con l’aiuto dei canali YouTube? Non sorprende che YouTube sia pieno di tutorial e lezioni che i chitarristi possono utilizzare per migliorare le proprie skill.

Si va dai semplici playthrough di canzoni a complessi seminari online su teoria musicale e songwriting.

Signals Music Studio

Jake Lizzio, fondatore e mente dietro Signals Music Studio, è un fenomeno: nei suoi video dettagliati e spiritosi, spiega concetti complessi in poche, semplici parole. Con una chiara attenzione alla teoria musicale, questo maestro delle scale vi farà capire vari concetti sia ritmici che melodici. Le lezioni sono delle istruzioni pratiche per mettere immediatamente in musica i concetti teorici. Il mio consiglio per chiunque voglia dare una rispolverata alle basi teoriche!

Paul Davids

Massima qualità e un eccellente orecchio per i suoni caldi e analogici: questo è in poche parole il canale YouTube di Paul David e la giusta ricetta per ottenere quasi 3,5 milioni di iscritti. Il chitarrista e insegnante di chitarra olandese entra nel vivo degli argomenti fondamentali in ambito chitarristico ed è sempre una grande fonte di ispirazione. L’ultimo pezzo forte? L’idea degli ottavi puntati con un pedale delay SENZA usare il tap tempo… Date un’occhiata!

Marty Music

Chi non ha mai visto un tutorial di Marty Schwartz? L’allegro signore con il cappello è il volto internazionale dei video di chitarra e merita sempre una visualizzazione. Dai concetti teorici spiegati con chiarezza ai playalong delle canzoni più famose fino alle recensioni degli strumenti, Marty ha tutto ciò che il vostro cuore chitarristico possa desiderare. È uno dei migliori e più divertenti canali YouTube per chitarristi sul web. L’influenza di Marty e del suo canale sulla scena chitarristica è evidente anche nel recente modello signature della “sua” ES-335: insieme a Epiphone, il magnate di YouTube ha creato la Epiphone Marty Schwartz ES-335 SC.

Affiliate Links
Epiphone Marty Schwartz ES-335 SC
Epiphone Marty Schwartz ES-335 SC
Valutazione dei clienti:
(2)

Ben Eller

Lo zio Ben Eller non sarà il più diplomatico degli insegnanti di chitarra online, ma trasmette le sue conoscenze in modo carismatico e con quel tocco da metallaro. Soprattutto le rubriche (“This is why you suck at guitar” o “Weekend Wankshop”) sono un must per i chitarristi elettrici. Inoltre, è il preferito degli amanti delle grafiche 8 bit.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Gitarrentunes – YouTube per chitarristi

Per chi studia chitarra e parla tedesco (o vuole ripassarlo), questo è il canale giusto. L’host, Till, si rivolge principalmente a chitarristi sia principianti che avanzati con video lezioni molto interessanti e informazioni utili sulla chitarra. Più di 180.000 iscritti guardano regolarmente questi video registrati in modo molto professionale. Particolarmente apprezzati sono gli esaustivi tutorial per principianti su vari argomenti. Grazie alla collaborazione con Thomann, @Gitarrentunes offre contenuti esclusivi come test regolari di prodotti, portrait delle varie aziende produttrici e interviste interessanti. L’intervista con il Guitar Doc Lutz Heidlindemann merita sicuramente un’occhiata.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Scott Paul Johnson

Come Jake Lizzio di Signals Music Studio, Scott Paul Johnson è un amante della teoria musicale. Tuttavia, affronta l’argomento dal punto di vista di un songwriter. Le sue live stream sono indimenticabili. Potrete vederlo pianificare e registrare una canzone improvvisata dalla A alla Z. L’editing moderno dei suoi video rende la teoria facili da capire. È anche divertente guardare il suo entusiasmo in azione: un grande spettacolo!

Ispirazione – Canali YouTube per divertirsi di più quando si suona la chitarra

Come suonare di più la chitarra: se volete aggiungere quel quid in più alla vostra routine quando vi esercitate, i seguenti canali saranno una buona scelta. Backing track e beat di batteria per jammare, performance dal vivo o interviste interessanti vi doneranno la motivazione giusta per continuare studiare e a suonare.

Elevated Jam Tracks – Il canale YouTube delle Backing Track per chitarra

Prendere in mano la chitarra. Troppo spesso siamo scoraggiati a farlo e ci impantaniamo in altri contenuti online. Con il canale YouTube Elevated Jam Tracks del creator Tom, i chitarristi vengono presi per la manina e ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per poter jammare rapidamente. Che si tratti di un blues in A o di una track metal in G, qui lo troverete, il tutto di ottima qualità e con una lunghezza sufficiente. Non c’è niente di più fastidioso che dover interrompere il proprio assolo dopo tre minuti.

Rock & Roll Hall Of Fame

Cosa c’è di più stimolante della leggendaria Rock & Roll Hall of Fame? Con concerti e tributi agli artisti di maggior successo e forse tra i più influenti del nostro tempo, questa istituzione statunitense è unica nel suo genere. Vale la pena di assistere anche alle esibizioni dal vivo di artisti che suonano cover delle canzoni di coloro che hanno ricevuto questa onorificenza, interpretandole a modo loro.

Rick Beato

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

4 milioni di iscritti e una personale Gibson Signature? Rick Beato è uno dei principali youtuber per tutto ciò che riguarda la musica e il music business. Allora perché è inserito nella categoria “motivazionale”? Il suo entusiasmo per tutti i generi musicali è contagioso e rende felici. Con interviste molto interessanti, spesso della durata di un’ora, Rick ci catapulta nel mondo del rock & roll: dalle prime registrazioni mai fatte alla musica contemporanea, c’è sempre qualcosa di interessante da ascoltare quando parla Rick Beato. Non mancano ospiti bizzarri e una sana dose di sperimentazione.

Music business – Canali YouTube per chitarristi

Se volete sfondare come musicisti, dovrete affrontare il lato oscuro dell’industria musicale, nel bene e nel male. Questi canali di YouTube offrono ai chitarristi una buona panoramica degli aspetti più interessanti dell’industria. Attenzione: per quanto riguarda le questioni legali, lasciate stare YouTube e rivolgetevi a un avvocato!

Adam Ivy

Con un attento focus al lato marketing del business creativo, il carismatico stratega online Adam pone ai suoi ospiti le domande giuste. Per quanto possa risultare difficile da digerire per molti, il successo finanziario non è indifferente, soprattutto nel mondo della musica. Tuttavia, Adam vi parlerà di questioni finanziarie in modo molto accessibile e ragionevole.

Musformation

Promuovere adeguatamente la propria musica e sfruttare al meglio i moderni canali di distribuzione: nulla sembra allontanarsi di più dall’ideale romantico di un musicista. Eppure, si tratta di pane quotidiano, almeno per chi vuole vivere della propria musica. Gli insight di un ex produttore e di un attuale professionista del marketing accendono le luci nella piccola e silenziosa stanza dell’industria musicale. Senza parlare di contratti discografici e simili, l’host Jesse Cannon rivela informazioni molto importanti riguardanti il self-marketing.

Conclusioni – Canali YouTube per chitarristi?

Questa è la nostra panoramica dei canali YouTube che vale la pena guardare, se siete chitarristi. Naturalmente, la piattaforma in sé è piena di contenuti utili (e inutili) di ogni tipo. Se volete essere meno consumer e più creator, potreste provare a condividere i vostri personali video di chitarra.

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Migliori Canali YouTube per Chitarristi

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *