I 5 migliori riff su una sola corda: Una sola corda? Nessun problema!
Imparare a suonare la chitarra può essere un sogno. Tuttavia, grazie a questi riff per una corda sola, potrete scatenarvi in men che non si dica. Dal surf rock degli anni Sessanta al rock moderno, abbiamo tutto ciò che fa per voi.
I 5 migliori riff su una sola corda: una sola corda? Nessun problema!
A tutti noi piace un bel riff di chitarra, giusto? Sia che incorpori tecniche come power chord, bending o hammer-on. Che dire però dei riff su una sola corda? Alcuni dei migliori e più riconoscibili riff musicali possono essere suonati su una sola corda.
Questa rassegna dei migliori riff su una sola corda inizierà in modo elementare, per poi passare in rassegna le complessità del suonare su una sola corda. Prendete il vostro plettro e iniziate a suonare.
(I Can’t Get No) Satisfaction – The Rolling Stones
La nostra prima prova nel suonare su una sola corda viene direttamente dagli anni Sessanta. È probabile che questo riff abbia fatto conoscere i Rolling Stones!
Le battute iniziali di questo classico presentano l’iconico suono fuzz suonato da Keith Richards. Questo riff cattura il suono di un’epoca passata ed è abbastanza potente da riportare chiunque negli anni Sessanta.
Questo riff su corda singola rimane sulla corda di La e copre solo pochi tasti. Se siete principianti, questo è un’aggiunta perfetta al vostro primo set di riff!
Keith Richards è stato il pioniere del pedale fuzz Maestro FZ-1 nel 1965. Sebbene non sia attualmente disponibile, l’EXH Satisfaction Fuzz, dal nome appropriato, è un modo interessante per ottenere i suoni di Keef.
R U Mine? – Arctic Monkeys
In seconda posizione, abbiamo questo brano rockabilly revival degli Arctic Monkeys. R U Mine è diventato uno dei riff più significativi degli anni 2010. Inoltre, riuscite a credere a quanto sia vecchia questa canzone? Perché io non ci credo.
Insieme ai capelli cotonati di Alex Turner dell’epoca, questo riff contiene molta spavalderia e attitudine britannica. E soprattutto, una sola corda.
Siamo nella tonalità di Fa# minore, quindi ruotiamo per lo più intorno al secondo tasto della corda bassa del Mi. Con alcuni slide sfacciati su e giù per il manico, un po’ di whammy bar e un po’ di distorsione, questo riff è da annoverare tra i più belli mai registrati.
Alex Turner prediligeva la Fender Stratocaster agli inizi. Tuttavia, durante le registrazioni dell’album AM si è orientato maggiormente verso la Fender Jazzmaster. Consultate la nostra guida all’acquisto sulle chitarre offset con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Psycho – Muse
In terzo luogo, abbiamo un brano leggermente più heavy dei Muse. Abbiamo già parlato di questo riff in passato su Passione Strumenti; per maggiori informazioni, perché non dare un’occhiata alla nostra selezione dei 5 migliori riff in Drop D?
Indipendentemente dal genere, la sezione iniziale di questa hit è un ottimo riff a corda singola. Si tratta di un brano per principianti, ma non si può negare che sia divertente da suonare.
Inoltre, siamo nell’accordatura alternativa di Drop D, in cui accordiamo la corda bassa del Mi a una nota di Re. Questo riff su corda singola costituisce la base per il resto della canzone.
Figure It Out – Royal Blood: riff su una sola corda
Ancora una volta, un riff a corda singola che non è stato registrato su una chitarra elettrica. Anche se si tratta principalmente di un riff di basso, possiamo comunque fare un tentativo.
Un’altra canzone rock contemporanea britannica piena di attitudine! I Royal Blood sono un ottimo punto di riferimento per chi vuole formare una band, dato che ci sono solo un bassista e un batterista.
A differenza delle altre canzoni di questa lista, non guarderemo l’intro. La parte che preferisco di questa canzone è il breakdown verso la fine. È veloce, sporco e porta tanta energia al culmine di questo brano. Inoltre, è suonato tutto sulla corda di Mi basso.
La chitarra preferita dal bassista Mike Kerr è una Gretsch G2220 Electromatic Junior Jet II. Tuttavia, potreste voler mettere le mani su un pedale octaver decente. Oh guarda, un pedale octaver decente, e anche molto di più.
Misirlou – Dick Dale
Infine, un’altra delle canzoni preferite del cinema. Naturalmente, la maggior parte di noi conosce questo brano per il suo collegamento con Pulp Fiction. Tuttavia, è anche una delle migliori colonne sonore del surf.
Questo riff a corda singola è il più veloce di questo elenco, e potenzialmente uno dei più veloci degli anni Sessanta. Dick Dale sapeva davvero come muoversi con una Strat e il suo amplificatore Dual Showman da 100 watt.
Realisticamente, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per questo riff è una corda, determinazione e una sana comprensione dell’alternate picking. Date un’occhiata e non abbiate paura di rallentare quando vi esercitate.
Dick Dale aveva una configurazione piuttosto unica. Oggi, probabilmente, sceglierei questo Super Reverb, amplificatore con quattro diffusori da 10 pollici. Oh, e se avete una chitarra con pickup single coil in giro, anche quella vi aiuterà.
I 5 migliori riff su una sola corda – Le sei corde sono sopravvalutate?
Ecco cinque casi in cui è sufficiente una sola corda! Quando si possono suonare tanti bei riff con una sola corda, viene da chiedersi se siano effettivamente necessarie le altre cinque! Cosa ne pensate?
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
Altre informazioni:
- Riff di chitarra aperti: i 5 migliori riff rock in accordature aperte
- Fare il set up di una chitarra: guida per principianti