a cura di Alessandro Orsatti | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Roland Store Tokyo

Roland Store Tokyo  ·  Fonte: Roland, Adam Douglas

Roland Store Tokyo

Roland Store Tokyo  ·  Fonte: Roland, Adam Douglas

Roland Store Tokyo

Roland Store Tokyo  ·  Fonte: Roland, Adam Douglas

Roland Store Tokyo

Roland Store Tokyo  ·  Fonte: Roland, Adam Douglas

annuncio

Roland apre il proprio secondo negozio di rivendita, questa volta nel cuore del distretto della moda di Tokyo, Harajuku. Foto esclusive dei sintetizzatori e altro.

annuncio

Roland Store di Tokyo

Il primo negozio di rivendita di Roland aprì nel 2002 a Londra, opportunamente piazzato a Denmark Street, l’epicentro dell’industria musicale della città. Ora la compagnia giapponese ha espanso le sue operazioni di rivendita con un secondo negozio, questa volta a Tokyo. Ma invece che Shibuya o Ochanomizu, aree famose per i loro negozi di strumenti, Roland ha scelto Harajuku, il centro della moda giapponese.

Harajuku Synths

Potreste aver sentito di Harajuku prima. È stato quando Gwen Stefani canto delle “Harajuku Girls”. È stato il luogo di nascita della maggior parte della street fashion in Giappone, e continua ad essere oggigiorno la Mecca per studenti di moda e tastemakers. Anche una destinazione turistica, con visitatori che invadono le sue strade strette dal mattino fino alla notte.

Aprire un negozio di strumenti in mezzo a tutti quei negozi di moda potrebbe sembrare una scelta inusuale, ma in pratica Roland stessa è un brand di lifestyle, tra il logo della compagnia ed i colori della 808.

Roland Store di Tokyo

Roland Store di Tokyo

Boutique Musicale

Mi è stata garantita una visita pre apertura. Infilato in una strada laterale nella sezione Omotesando di Harajuku, lo Store è sorprendentemente piccolo – ma, di nuovo, lo sono tutte le boutique in quest’area. Lo Store è diviso in tre sezioni, con sintetizzatori e drum machine al piano terra, batterie e pedali boss nel seminterrato e pianoforti digitali al piano superiore. Il vestiario – incredibilmente importante in questa parte della città – si trova all’ingresso del piano terra.

Roland Store di Tokyo: la moda incontra gli strumenti

Roland Store di Tokyo: la moda incontra gli strumenti

Dato che sono un patito di sintetizzatori, ho passato la maggior parte del mio tempo sul piano principale a testare tutti gli strumenti Aira, Boutique e Fantom. Sono rimasto sorpreso di vedere un monitor con un menu dedicato per registrarsi al Roland Cloud ma ha senso dato che la lineup attuale di Roland offre anche strumenti virtuali.

annuncio
Roland Store di Tokyo

Roland Store di Tokyo

Andando nel seminterrato, sono rimasto impressionato dalla quantità di pedalini Boss in esposizione. Dato che Roland non produce chitarre non avevamo la possibilità di provarli. Piuttosto, c’era la possibilità di provarli collegati ad un video con audio di chitarra direttamente dall’ipad. Nel seminterrato c’erano anche numerosi kit V-Drum.

Roland Store di Tokyo: chi è il Boss?

Roland Store di Tokyo: chi è il Boss?

Spostarci allo showroom dei pianoforti digitali al secondo piano è stato come entrare in un negozio diverso. Con l’entrata separata e la lieve luce naturale, era anni luce dal negozio di caramelle che pareva il piano dei sintetizzatori e le batterie. Ha addirittura un setup di rivendita proprietario “Audience Specific Experience” ASX, con illuminazione variabile, audio e video a portata di mano per essere adattate al cliente. Originale.

Roland Store di Tokyo: c’è silenzio tra i pianoforti

Roland Store di Tokyo: c’è silenzio tra i pianoforti

Workshops e Demo

Ero particolarmente interessato di sentire dei workshop offerti al Roland Store di Tokyo, inclusi interventi degli ingegneri Roland. Il quartier generale Roland è a Hamamatsu, una dormiente città sul mare a poche ore di treno proiettile da Tokyo, quindi gli ingegneri Roland non hanno spesso la possibilità di parlare con i clienti. Al momento è confermato che ci stiano lavorando. Sfortunatamente anche io vivo ad un paio d’ore da Tokyo dunque non potrò andarci.

Come con la filiale di Londra, lo Store di Tokyo offrirà il servizio di Demo-on-Demand, una struttura di appuntamenti per avere aiuto diretto con qualsiasi strumento.

Business Rischioso

Davvero, è bello vedere aperto un nuovo negozio di strumenti musicali.

Molti negozi stanno chiudendo e ci sono sempre meno posti in cui poter provare uno strumento. Harajuku è una scelta coraggiosa. Sicuramente attirerà molto traffico, specialmente grazie alla maglietta della 808 posizionata in vetrina. In ogni caso fungerà da grande pubblicità per Roland.

Lo store è ora aperto a Harajuku, Tokyo. Visitare il sito per posizione e orari d’apertura.

Ulteriori informazioni:

Roland Store Tokyo

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *