Harley Benton TravelMate e TravelMate-E: in fibra di carbonio
Le travel guitar sono in aumento! Le nuove Harley Benton TravelMate e TravelMate-E, dotate di Bluetooth, sembrano essere un incrocio tra le chitarre da viaggio compatte di Furch e le chitarre in carbonio di Lava.
Harley Benton TravelMate e TravelMate-E: in fibra di carbonio
Per i nuovi modelli Harley Benton TravelMate e TravelMate-E in un elegante nero opaco, il produttore ha optato per un corpo in fibra di carbonio. Questo rende i modelli molto più leggeri e resistenti, come le chitarre di Lava, ad esempio. Il materiale del corpo rende le chitarre particolarmente resistenti alle intemperie.
Entrambi i modelli non sono ovviamente facili da smontare e da riporre in uno zaino come i modelli Furch. Ma la TravelMate è grande la metà di una normale chitarra acustica, cioè 89 cm. A proposito di dimensioni: con una lunghezza della scala di 580 mm e una profondità del corpo di 88 mm, si tratta davvero di un formato in miniatura.
Anche il manico, la tastiera e il capotasto sono in fibra di carbonio. Il manico e la tastiera (con 20 tasti) sono inoltre leggermente sagomati, il che dovrebbe garantire una migliore suonabilità.
Leggerezza e Bluetooth
Come già detto, la Harley Benton TravelMate non solo è particolarmente resistente grazie al materiale in fibra di carbonio, ma è anche molto leggera. Il modello normale pesa solo 1,5 kg, quello con elettronica 1,7 kg. Perché all’interno c’è comunque un circuito.
La TravelMate-E è provvista di un pickup. Ciò significa che è possibile collegarla semplicemente a un PA o a un amplificatore. Il produttore ha integrato uno Smart Speaker SP1 con effetti di riverbero e modulazione, simile ai modelli Lava con effetti e altoparlanti integrati. Nella parte superiore del modello, sul corpo, si trovano i pulsanti per accendere e spegnere l’SP1, per collegarsi all’app interna e per attivare gli effetti integrati.
L’applicazione gratuita Enya di Harley Benton (iOS e Android) è disponibile per il modello elettrico. È possibile regolare gli effetti e altro ancora. L’SP1 è dotato di funzionalità Bluetooth. Ciò consente di collegare lo smartphone direttamente alla TravelMate-E in modalità wireless. Le connessioni comprendono un’uscita jack per il segnale della chitarra e una porta USB, che può essere utilizzata per la ricarica o come uscita digitale.
Quanto costano i modelli Harley Benton TravelMate e TravelMate-E?
Entrambi i modelli sono disponibili da subito. L’Harley Benton TravelMate costa 181 euro da Thomann*. Il modello TravelMate-E con pickup costa 252 euro da Thomann*. Entrambi i modelli vengono forniti con una gig bag, una tracolla per chitarra, un panno per la pulizia, un set aggiuntivo di corde e una chiavetta.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.