Gibson 70s Flying V e Explorer Antique Natural: ritorno agli anni ’70
Sono ora disponibili i modelli Gibson 70s Flying V ed Explorer Antique Natural. Entrambe le chitarre cercano di riprodurre i suoni classici del rock di quel decennio.
Antique Natural
I nuovi modelli Gibson 70s Flying V e Gibson 70s Explorer sono disponibili in una finitura lucida alla nitrocellulosa “Antique Natural”, che ricrea fedelmente l’estetica delle chitarre Gibson dell’era Norlin negli anni Settanta.
Il sito ufficiale di Gibson mostra anche la disponibilità della finitura Classic White per entrambi i modelli. Tuttavia, l’ultima volta che abbiamo visto questa finitura è stato nel 2020, e mi aspetto che queste nuove versioni subiscano solo leggeri aggiornamenti.
Inoltre, i modelli sono dotati di manopole dei potenziometri con top argentato per la Flying V e manopole Black Speed per l’Explorer, con l’aggiunta di hardware cromato, dettagli che rimangono fedeli alle specifiche tipiche della maggior parte dei modelli Gibson degli anni Settanta.
Altri dettagli sono il battipenna bianco a tre strati, il ponte Nashville Tune-O-Matic in alluminio e la cordiera stop bar.
Entrambi i modelli presentano un corpo e un manico in mogano ed una tastiera in palissandro, con un comodo profilo del manico SlimTaper.
Ogni chitarra è dotata di 22 tasti medium jumbo e di un capotasto Graph Tech.
Gibson 70s Tribute
Ogni chitarra è dotata di una coppia di humbucker Gibson 70s Tribute. Questi pickup sono cablati manualmente con condensatori Orange Drop e seguono una disposizione dei controlli tradizionale, con due controlli di volume, un controllo principale di tono e un selettore a tre vie per la selezione dei pickup.
In aggiunta, i prezzi includono una custodia rigida Gibson.
Conclusioni
Queste chitarre rappresentano una scelta ideale per i chitarristi in cerca di un sound rock in stile anni ’70, e le specifiche si avvicinano notevolmente alle originali, con la differenza che la qualità costruttiva potrebbe superare di gran lunga quella dei modelli originali.
È affascinante notare come quest’anno siano state proposte sia una versione anni ’80 che una versione anni ’70 di questi due iconici modelli Gibson. Questa scelta offre ai nuovi musicisti l’opportunità di avvicinarsi al sound di entrambi i decenni.
Considerando che i prezzi delle chitarre originali sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni, queste versioni risultano essere più accessibili, e inoltre includono una custodia rigida, che in passato era spesso un accessorio opzionale e difficile da trovare per queste forme di chitarra.
Ulteriori informazioni
- Pagina del prodotto
- Altro su Gibson
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.