a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Groove Synthesis 3rd Wave ora dispone del Sampling!

Groove Synthesis 3rd Wave ora dispone del Sampling!  ·  Fonte: Groove Synthesis

annuncio
Fonte: Passione Strumenti
annuncio

Giusto in tempo per il Superbooth 24, Groove Synthesis ha annunciato un interessante aggiornamento software per il sintetizzatore 3rd Wave Advanced Wavetable. Il nuovo sistema operativo aggiunge la possibilità di registrare campioni e mixarli con i suoni wavetable e analogici virtuali del sintetizzatore.

Groove Synthesis 3rd Wave: Ora con i Sample!

Il Groove Synthesis 3rd Wave era già un sintetizzatore molto performante, con un bellissimo motore wavetable e oscillatori analogici virtuali per texture lussureggianti e paesaggi sonori in evoluzione. Tuttavia, Groove Synthesis ha trovato il modo di aggiungere un’ulteriore dimensione sonora alla 3rd Wave: I campioni! Il produttore ha annunciato un imminente aggiornamento del software che aggiungerà la possibilità di registrare un campione mono di 30 secondi sul sintetizzatore stesso o di caricarlo via USB. Questo campione potrà essere trasformato in un nuovo tipo di oscillatore da utilizzare insieme agli oscillatori wavetable e agli oscillatori analogici virtuali del sintetizzatore. Fantastico!

Questo è stato possibile perché il 3rd Wave offriva già la possibilità di registrare i propri suoni e trasformarli in wavetable. Quindi la parte hardware era già presente. Tuttavia, Groove Synthesis afferma che “ci è voluta una programmazione complicata” per poter consentire il sampling.

Il nuovo sistema operativo sarà presto disponibile gratuitamente per tutti i possessori delle versioni a tastiera e desktop del 3rd Wave.

Il Groove Synthesis 3rd Wave è disponibile da Thomann*.

Affiliate Links
Groove Synthesis 3rd Wave
Groove Synthesis 3rd Wave
Valutazione dei clienti:
(3)
Groove Synthesis 3rd Wave Desktop Module
Groove Synthesis 3rd Wave Desktop Module
Valutazione dei clienti:
(6)

3rd Wave

annuncio

[Post Originale NAMM 2022] Abbiamo visto alcuni frammenti del 3rd Wave Advanced Wavetable Synthesizer di Groove Synthesis nel periodo precedente al NAMM, ma dopo il grande reveal in fiera, possiamo tornare a valutare ciò che ha da offrire.

Si tratta di un sintetizzatore wavetable a 24 voci di ispirazione PPG con 3 oscillatori per voce, un filtro analogico passa-basso progettato da Dave Rossum, un filtro variabile in base allo stato e un wavetable making integrato. Dispone di 4 inviluppi, 4 LFO e 2 effetti digitali.

Gli oscillatori possono essere una classica wavetable dell’epoca PPG, una moderna wavetable ad alta risoluzione o una forma d’onda modellata analogicamente. Sono disponibili 32 wavetable classiche e 48 nuove ad alta risoluzione, oltre a molto spazio per le vostre. Le forme d’onda analogiche modellate sono tutte le solite, compresa una Supersaw e un noise variabile in base al colore. Le forme d’onda possono essere modulate da un envelope a 6 stadi che può saltare da un’onda all’altra o passare in modo fluido.

Una matrice di modulazione con 16 slot assegnabili, 12 slot fissi e fino a 114 destinazioni offre un’enorme versatilità.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Multi-timbrico

Le 24 voci possono essere suddivise in 4 parti multitimbriche che possono essere stratificate o suddivise in zone della tastiera. Ogni parte può beneficiare delle proprie impostazioni di suono, sequence ed effetti e dispone di una propria uscita con panning stereo.

Groove Synthesis 3rd Wave
Groove Synthesis 3rd Wave · Fonte: Groove Synthesis

Sequencing

Il sintetizzatore dispone anche di un sequencer basato su pattern che include la cattura dei movimenti dei parametri. Sembra che si parli di registrazione in tempo reale, con o senza quantizzazione, di un massimo di 32 misure. È quindi possibile organizzare fino a 24 pattern in canzoni. Il lato multi-timbrico significa che è possibile sequenziare un paio di layer mentre si suona sopra, il che è molto interessante. È presente anche un arpeggiatore.

Creare le Wavetable

Infine, c’è un Wavetable Maker integrato e personalizzato. È possibile campionare direttamente nel 3rd Wave o portare file audio via USB per generare wavetable personalizzate.

Groove Synthesis 3rd Wave
Groove Synthesis 3rd Wave · Fonte: Groove Synthesis

Wavetabling avanzato

Nel complesso, le specifiche sono impressionanti. L’aspetto multi-timbrico sembra raro nei sintetizzatori di questi tempi e gli dà l’opportunità di operare molto in studio o nel sound design. L’influenza del PPG è molto evidente, ma si spera che il 3rd Wave riesca a ritagliarsi un po’ di carattere proprio.

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Groove Synthesis 3rd Wave ora dispone del Sampling!

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *