Google Gemini: ottenere feedback sui brani dall’AI gratuitamente!
Google si sta muovendo nel mondo della musica! Non solo sta realizzando effetti di intelligenza artificiale con Jacob Collier o un’alternativa al Dolby Atmos, ma sta arrivando qualcosa di molto pratico per tutti i produttori e i tecnici di mixaggio. Nell’ultima versione di Google Gemini, Gemini 2.0 Flash Experimental, è possibile caricare MP3 e ricevere feedback!
Che cos’è Google Gemini?
In pratica, Google Gemini è la risposta del gigante della ricerca a ChatGPT. In altre parole, è un chatbot AI. E come il bot di Open AI, Google rilascia costantemente aggiornamenti.
A volte sono più veloci, a volte sono più “intelligenti” e a volte hanno acquisito nuove abilità. L’ultima versione di Google Gemini nell’AI Studio di Google, Gemini 2.0 Flash Experimental, potrebbe essere interessante per i produttori e i tecnici di mixaggio.
Feedback dell’AI di Google sulle tracce audio
Questo perché è possibile integrare file audio locali in un prompt. L’intelligenza artificiale di Google Gemini può quindi utilizzare il prompt per analizzare il brano in dettaglio e fornire un feedback positivo e negativo su aspetti quali la melodia, il testo, il mix e l’arrangiamento, oltre a suggerimenti per il miglioramento.
L’ho scoperto di recente grazie a un post dell’utente di Threads transcendantband. Su Reddit, altri utenti hanno poi dettagliato quali richieste sono state utilizzate per generare quali risultati. Come spesso accade nel mondo dell’intelligenza artificiale, la qualità dei risultati dipende principalmente dalla richiesta. Ho lavorato con questa richiesta:
Si prega di fornire una recensione completa della canzone ‘[Titolo della canzone]’. Valutate tutti gli aspetti della canzone su una scala da 1 a 100 con una precisione di 1 e date un punteggio totale. Siate molto dettagliati nelle spiegazioni. Nelle vostre valutazioni, confrontate la canzone con qualsiasi successo professionale che conoscete. Quindi un punteggio di 100 significa che è il miglior brano musicale che abbiate mai ascoltato, mentre uno zero rappresenta la linea di demarcazione tra amatoriale e professionale. Un punteggio teoricamente negativo sarebbe dato da un gruppo amatoriale. Scrivete dal punto di vista di un produttore musicale di grande esperienza, come Rick Rubin.
Critica dettagliata del mix per ogni traccia!
Vale la pena di notare che per caricare i file audio su Google Gemini è necessario un account Google. Una volta ottenuto, si va su AIStudio di Google, si accede e si seleziona il modello Gemini 2.0 Flash Experimental o Gemini Experimental 1206 sulla destra. Entrambi consentono il caricamento di file audio.
Quindi incollate il prompt di cui sopra, trascinate un MP3 o un WAV sulla barra di chat e fate clic su ‘Esegui’ per iniziare! Naturalmente, è possibile modificare il prompt per adattarlo alle proprie esigenze o utilizzarne uno proprio.
La funzione è attualmente gratuita, ma limitata. Ogni caricamento e analisi utilizza dei token e Google fornisce una certa quantità di token a scopo di test. Finché questi non sono esauriti, è possibile caricare i brani sul proprio account e analizzarli! Vale anche la pena di notare che Google utilizzerà i vostri suggerimenti e i vostri file audio per un ulteriore addestramento nella versione gratuita.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.