Gibson Richie Faulkner Flying V Custom: Una bellezza blu Pelham
La nuova Faulkner V spicca il volo!
Finalmente la Gibson Richie Faulkner Flying V Custom è stata ufficialmente annunciata, dopo tutti i vari teaser che Gibson e Mr. Faulkner ci hanno mostrato per quasi un anno. Le specifiche di questo modello Custom sono davvero sorprendenti e, come se non bastasse, ogni chitarra venduta dona parte dei profitti ad alcune delle associazioni di beneficenza preferite da Richie.
Richie Faulkner Flying V Custom
Questa Gibson Custom Shop Richie Faulkner Flying V Custom con la sua finitura Pelham Blue alla nitrocellulosa è davvero uno schianto e il battipenna bianco in un unico pezzo la completa alla perfezione.
Sia Faulkner che il CEO di Gibson Cesar Gueikian hanno lentamente mostrato vari teaser di questo modello su Instagram nel corso dell’ultimo anno. Credo proprio che l’attesa sia valsa la pena.
Specifiche tecniche
Questa Flying V Custom ha un incredibile body solido fatto da un singolo pezzo di mogano, abbinato a un manico (anch’esso in mogano) con profilo custom Faulkner e una scala di 24,75 pollici (circa 62,8 cm). Il manico ha una tastiera in ebano con raggio di 12 pollici (30,48 cm) e intarsi in madreperla, 22 tasti medium jumbo e logo Falcon al 12° tasto.
Gli EMG
Tra le peculiarità di questa chitarra signature troviamo la cover del truss rod incisa con il simbolo dei Judas Priest. Inoltre, un vibrato Floyd Rose a doppio bloccaggio, un set di meccaniche Grover e una coppia di humbucker EMG attivi Faulkner signature.
Un singolo potenziometro del volume e uno switch a tre posizioni sono tutti i controlli di cui ha bisogno. L’alloggiamento della batteria per i pickup attivi si trova sul retro ed è dotato di un’uscita jack posizionata sul retro del “corno” superiore.
Custodia
La chitarra arriva in una custodia rigida Gibson e accompagnata da un certificato di autenticità. Inoltre, vi verranno dati un sacchetto con occhiali da sole con logo Faulkner, una toppa Richie Faulkner Flying V, una bandierina con logo Faulkner personalizzato, un porta plettri con plettri e tre spille smaltate.
Il verdetto
Ho già una Epiphone Richie Faulkner Flying V Custom del 2017 che già di per sé è una chitarra di altissimo livello. Pertanto, questo nuovo modello del Custom Shop ha delle aspettative molto alte. Immagino che si tratterà di uno strumento di qualità premium che varrà ogni centesimo.
Una Flying V Custom standard del Custom Shop è già una chitarra costosa con il suo prezzo di circa 4900 euro. Pertanto, con l’aggiunta di un Floyd Rose, di un set di EMG custom signature, di un profilo del manico personalizzato e di questo fantastico colore, questo modello si colloca più o meno al punto giusto in termini di prezzo.
Bisogna anche considerare che Richie donerà parte dei ricavati a delle associazioni di beneficenza, e questo è un gesto molto bello.
Sono stati prodotti solo 100 modelli di Flying V ultra-premium, quindi mi aspetto che diventino oggetti da collezione per i fan dei Judas Priest, di Faulkner e della Flying V in generale.
Come tutti sappiamo, Faulkner ha avuto un infarto sul palco mentre suonava con i Judas Priest ed è sopravvissuto grazie a un team di medici specializzati. Sono così felice che sia ancora in giro a rockeggiare come ha sempre fatto. Quest’uomo è umile oltre ogni immaginazione e uno dei veri gentlemen del rock.
La chitarra è splendida e Faulkner è una leggenda vivente!
Ulteriori informazioni
- Pagina del prodotto
- Altro su Gibson
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.