Harley Benton SC-Custom III: Omaggio alla Les Paul
Harley Benton SC-Custom III: Les Paul o Strat – questa domanda non è l’unica che divide le opinioni nel mondo della chitarra. Non ci sono altri modelli per i quali esistono così tante repliche, reinterpretazioni e ulteriori sviluppi. E Harley Benton, in particolare, sembra avere un debole per la più leggendaria delle single-cut, a giudicare dal numero di modelli SC. E oggi se ne aggiunge un altro.
Harley Benton SC-Custom III: nuovi modelli della serie Custom Line
Il produttore presenta oggi dodici nuove varianti della SC-Custom III. Tutte condividono la forma del corpo della Les Paul: il singlecut. HB utilizza anche gli stessi tipi di legno per tutti i modelli: Meranti per il manico (incollato, profilo Modern-C) e il corpo, Jatoba roasted per la tastiera, come per la SC-Custom II. Tornano anche gli intarsi White Crown Perloid.
Rimane invariato anche tutto il resto, con 22 tasti medium jumbo e un raggio della tastiera di 13,78 pollici (350 mm). Tutti e dodici i modelli sono dotati di due pickup, di un selettore a tre vie per il cambio e la combinazione dei pickup e di un ponte WSC Tune-O-Matic. A questo punto, però, iniziano le differenze.
Humbucker, P90 e altro: le differenze tra i modelli
Nove dei dodici modelli hanno ciascuno due pickup Tesla TM VR-Nitro Alnico-5 installati al ponte e al manico. Tutti questi modelli dispongono anche della funzionalità push/pull sul controllo di tono per passare alla modalità single-coil tramite coil splitting. In questo modo sarà possibile ottenere un’ampia gamma di suoni, dai riff creamy tipici della Les Paul ai suoni “bell-like” della Strat.
Ci sono anche due modelli, uno nero e uno bianco, con pickup attivi – una rarità per HB. HB utilizza humbucker attivi Tesla TM AH-5 per questi modelli SC-Custom III. Il push/pull è assente a causa del particolare design. Queste chitarre sono anche un po’ più economiche delle SC-Custom III standard.
Nella serie c’è anche un modello in cui HB utilizza due pickup P90. Una chitarra si distingue per il prezzo, la SC-Custom III FR Vintage Black. Sebbene i legni e i pickup non siano stati variati, è stato aggiunto un ponte Floyd Rose 1000 Locking Tremolo, mentre i pickup sono pickup Alnico5 standard.
La serie è disponibile in questi colori
I modelli standard della serie SC-Custom III sono disponibili nei colori Vintage Black, Vintage Black Left-Handed, Lemon Flame, Ocean Flame, Desert Flame Burst, Purple Burst, Gold Top e Satin Paradise Amber Flame. I prezzi variano da 299 euro a 339 euro da Thomann.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.