G&L Espada HH e Espada HH Active: un progetto perduto di Leo Fender
I nuovi modelli G&L Espada HH ed Espada HH Active sono basati sul progetto perduto di Leo Fender del 1969. Ora sono disponibili come parte della gamma di chitarre CLF Research. Dotate di humbucker accoppiati e di alcune caratteristiche eccezionali.
G&L Espada
I modelli G&L CLF Research Espada HH ed Espada HH Active sono due varianti del progetto che Leo Fender creò nel lontano ’69. Questo progetto perduto è ora disponibile con alcune interessanti opzioni di wiring e twinbucker.
In precedenza era disponibile solo come modello split single coil.
Visivamente sono praticamente identiche, tranne per il fatto che l’Espada HH ha i pickup scoperti mentre l’Espada HH Active ha i pickup coperti.
Espada HH
Il primo modello è l’Espada HH, con corpo in ontano e finitura bianca o nera, oppure con corpo in frassino e finitura Honeyburst o Cherryburst. Le finiture burst sono accompagnate da un battipenna bianco o nero.
Entrambe le versioni sono dotate di manico in acero hard rock con tastiera in palissandro caraibico con raggio di 9,5″ e 22 tasti, intarsi a blocco in madreperla bianca e capotasto in osso.
L’hardware comprende un set di meccaniche Kluson e il ponte G&L Saddle-Lock di Leo Fender.
Humbucker Passivi
Il modello HH è dotato di un set di humbucker G&L AW4470Z e AS4255Z in alnico. Questi sono gestiti da controlli del volume, degli alti e dei bassi, oltre che da due levette per il coil-splitting e da un kill switch.
Tutti i controlli sono montati sulla piastra di controllo curva, sufficientemente ampia per ospitare tutte le manopole e gli interruttori.
Espada HH Active
Il modello HH Active presenta un set di humbucker AS4255C e AW4368C, abbinati a un Micro-Preamp. Per il funzionamento attivo, il kill switch dei modelli Espada HH passivi di cui sopra è sostituito da questo preamplificatore.
Questo preamplificatore è dotato di una mini levetta a tre vie per controllare le varie modalità di preamplificazione: passiva/attiva/attiva-bright.
La chitarra è identica al modello HH, con gli stessi legni, hardware e opzioni di colore. Solo con l’opzione dei pickup attivi.
Conclusioni
La scelta della versione più adatta a voi dipenderà probabilmente dall’uso che fate della vostra chitarra. I circuiti attivi possono certamente essere utili dal vivo e in studio per alcuni chitarristi.
Nel complesso, vedo queste nuove versioni HH e HH Active dell’Espada più versatili dei precedenti modelli single-coil.
Ulteriori informazioni:
- Pagina Prodotto
- Post social
- Altro su G&L