a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Gibson Hummingbird EC: Dreadnoughts ma con il Cutaway

Gibson Hummingbird EC: Dreadnoughts ma con il Cutaway  ·  Fonte: Gibson

annuncio

La leggendaria linea di chitarre acustiche premium Hummingbird si arricchisce di un nuovo modello espressivo. La nuova Gibson Hummingbird EC è il primo modello della serie a essere dotato di cutaway, che in precedenza era disponibile solo sulla Hummingbird Pro. Se vi piace fare assoli e suonare in alto, date un’occhiata a queste chitarre.

annuncio

Gibson Hummingbird EC: Dreadnought a spalla mancante

Il sito web mostra tre nuovi modelli, due dei quali sono disponibili direttamente da Thomann: la Gibson Hummingbird EC Studio e la Hummingbird EC Standard. In entrambe le chitarre acustiche spicca il cutaway, che facilita il raggiungimento dei tasti più alti. Inoltre, tutte le dreadnought della serie sono costruite nel tradizionale stile a spalla quadrata.

Gibson Hummingbird EC Studio
Gibson Hummingbird EC Studio · Fonte: Gibson

Per la versione Studio, Gibson utilizza abete Sitka massello per il top e mogano massello per il corpo. La risposta diretta dell’abete rosso incontra il calore del mogano per un’ottima combinazione!

La paletta della Hummingbird EC
La paletta della Hummingbird EC · Fonte: Gibson

Anche il manico è in mogano, così come la tastiera. Le dimensioni si traducono in una lunghezza della scala di 24,8 pollici (629 mm) con un raggio della tastiera di 16 pollici (41 mm) e un capotasto TUSQ (largo 1 pollice e 43,8 mm). 

Anche il ponte è in palissandro e la chitarra è dotata di meccaniche Grover Rotomatic. Un pickup L.R. Baggs Element Bronze offre un suono cristallino in qualsiasi PA.

Studio vs Standard

Ma parliamo un attimo dell’estetica. Il modello Studio è dotato di un’accattivante finitura satinata tri-burst e di un binding a cinque strati per il top e a tre strati per il retro. Completano il look i 20 tasti con intarsi a parallelogramma.

annuncio
Gibson Hummingbird EC Standard
Gibson Hummingbird EC Standard · Fonte: Gibson

La Gibson Hummingbird EC Standard è simile alla Studio sotto molti aspetti.  Stessi legni, capotasto Tusq, 20 tasti, stessa lunghezza di scala.Ma dal punto di vista estetico, la Standard ha una classe a sé stante. In questo caso, Gibson utilizza la finitura Heritage Cherry Sunburst, più chiara. Inoltre, questo modello è dotato di un manico significativamente più corto e il raggio della tastiera è di soli 12 pollici (30,48 mm). Dispone anche di un sistema di pickup di fascia più alta: L.R. Baggs VTC.

L.R. Baggs VTC
L.R. Baggs VTC · Fonte: Gibson

Quanto costa la nuova Gibson Hummingbird EC?

Estetica diversa, elettronica diversa: ci sono differenze di prezzo. La Gibson Hummingbird EC Studio, ad esempio, costa 2.899 euro da Thomann*. Il modello Hummingbird EC Standard ha un prezzo di 3.999 euro da Thomann*. 

Entrambe le chitarre, prodotte negli Stati Uniti, vengono fornite con una custodia.

Affiliate Links
Gibson Hummingbird Studio EC TBS
Gibson Hummingbird Studio EC TBS Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Gibson Hummingbird Standard EC HCS
Gibson Hummingbird Standard EC HCS Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Gibson Hummingbird EC: Dreadnoughts ma con il Cutaway

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *