I 5 migliori riff per Halloween: le migliori canzoni spettrali
Buon Halloween! Questi riff per Halloween sono più golosi degli stessi dolcetti. Diamo un’occhiata ad alcuni brani ad hoc per questa festività.
Riff per Halloween:
- (Don’t Fear) The Reaper – Blue Oyster Cult
- Highway to Hell – AC/DC
- Zombie – The Cranberries
- Creep – Radiohead
- Ghostbusters – Ray Parker. Jr
I 5 migliori riff per Halloween: le migliori canzoni per la stagione degli orrori
Buon Halloween! Probabilmente, una delle feste più sottovalutate. Ci sono letteralmente ore di mixtape natalizi e CD compilation, ma noi appassionati del “dolcetto o scherzetto” sembriamo essere lasciati fuori. È sempre bello imparare una nuova canzone o un nuovo riff, soprattutto se si suona in momenti particolari.
Combinando riff e progressioni di accordi, questa lista vi aiuterà a essere l’anima della festa il 31 ottobre. Date un’occhiata a questi riff a tema Halloween.
(Don’t Fear) The Reaper – Blue Oyster Cult
Per cominciare, un brano che è la quintessenza di Halloween! “Don’t Fear The Reaper” dei Blue Oyster Cult ha un grande riff nell’intro, seguito da una progressione di accordi facile da seguire.
Cominciamo ad esaminare gli accordi della strofa. Ogni accordo viene suonato per due quarti, che possiamo contare con “uno, due”. Coprendo quindi due battiti per battuta, iniziamo con Am, seguito da G, F e di nuovo G. Questo si ripete per tutta l’intro e la maggior parte della strofa.
Non troppo spaventoso finora, eh? Questa progressione di accordi è alla base di questo riff a tema Halloween: si tratta di una serie di arpeggi costruiti sugli accordi. A dirla tutta, un arpeggio è costituito dalle note di un accordo che vengono suonate separatamente. Date pure un’occhiata alla TAB qui sotto.
Highway to Hell – AC/DC
A seguire, questo riff in stile Halloween ci viene offerto dagli AC/DC. Dopo tutto, una lista di riff di chitarra non sarebbe completa senza Angus Young, no?
“Highway to Hell” è in chiave di A Misolidio. Pertanto, gli accordi sono in tonalità di D maggiore, ma la canzone ruota intorno l’accordo di A. Di conseguenza, improvvisare su questo brano ha un suono micidiale!
Il riff è abbastanza semplice e comprende alcuni accordi elementari. Tuttavia, se si mettono insieme questi accordi, si ottiene un suono di chitarra iconico quanto la voce di Bon Scott.
Perché non acquistare una Gibson SG dal prezzo spaventoso per provare questo nuovo riff?
Zombie – The Cranberries
Iniziamo a spostarci un po’ sul grunge anni ’90! Adatta anche ai principianti, questa è una grande aggiunta alla nostra lista di riff a tema Halloween.
“Zombie” è un’altra di quelle canzoni basata su quattro accordi che non invecchiano mai! Di che parliamo? Em, C, G e D. Tutto qui! Solo accordi aperti senza strani fronzoli. Tuttavia, se vi sentite eleganti, potreste suonare D/F# invece dell’accordo standard di D maggiore.
Abbastanza semplice, no? Beh, non abbiamo ancora finito. C’è un riff che precede l’inizio della strofa. Non preoccupatevi però, andrà tutto bene, ve lo garantiamo.
Riff per Halloween: Creep – Radiohead
Come promesso, il nostro prossimo riff per Halloween è un altro esempio proveniente dal grunge degli anni ’90.
La progressione degli accordi di questo brano ha un suono davvero sinistro. Qui abbiamo un’insolita relazione tra accordi maggiori e minori. Un pezzo di storia della musica senza tempo.
Siamo nella tonalità di G maggiore, ma cosa rende questo brano così particolare? La maggior parte delle canzoni si basa su progressioni piuttosto standard e collaudate. Come ad esempio I, III e IV. Tuttavia, “Creep” inizia con il I, poi passa al III, IV e iv.
Ghostbusters – Ray Parker. Jr
Per concludere la nostra selezione dei migliori riff per Halloween abbiamo uno dei miei preferiti. Ad accompagnare una grande serie di film abbiamo un fantastico riff di chitarra.
“Ghostbusters” non ha solo un grande riff, ma anche uno degli hook vocali più memorabili associati a questo periodo dell’anno.
Ci sono molte sezioni utili da imparare da questa canzone! Ecco un’ottima TAB online, in modo che possiate cimentarvi a pieno nello studio di questo brano.
I 5 migliori riff per Halloween: Menzioni d’onore
Eccoci qua un’altra delle nostre raccolte di riff, questa volta al sapor di zucca. Niente di troppo complicato, spero. Si tratta di riff e accordi divertenti da provare sia a casa che in studio. Potreste anche voler aggiungere uno o due di questi brani alla vostra prossima scaletta.
Naturalmente, quando si parla di canzoni specifiche per Halloween, non possono mancare le menzioni d’onore:
Se volete suonare qualche riff inquietante, date un’occhiata a questi effetti!
Video
Ulteriori informazioni:
- Armonizzazioni per chitarra spiegate: Aggiungi terze e quinte ai tuoi assoli
- Le chitarre single cut con il miglior rapporto qualità/prezzo
- Guida all’Acquisto dei Primi Pedali per Chitarra: 5 Pedali Essenziali
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.