Godin Session Series: la Stratocaster migliore?
Nuovi modelli solid body di Godin per il 2024. La Session Series con pickup Seymour Duncan in HSS e specifiche da boutique.
Session Series di Godin
La Godin Session T-Pro va oltre le solite copie della Stratocaster e colpisce per le sue ampie funzionalità. Il corpo di questo modello è fatto di… beh, di cosa in realtà? Non sono riuscito a trovare alcuna informazione al riguardo né nel comunicato stampa né sul sito web del produttore. Ma probabilmente ontano, perché starebbe bene con i legni rimanenti.
Continua con un manico in acero (hard rock maple) e una tastiera in palissandro o acero, a seconda dei gusti. Una speciale finitura lucida permette al legno di respirare e, secondo il produttore, migliora l’acustica naturale della chitarra.
Prodotte in Canada
Gli strumenti di fabbricazione canadese sono dotati di una configurazione di pickup HSS composta da single coil Seymour Duncan SSL-2 al manico e in posizione centrale e un humbucker Seymour Duncan Saturday Night Special al ponte. Gli SSL-2 utilizzano espansioni polari piatte per un eccellente bilanciamento delle corde e una gamma bassa piena e ricca.
L’humbucker è dotato di magneti Alnico 4 per un suono potente e pieno e può essere convertito in una configurazione SSS tramite un selettore push-pull. A proposito: il pickup SSL-2 centrale è in controfase.
Ciò significa che fornisce il suono tipico di un pickup single coil senza alcun rumore di fondo. In combinazione con l’interruttore a 5 vie, Godin Session T-Pro offre una discreta gamma di suoni per ogni stile musicale. Il trem Tru-Loc di Godin e meccaniche autobloccanti 18:1 garantiscono stabilità dell’accordatura e un playing confortevole.
Conclusioni sulla serie Godin Session
La serie Session è l’interpretazione di Godin di una Stratocaster per i musicisti che preferiscono i vantaggi delle caratteristiche moderne rispetto a un’atmosfera vintage totale. Posso facilmente immaginarla in tournée o in studio, mentre la buona vecchia (e probabilmente molto preziosa) Stratocaster degli anni ’60 è conservata al sicuro a casa. Per i turnisti che cercano una chitarra tuttofare ed affidabile.
Con le sue caratteristiche di alta qualità, si colloca all’incirca nella stessa gamma dei nuovi modelli Yamaha Pacifica e Ibanez AZ. Disponibile in Arctic Blue, Ozark Cream e una versione limitata in Kanyon Burst.
Prezzo
La Godin Session T-Pro costa circa 1.800 euro.
Ulteriori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.