Non leggerai mai più le istruzioni grazie a Google NotebookLM?
Ecco la prova definitiva che anche i professionisti della creatività traggono vantaggio dall’intelligenza artificiale. Perché uno strumento come Google NotebookLM è semplicemente incredibilmente utile. L’intelligenza artificiale, basata su un modello linguistico, legge le istruzioni per voi e risponde con precisione alle vostre domande. E se volete, potete anche chattare con l’intelligenza artificiale e farle creare un podcast audio per voi!
Google NotebookLM legge le istruzioni per voi

Vi starete chiedendo cosa diavolo c’entri un Elektron Octatrack con Google NotebookLM. In realtà non c’entra nulla! Ma quando si parla delle capacità di questo strumento (che tra l’altro è basato su Gemini AI di Google), non posso fare a meno di pensare a un prodotto come l’Octatrack.
Il campionatore di Elektron è noto per il suo funzionamento molto complesso e “profondo”. Alcuni qui consigliano di utilizzare due versioni del relativo manuale in parallelo per poter saltare avanti e indietro tra le singole spiegazioni.


Google NotebookLM è uno strumento estremamente intelligente e pratico. L’intelligenza artificiale non deve necessariamente sfornare nuove melodie, voci, campioni o intere canzoni per rendere felici noi creatori di musica. No, a volte basta semplicemente aiutarci a leggere le istruzioni. O meglio, leggere l’intero manuale per noi e poi rispondere semplicemente alle nostre domande.
Non leggerte mai più le istruzioni?
In un recente video, Mylar Melodies dimostra molto chiaramente quanto sia pratico Google NotebookLM. Non usa un Octatrack come esempio, ma il sequencer Torso T-1, anch’esso noto per le sue ampie possibilità, e qui le istruzioni arrivano a ben 223 pagine!




Nel video, Mylar Melodies mostra come Google NotebookLM legge ed elabora il manuale PDF in poco meno di 30 secondi. L’intelligenza artificiale risponde quindi a domande specifiche e fornisce la risposta cercata. Sulla base delle informazioni contenute nel manuale, lo strumento basato sul web genera anche brevi spiegazioni passo-passo. Google NotebookLM mostra anche i passaggi rilevanti del manuale come riferimento. Nel caso in cui si voglia leggere il manuale!
È anche possibile fornire all’intelligenza artificiale diverse istruzioni o altri testi adatti. Rispetto ad altri chatbot AI, tuttavia, NotebookLM attinge informazioni solo dal materiale caricato dall’utente.
Un’altra caratteristica: l’IA crea un podcast dalle istruzioni in pochi minuti. Ciò consente di acquisire completamente le conoscenze pertinenti senza nemmeno dover leggere. Ma non è tutto, perché Google NotebookLM risponde anche quando si parla. Quindi non è nemmeno necessario digitare le domande. Un mondo nuovo e coraggioso!
Ulteriori Informazioni:
- Sito Web di Google NotebookLM
- Altro sull’Intelligenza Artificiale
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.