Lo Stylophone Theremin è finalmente disponibile!
In maniera del tutto inaspettata lo Stylophone Theremin di Dubreq è finalmente disponibile!
Stylophone Theremin ora disponibile
[8 agosto 2024] A gennaio vi avevamo parlato dell’imminente Stylophone Theremin di Dubreq, una rivisitazione unica del classico strumento di musica elettronica. Sembra molto divertente, con un’antenna tradizionale e un cursore di pitch poco convenzionale. Insieme al sintetizzatore drone Stylophone CPM DS-2, dimostra che Dubreq sta cercando attivamente di espandere il proprio catalogo.
Ora il Theremin Stylophone progettato da Axel Hartmann è finalmente disponibile su Thomann*. Il prezzo è di 130€ e la spedizione è prevista entro 12-15 settimane.
Stylophone Theremin
[5 gennaio 2024] Chi l’ha visto arrivare? Il produttore di stilofoni Dubreq Ltd ci ha sorpreso tutti (di nuovo) con l’annuncio dello Stylophone Theremin. Quest’ultima evoluzione dello stilofono elimina lo stilo e reimmagina il vivace strumento portatile in forma di theremin, con alcuni allettanti extra come il cursore di intonazione e il delay.
Cos’è un Theremin?
Se non sei al passo con il gear psichedelico, il theremin è in realtà il primo strumento musicale elettronico al mondo. Inventato da Leon Theremin nel 1928, si suona interagendo con un campo magnetico creato dalle sue due antenne, una per l’altezza e l’altra per il volume. Bob Moog ha iniziato la sua carriera costruendoli e vendendoli; in effetti Moog ne produce ancora alcuni.
La versione Stylophone del Theremin
Il theremin è notoriamente difficile da suonare. Probabilmente per renderli più accessibili al musicista o all’hobbista di tutti i giorni, Dubreq ha eliminato l’antenna del volume. È possibile utilizzare l’antenna singola, che si estende dalla parte superiore dell’unità come un’antenna radio, per cambiare il pitch delle note. Dubreq ha anche aggiunto uno slider orizzontale per un’esecuzione delle note più controllata. Si usa sia il cursore che l’antenna contemporaneamente per una “esperienza musicale magica e intuitiva”, afferma Stylophone.
Lo Stylophone Theremin, che è costruito con un’angolazione simile a quella di un Korg MS-20, offre Antenna e Slide per la regolazione del pitch, un cursore per il mix, un selettore di ottava con posizioni basse e alte, due impostazioni di modulazione, forme d’onda selezionabili (sinusoidale e quadra), vibrato e un pulsante di trigger per suonare in modalità momentary piuttosto che drone. C’è anche una manopola di decay, che immagino venga usata solo con il trigger.
Delay
tutto ciò è già troppo per un theremin, ma lo Stylophone Theremin include anche una sezione di delay. Con le manopole di livello, tempo e feedback, sembra in grado di fornire una discreta quantità di controllo. Dubreq lo descrive come crunchy ed echeggiante, il che mi suggerisce un delay digitale a Low-bit. Ciò sarebbe in linea con l’estetica retrò che sembrano perseguire.
Una forte tentazione
Lo Stylophone Theremin di Dubreq funziona con batterie AA e con il suo altoparlante integrato sembra decisamente portatile. Sono presenti uscite per cuffie e di linea per l’uso in studio. Puoi anche usarlo con un supporto per microfono.
Lo Stylophone Theremin sembra essere rivolto a musicisti che amano sperimentare. Devo dire che, con quell’antenna boombox e lo stile retrò, sono sicuramente tentato di aprire il portafoglio. Da quando ho visto Jimmy Page attaccarne uno in The Song Remains the Same, ho desiderato un theremin. Tuttavia non potevo permettermelo, né volevo dedicare del tempo per imparare a suonarne uno, a dire il vero. Questo sembra colpire il punto debole del divertimento e del prezzo conveniente. Inoltre, come previsto da Dubreq, il prezzo è estremamente conveniente.
Il Theremin Stylophone è ora disponibile per il preordine sulla pagina Stylophone. Il prezzo è di circa $ 110/€ 100/£ 90.
Se invece cerchi uno stilofono tradizionale, Dubreq ne ha alcuni in produzione.
Maggiori informazioni
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.
Una risposta a “Lo Stylophone Theremin è finalmente disponibile!”
sono un chitarrista avsnguardia blues rock jazz ecc questo nuovo aggeggio e una figata pazzesca